walterword Inserito: 24 giugno 2007 Segnala Inserito: 24 giugno 2007 ciao a tutti vorrei realizzare un generatore 4-20 mA con un amplificatore operazionaleQualcuno di voi ha qualche schemino a portata di mano?L'idea sarebbe do ottenerlo con un'uscita PWM di un DsPIC o comunque un pwm generico TTL .Ciao e graziewalter
accacca Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Inserita: 25 giugno 2007 Qui due parole sulal teoria (probabilmente inutili)
walterword Inserita: 25 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2007 grazie hh interessanteHo trovato altri esempi ,ababstanza simili In effetti potrei cercare il cicrcuito di qualche trasduttore , tipo di pressione che mi dia 4-20 mA .Comunque sto ragionando sul tuo esempiograzie walter
walterword Inserita: 2 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2007 ho visto che ci sono dei chip che erogano 4-20 mA , ma troppo costosi e anche troppo "difficili" da capire .Sto studiando gli OP , credo che da qui si possa tirar fuori qualcosa di interessante .
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2007 Segnala Inserita: 2 luglio 2007 Walter se vuoi te lo posto un circuito generatore di corrente 0-20mA o 4-20mA
walterword Inserita: 2 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2007 si dai , se non e' un problema ....Poi ci lavoro sopra io , sto studiando gli OP a tempo perso e il progetto simulatore di segnali mi prende via il poco tempo rimanente , considerando la gestione tastiera , lcd , uscita PWM - OP che funziona egragiamente .Sto spulciando i manuali del DsPic , forse per un'altra parte del progetto , ossia la generazione di segnali tipo quadra , sinusoide , dente di sega , riesco a tirarla fuori .Sto anche considerando che col pwm forse .....variando il dutycycle in un certo modo potrei ottenere delle forme d'onda , ma il punto debole e' il taglio sulle basse e le alte frequenze dei condensatori che adesso mi tirano in segnale in continua .Pero preparando un array di dati e su itnerrup spararli sul pwm , forse dovrei riuscire a cavare fuori qualcosa .Tornando al generatore di 4-20 , mi basterebbe un approccio , per leggerlo so gia come fare ciao e grazie
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2007 Segnala Inserita: 3 luglio 2007 OK Walter, ti mando una mail con allegato il PDF. E' una parte del lavoro che avevo fatto con Claudio.
walterword Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Lo schema di Livio funziona perfettamente , ma ho dovuto acquistare l'AD694 Analog Device che e' un cicrcuito spettacolare con loop tranasimetter finale 4-20 mA , precisi spaccati .In quesot modo posso pilotarlo da uno stadio 0-10 V composto da OP LM358 che viene elaborato da un segnale PWM di uscita dal DsPIC , settabile e manovrabile da tastiera ed LCD .Uno spettacolo A questo punto il progetto generatore di segnali di campo e' terminato -1 Uscita 0-10 V-2 Uscita 4-20 mA (0-20mA)-3 Encoder incrementale A e B open collector -4 Encoder incrementale line drive A+/A- B+/B- Z+/Z- Lcd 1x2 sfondo blu , caratteri bianchi Tastiera a matrice 4x4 Adesso manca di saldare gli ultimi pezzi e trovare una bella scatoletta , forarla , farci uscire i morsetti sganciabili e portarlo in cantiere o in ufficio colelgato ai plcCon alcuni plc , tipo S7-200 ect ho gia provato la tensione e gli encoder simulati e funzionano da dioGrazie a tutti per gli aiuti walter
rfabri Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Molto interressante ,non è che potresti passarmi lo schema ?se come ho capito anche l' HEX del pic usato ?,se non possibile capisco benissimo,altrimenti ringrazio tantissimo,BYE.
walterword Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 (modificato) Avrei preferito sentirmi dire :"Quand'e' che ci mettiamo al lavoro per ottimizzare, disegnare il pcb , trovare la scatola do alloggio ed altro " ahahaha Certo che pero voi italiani siete proprio forti grazie boss Modificato: 24 agosto 2007 da walterword
walterword Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 il pic delle prote , l'hex inverter high voltage e' per interfacciarlo alla 24 V e buttare fuori i segnali in modo da essere letti da schede plc o altro
Gabriele Riva Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Ottimo lavoro, Walter!Potremmo farci un bel progetto on-line, ma poi so gia' come andra' a finire...2 lavorano e tutti gli altri attingono...
walterword Inserita: 25 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2007 si , la tendenza e' sempre la solita ciao gabri
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2007 Segnala Inserita: 25 agosto 2007 Walter, cos'è? Vagabondare tra Cina, Iran, Etiopia, Brasile e qualcos'altro ti ha confuso le idee sulle radici?
walterword Inserita: 25 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2007 Si mi sento piu uno straniero in italia che un italiano all'estero ciao boss
Messaggi consigliati