simo88 Inserito: 2 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2007 salve a tutti...dovrei realizzare una fontana danzante, e pensavo di utilizzare una centralina dmx 512 che mi va a pilotare le elettrovalvole che a sua volta mi comandono i vari getti d'acqua.però mi hanno detto che ci vogliono delle elettrovalvole che supportino il protocollo dmx.Voi sapete se esistono e come sono?ma il segneli dmx non si puo convertire in un semplice contatto on/off?qualsiasi risposta ben venga.grazie in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 2 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2007 le valvole , come qualsiasi attuatore o motore o cosa che si "accende" non hanno bisogno di un protocollo , semmai la centralina alla quale devi collegarti .E' un protocollo tipo modbus , ci sono dei comandi e dei modi di trasmettere e ricevere , un protocollo.Se fai una ricerca su google dovresti riuscire a trovare qualcosa , e' un proto aperto .ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 2 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2007 la parola chiave che devo inserire su google? basta mettere dmx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 2 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2007 Se vuoi giocare con le centraline dmx e corispetive luci ,prova su futuranet vendono già fatte alcune centraline anche di pochi canli,ma se poi non disponi delle luci e altre periferiche che costano parecchio mi sa che non ti diverti molto,il dmx e una cosa proffesionale aposta per concerti o cose del genere, BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 2 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2007 si , prova con dmx o protocollo dmx .Si su alcune riviste ci sono degli articoli dove spiegano un po il tutto.E' un mondo un po a se', come dice fabri .Alla fine gestire dei comandi in seriale non e' poi cosi un problema , quanto avere il grano per acquistare le varie centraline o giochetti vari che fanno pagare cari e salati .Se pero' conosci un po i microcontrollori e ti guardi in giro , potresti tu stesso crearti degli oggetti pilotabili con un tuo protocollo oppure lo stesso dmx.Si trovano inr ete alcun schemi di varialuce , dimmer e quant'altro .Poi , se anche avresti i soldi per le varie centraline , devi crearti un'applicazione in visual basic o affini per poter gestire il tutto , a meno che tu non spenda altri soldi per acquistare qualcosa di gia pronto ma li decadrebbe il gusto , secondo meBuona fortunawalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 3 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 grazie a tutti...comunque con una centralina dmx (come quella delle luci)potrei fare una fontana danzante a ritmo di musica?es. come quelle di dominici's spettacoli però oviamente piu piccola?grazie...ho visto su ebay che ci sono centraline dmx che costano 160€ circa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati