Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore di carica per pannelli solari

1achy

Messaggi consigliati

Ho comprato dei regolatori di carica della hyllios per batterie che gestiscono lampioni solari, davero carini come concezione.

Ovvero sono telegestibili da GSM e permettono il full controll del lamione.

Le caratteristiche sono:

- Regolatore di carica con soglia superiore e inferiore della batteria

- Communicazione GSM

- Dimmer

- Timmer orario

- Crepuscolare sfruttando tensione del lampione.

Stavo pensando di relaizzare anche qui un progettino per poter acquisire competenze sulla progettazione GSM.

A mio avviso con

- PIC 16f877

- TRIAC/SCR per gestire lo stacco del carico per la profondità di scarica

- modulo GMS seriale da interfacciare con seriale del pic

- triac per dimmer

- timmer con pic

- crepuscolare con ingresso a**l del pic

- 2 ingressi analg del pic per eseguire le misure della carca batteria

- labview per software di telegestione.

I maggiori problemi credo che li debba avere sulla parte GSM che no ho mai conosciuto wink.gif e sulla tecnica corretta di carica e scarica delle batterie per non rovinarle ed ottimizzarne la vita.+

Potete consigliarmi un po di letture serie e manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho realizzato una bozza molto m amolto GREZZA.

La pubblico per avere dei riscontri sulla fattibilità prima di iniziare a inutilmente a perdere tempo sul dimensionamento dell'intero sistema.

1) protezione carica eccessiva

2) protezione scarica eccessiva

tramite due circuiti indicati

3) le soglie di carica e scarica possono essere variate tramite pic con out digitali e resistenze realizzo le soglie variabili

4) con due shut misure energia imessa in batteria e al carico e misuro con due ingressi digitali del pic

5) communicazione seriale del PIC con modulo GSM. Per impostare soglie a distanza e monitorare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON sono riuscito ad allegare lo schema comunque sono fermo sulla regolazione delle soglie di carica e scarica. Le sogli vanno a comandare gli ingressi di operazionali tramite potenzimetri (la cui alimentazione la derivo dalle batterie 12 o 24 V) che calcolando per un full scale regolabile sia per pannelli da 12V che da 24V mi servirebbero da 470 Komh. Sono riuscito a trovare solo il max5424 come potenziomentro digitale da 200Kohm.

Che soluzione consigilate ? Abbodonare dei valori di regolazione ? o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1achy, perchè mandi messaggi inutili? Lo sai che se nessuno risponde è perchè non c'è nessuno che sa o vuole rispondere. Tra l'altro come si fa a rispondere ad un quesito dove sarebbe necessario avere almeno uno schema su cui ragionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando ormai da giorni, come posso allegare lo schema per discuterlo insieme. Ho quasi terminato il progetto mi rimangono un paio di dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho messo nella zona upload:

SCHEMA

http://www.websiti.com/plcforum/upload/ind...881860ee7c8c64e

Abbiamo la parte

1) del controllore 16f877

2) alimentazione e seriale al PC in basso a sx

3) in basso a dx il gsm

4) l'interfaccia 5v - 3v8 per gsm

5) sopra gsm abbiamo la misura della temperatura delle batterie

6) in alto a dx il regolatore (che controlla max carica e profondità di scarica)

Mi rimane da interfacciare in due potenziomentri (R10 - R14) che regolano la soglia di max carica e scarica batterie.

Con la prima regolo la max carica cortocircuitando il pannello con modulazione pwm piu o meno intenso a secondo del livello di tensione la seconda stacca il carico.

Vorrei DUE consigli:

1) su come interfacciare nel modo piu' semlice il pic con il regolatore. Io avevo pensato a dei potensiomentri digitali (come il max) che ho accenato nei post precedenti ma non li ho mai usati. Poi stavo pensando ad usare un D/A in modo da variare la soglia di tensione in entrata al OP ma dovrei studiare la precisione da ottenere se sono necessari troppe R2R.

2) Vorrei aggiungere anche un misuratore di corrente sia inietata in batteria sia assorbita dal carico. Lo sto faccendo con uno shut + op per portarmi il segnale tra 0-5V ma la corrente in batteria puo avere entrambi i versi come posso accorgermi facilmente della variazione di segno? Dando un offset di 2,5 V tramite op?

I due shut gli inserirei per la batteria sul morsetto - in serie e nello stesso modo sul carico tra - e t2.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che formato hai inserito lo schema? Non riesco ad aprirlo. Inserisci una figura in PDF o JPEG.

Per la domada 2. Maxim, ma anche altri come LT e National, hanno degli IC che servono proprio a misurate la corrente per automotive e carica batterie, forse ti semplificherebbero la vita.

Invece di un R2R usa un D/A con intefaccia I2C o SPI, che con due o tre fili realizzi il tutto, così hai 12 bits di risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formato GIF 250Kb

http://www.websiti.com/plcforum/upload/ind...face830c2e46cb5

Progetto terminato, ora c'e' da fare il debug.

Ho inserito un potenziomentro digitale avente due resistenze variabili all'interno in modo da minimizzare lo spazio (max5479) da 100k quindi ho cambiato il partitore per conservare il fattore 0,9 della tensione prelevata per la regolazione .

Per la seconda domando ho seguito il consgilio dell'amico e ho inserito un current sense sempre del max4173 in modo da eliminare gli OP, MA NON SONO RIUSCITO A CAPIRE SE con questa soluzione riesco a misurare correnti di entrambi i versi per la batteria.

Ho dei dubbi sulle connessioni I2c del max5479 chiedo a chi fosse esperto di questo standard se le connessioni sono giuste. Dovrei avere anche CS ma ne posso fare a meno?

comunque chiedo un favore a tutti quelli che hanno un po di tempo, guardqate lo schema è fateci un po di debug prima che passi al layout finale con orcad. Semplicemnete perche' se lo faccio io se ci sono errori non li vedro mai perche' giustamente se li ho comessi per me sono corretti.

Aspetto notiuzie in modo da terminare il tutto e inserire il progetto definitivo in orcad sul sito , in modo da metterlo a disposizione di tutti per futuri sviluppi. (Dimmer, Gps , etc)

Modificato: da 1achy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei problemi io ad aprire la gif, sono collegato in GPRS e a volte rallenta troppo.

Concordo con l'uso del current sense, come suggerito da staff6, specie se è Maxim: mai avuto problemi con MAXIM.

Non ho sottomano il data sheet ma il bus IC2 del 16F877 è indicato esplicitamente devi controllare le varie funzioni delle porte dell'usart.

Cosa hai usato per leggere la temperatura? un DSxxx? se scrivi la sigla posso magari darti qualche dritta, visto che ho appena terminato di scrivere delle funzioni per un dispositivo DSxxx che misura la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando datasheet del pic16f877 rispetto al mio schema per i2c c'e' una resistenza aggiuntiva tra le linee sda / scl e Vcc (una per ogni linea) quindi l'ho aggiunta ora ho due resistenze fra le linee e vcc da 2.7k e due in serie alle liee da 220.

Per i current sense ho usato maxim 4273f , per com eli ho dimensionati mi dovrebbero dare a 0-5V come segnale di uscita , per tale motivo posso fare a meno di dare il Vref+ al ADC del pic se non ricordo male dovrebbe predere internamente i 5V.

Per il termomentro era un DSxxx ma il progetto l'ho accantonato per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti