walterword Inserito: 28 maggio 2007 Segnala Inserito: 28 maggio 2007 ciao a tutti sapete se c'e' un DC - DC converter che mi permetta di ottenere +/-12 V di uscita con ingresso a 24 V ?Vorrei analizzare la situazione alimentazioni per il circuito di simulazione encoder e segnali analogici .Nei quadri elettrici e in cantiere si trova tranquillamente la 24 V DC .Da qui la porto a 5 V con un 7805 , per il micro e l'lcd .Pero ' mi serve anche la +/- 12-15 V per gli OP .Ci sono degli OP che possono essere alimentati anche con una tensione positiva senza la negativa , ma non ne consoco le caratteristiche e nemmeno i costi ciao e graziewalter
walterword Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Ho visto che pero ' LM324 puo essere alimento fino a 30 V Quindi se entro con la 24 V DC , con il 7805 la tiro a 5 V e diretta la butto sull 'OP Qualcuno puo darmi qualche dritta onde evitare pasticci e colate continue di componenti?grazie
DG.M Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Se vai sul sito della digikey puoi fare una ricerca di voltage regulators selezionando le caratteristiche che ti interessano (corrente, tensione/i di uscita, lineare/switching(ti serve uno step up ed uno step down), ecc).Anche se poi non te lo fai spedire dall'america, almeno hai una piccola panoramica delle caratteristiche...
accacca Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 ciao walter però il tuo 7805 si piglia 24-5 = 19V Occhio alla dissipazione io i 5V li farei con uno switchingSul sito national lo progetti online è molto facile
walterword Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 ho cercato sul sito ma non ho trovato , c'e' un sacco di roba ....Al limite potrei usare un L7812 per portare da 24 V a 12 V , e poi un L7805 per arrivare a 5 V Se mi dai il link esatto provo a fare qualche calcolo , oppure la sigla di uno switching che da 24 V mi porta fuori i 5 V e anche i 12 V gia che ci siamo ciao e grazie
RESNIC Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 E se lo alimentassi separatamente con 220V e poi tramite un trasformatore da un paio di VA e con secodario 12 V non riusciresti a realizzarti l'alimentazione per micro e LCD?.Ciao
walterword Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 nei quadri elettrici si trova trnauillamente la 24 V Realizzare l'alimentatore da 230 ac rendere la scatola pesante ed ingombrante
accacca Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Per il DC/DC io ho usato questosulal sinistra della pagina c'è il riquadro per progettare il tuo convertitore (tasto start your design) prima devi registrarti al sito national.
walterword Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 grazie accaccaSto alimentando un 7805 a 24 V Sull'uscita ho applicato un carico con un assorbimento di circa 50mA Scalda un pochino ma non eccessivamente .....
accacca Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Da un conto a spanne se usi TO220 senza dissipatore a temperatura ambiente 25°Cpuoi arrivare fino a 1.5W circa (portando la temperatura di giunzione al limite superiore di 125°) quindi con 19V di caduta dovresti arrivare a 0.5A senza aletta e se non ho sbagliato i conti....Se poi vuoi cautelarti un po e considerare per sicurezza Tambiente 50°C ovviamente il limite si abbassa a 1W circa cioè 50mAIn pratica come lavori adesso senza aletta puoi utilizzare la scheda senza problemi fino a una Tambiente di 50°C
walterword Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 homesso anche il dissipatore , senza pasta adesiva ma comunque dissipa bene
Messaggi consigliati