Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Logo12/24 Rco - inTerfacciare una sonda da 4-20mA in un ingresso analogico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, spero di non porgervi una domanda che a cui avete già risposto.

Sono in possesso di un PlC logo12/24 rco, mi chiedo se posso inTerfacciare una sonda da 4-20mA in un ingresso analogico .

NON HO ESPANSIONI!

Grazie infinite!

**

modificato il titolo originario <aiuto!!!!>

:senzasperanza:

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

Il Logo! senza display RCo, possiede, senza utilizzare espansioni, 4 ingressi analogici configurabili da software.

Se si utilizzano gli ingressi I1, I2, I7 e I8 come ingressi analogici è disponibile solo il campo

da 0 a 10 V DC; per utilizzare dei sensori che forniscono uscita in corrente, poni in serie una resistenza da 500 ohm, tenendo però presente che allo 0 del sensore, pari a 4 mA, avrai una tensione di circa 2 volt. Dovrai quindi scalare il tutto tenendo presente questo.

Quando si lavora con dei dispositivi che non si conoscono bene, è buona regola scaricare ed utilizzare i manuali.

Modificato: da busanela
Inserita:

Se il Tuo modello è 0BA6, con ingressi analogici 0/10V, puoi convertire la corrente in tensione, inserendo in parallelo all'ingresso una resistenza da 500 ohm (2 da 1000 ohm in parallelo).

In questo modo, secondo la legge di ohm avrai: V=RxI con I=20mA e R=500ohm V=500 X 0,02A =10V, per 4 mA avrai 2V, quindi dovrai gestire i calcoli tenendo presente che il valore di zero scala =4mA non sarà 0V ma 2V.

Utilizza resistenze stabili in temperatura e con tolleranza 1% o minore.