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PLC Forum


Riparazione centralina alzacristalli


santamonica

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Salve.. mi sucuso anticipatamente con tutti coloro che leggeranno questa discussione perchè di elettronica so poco quindi potrei dire cavolate!

I fatti sono questi.. la mia macchina ha gli alzavetri posteriori rotti da 5 anni! Il difetto è questo: saltano i fusibili dei motori posteriori e anche quello della centralina.

La apro e dopo svariate ore faccio una bella scoperta: la centralina è divisa in 3 con 3 alimentazioni separate e ognuna di queste 3 alimentazioni ha un diodo collegato fra + e -. Dopo una controllatina-> 2 dei 3 diodi fanno scorrere la corrente da entrambe le parti (non qualche milliampere ma 30A)!! Li ho dissaldati e ora funziona tutto regolarmente.

Domande:

1) A cosa servivano?

2) Se lascio la centralina senza tali diodi può succedere qualcosa?

3) Cosa ha provocato la loro rottura nel giro di 2 anni

Più tardi vi posto una foto magari.

Grazie a chi mi rispondera!

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ciao, probabilmente quei diodi erano messi in modo da condurre in caso di inversione della polarità, forse questo è successo e si sono "bruciati".

Io li rimetterei identici...

Cosa importante, non bypassare i fusibili come fanno alcuni, rischi incendi-guasti gravi!

Ciao

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Grazie! I diodi montati in centralina sono 1.5KE24C mentra mi hanno dato dei 1N5408 vanno bene? (sono della stessa identica dimensione).

Ecco le foto:

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Shot at 2007-07-07

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Shot at 2007-07-06

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1.5KE24C è un "transient voltage suppressor".

Serve per non fare entrare nel circuito elettronico della centralina disturbi che superano la tensione di breakdown (24 volt nel caso del componente citato).

Cosa può provocare la rottura di soppressori in grado di dissipare 1500 Watt di picco? Faccio solo un esempio: un falso contatto sul morsetto della batteria provoca in corsa dei picchi di tensione molto elevati che normalmente vengono assorbiti dai dispositivi (che salvano quindi il resto dell'elettronica) ma qualche volta rompono il soppressore stesso. (La batteria ha anche la funzione di enorme condensatore per spianare i picchi di tensione).

Naturalmente ci sono altri casi di rischio.

Il diodo normale non serve.

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ahia male! ho già montato i diodi e già montato la centralina nella macchina! Se ora come ora non avessi voglia di rismontare tutto.. possono causare dei danni i diodi che ho messo?

Questa centralina è disposta a 1cm dalla batteria e quest'ultima è stata cambiata almeno 3 volte e ricaricata un numero imprecisato.. sarà stato questo a rompere quei pezzi...

Grazie

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Mi domando... ma quei soppressori, nel mio caso, non hanno fatto + danni che benefici? Saltando si sono messi in cortocircuito e hanno bruciato le piste dove erano collocati... mah!

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A questo punto puoi lasciarli, non creano problemi.

Tra gli altri casi di rischio che avevo menzionato il più pericoloso è la messa in moto con cavi dell'auto quando si rimane con la batteria scarica. Lo facciamo tutti, ma nelle auto moderne è a rischio, proprio per il fatto che quando l'auto è in moto staccando i cavi la batteria guasta potrebbe non fare il suo lavoro di enorme capacità ed eliminare i picchi di tensione. I guai sono più gravi quando si brucia la centralina di iniezione-accensione per il costo molto alto di alcuni modelli.

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