Vai al contenuto
PLC Forum

protezione alimentazione - senza diodo serie né fusibile

DG.M

Messaggi consigliati

salve a tutti,

devo realizzare un circuito a batteria e voglio proteggere l'alimentazione dall'inversione di polarità.

Non voglio usare diodi in serie perchè la caduta di tensione è relativamente troppo alta.

Non voglio mettere un diodo in antiparallelo che conducendo faccia bruciare un fusibile perchè:

-le tensioni (4.5 e 6V) in gioco sono relativamente piccole e potrebbe non intervenire per tempo, con tensione sul circuito -tensione di soglia

-non usare fusibili

Ci sono altre tecniche oppure devo rassegnarmi ad usare una di questE?

Grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmux, scusa ma perchè non fusibili o resistenze fusibili? Sono abbastanza affidabili e le trovi anche con valori prossimi allo zero.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è a prova di citrullo:

colleghi la batteria alla scheda con un morsetto a tre vie il centrale collegato al + i due laterali al - anche se lo giri funziona sempre.

Se però lo inserisci spostato di un pin....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Avevo pensato anche io a qualche impedimento meccanico ma non dispongo al momento di questi connettori, e comunque sulla board non mi posso allargare più di tanto. In caso di inversione batterie comunque non protegge.

Vorrei evitare soluzioni con manutenzione ed anche imparare qualcosa di nuovo. (E eprchè no, oltre al gioco ed alla sorpresa, avere anche il cioccolato )

Che ne dite di collegare il 5V dal + della batteria al Gate ed al Drain di un nMos, ed il Source all'alimentazione del circuito? Dovrebbe comportarsi nei due casi come interdetto oppure rpesentare la Rds-on della saturazione, ma posso mettere solo un mos o devo usare qualche accorgimento particolare perchè mi sfuggono particolari grossi come una casa?

E come lo scelgo il MOS?