willy_80 Inserito: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2007 Ciao a tutti,ho fatto una schedina di controllo luci per presepio ma ho incontrato un problema...Attualmente ho 4 contatti in scambio comandati da un plc.Il mio intento è quello di accendere e spegnere gradualmente le 4 lampade a 220V 60W sono riuscito a fare la parte di comparazione e di potenza ma non riesco a gestire le analogiche.In sostanza quello che mi serve è una scheda che dato un ingresso in uscita rende un segnale che va da 0 a 10 V in rampa lineare in 5-10 secondi, mantenendo poi il valore massimo fintanto che non viene tolto l'ingresso, a quel punto deve scendere da 10 a 0 in altri 5-10 sec. , questa poi la replicherò 4 volte per i 4 ingressi.GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 Ma la rampa lineare è indispensabile? Altrimenti ti basterebbero un paio di diodi un bjt qualche resistenza e un condensatore.Sfruttando la carica/scarica del condensatore otterresti la rampa che però non è lineare, rimanendo sull'analogica. E' un po' il metodo usato x le luci di cortesia delle auto.Altrimenti si va sul digitale, un counter Up/down e convertitore d/a R2R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 Se la rampa deve essere lineare si complica un poco il circuito, ma non tanto. E' sufficiente caricare un condensatore tramite un generatore di corrente costante, un po' come si faceva con i vecchi comparatori di fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy_80 Inserita: 6 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 La rampa è meglio che sia lineare per ottenere un effetto decente.Ho provato a caricare e scaricare un condensatore mandando in saturazione un transistor ottenendo quindi una corrente costante ma ho trovato qualche problema con la scarica e poi c'è il fatto che 5-10 secondi sono tanti...Avete qualche schemino per aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2007 Allora è meglio che pensi ad una soluzione digitale, come consigliava il dottor cicala.Se usi un D/A da 8 bits hai 255 passi; significa che hai un incremento/decremento ogni 0,029 secondi. Se parti dalla 50Hz, senza divisioni ulteriori, ottieni un clock da 20ms, equivalenti a circa 5". Se usi come clock il 50Hz diviso per 2 con un flip flop otterai una rampa da 10" circa. Il contatore Up/down lo trovi sui datashett dei CMOS (serie CD40000), un integrato è sufficiente. con le uscite del contatore piloti il D/A R-2R. Per lo schema s fai una ricerca con google usando "up-down 8 bits counter" e "R-2R converter" ne trovi a decine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy_80 Inserita: 7 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2007 OK provo a fare una ricerca in internetGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy_80 Inserita: 10 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2007 Ho provato a cercare su internet i componenti che mi avete indicato ma mi ci sono perso.....Non esiste qualche integrato che emetta direttamente una rampa???Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyone Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Ciao, puoi crearti una rampa utilizzando il convertitore frequenza/tensione LM2907/2917.Ti da un segnale in uscita proporzionale alla frequenza in ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Usare un f/V spositi il problema: devi poi modulare la frequnza in rampa lineare.Purtroppo io non conosco un IC che realizzi questa funzione.Però prova a cercare 4 bit U/D counter e 8 bit U/D counter. Le sigle non le ricordo e non ho i data book sottomano (sono fuori sede). Con questi realizzi la funzione di conteggio. Le uscite del contatore Q0, Q1......Q7 vanno a pilotare un D/A da 8 bit. Ne trovi già integrati a prezzi non elevati. Poi ti fai un generatore di clock usando magari il classico 555 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati