F4LKO Inserito: 8 giugno 2007 Segnala Inserito: 8 giugno 2007 ciaovolevo realizzare un qualcosa in grado di rilevare l'inclinazione di un sistema in movimento; sia che sia amoto auto o che altro.per la raccolta dati e elavborazione pensavo d'usare un picmentre il problema sorge per il sensore. da quanto ho capito gli inclinometri sono utilizzati per misurazione statiche.mi è stato consigliato d'usare dei giroscopi per rilevare l'inclinazione.qulacuno ha altri consigli su sensori e su come funzionano sti giroscopi (una piccola infarinatura ce lho )
RESNIC Inserita: 8 giugno 2007 Segnala Inserita: 8 giugno 2007 Accelerometro !!!Sono MEMS che rilevano l'accelerazione... si riesce pure ad identificare l'inclinazione !A disposizione!
F4LKO Inserita: 8 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2007 m idaresti un po piu informazioni.........come posso rilevar el'inclinazione in questo modo?
F4LKO Inserita: 8 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2007 una cosa cosi potrebbe andare?Sensore
RESNIC Inserita: 8 giugno 2007 Segnala Inserita: 8 giugno 2007 Guarda e cerca con ADXL320 o simili,ha uscita 0-5 V e la cui uscita varia in tensione a seconda dell'inclinazione del chip.
F4LKO Inserita: 8 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2007 grazieora vedo cosa riesco a trovare......ma poi avendo un'accelerazione come trovo l'angolo di inclinazione?
F4LKO Inserita: 8 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2007 va beh me la canto da solo comunque dopo un po di disegni ci sono arrivato per l'angolo basta fared = angolo d'inclinazionea = accelerazione rilevata dallo strumentog = 9.81 m/sec^2cos d = a/gpoi devo fare l'inverso del seno e trovo l'angolo....grazie di nuovo per i consigli appena posso ci rpovo
RESNIC Inserita: 8 giugno 2007 Segnala Inserita: 8 giugno 2007 Nel datasheet trovi i grafici dell'uscita in funzione dell'angolo di inclinazione.Preferisco i metodi sperimentali alla formule!Ciaooooo
Messaggi consigliati