p.happy Inserito: 12 luglio 2007 Segnala Inserito: 12 luglio 2007 Salve a tutti! Premetto di essere nuovo e di non avere molta esperienza in elettronica, per tal motivo chiedo cortesemente a tutti di venirmi incontro parlando nel modo più semplice possibile sotto questo punto di vista! Detto ciò espongo il senso di questa discussione:molti di voi hanno animali in casa, a volte può capitare di doverli lasciare soli per qualche giorno e non si sa come provvedere al cibo! In commercio ci sono mangiatoie automatiche, ma sarebbe una gran soddisfazione potersela costruire da se (ovviamente qualora questo risulti possibile ).Le mie idee prendono spunto sostanzialmente da questa:linkOvviamente molti di voi si chiederanno: Perchè non te la compri!?Le risposte sono due:1.chi fa da se fa per tre2.vorrei apportare delle modifiche rispetto a quella che trovate nel link e cioè alimentazione a 220v (e non a batteria), maggiore numero di cassettini per il mangiare in modo che sia indipendente per più tempo (dato che a volte si manca da casa anche una settimana intera e contando 2 pasti al giorno ci vorrebbero almeno 14 cassettini).Sostanzialmente avevo pensato come idea di base a un interruttore digitale che si accenda automaticamente ogni 12 ore (per avere 2 pasti al giorno) per una piccola frazione di minuti, giusto il tempo di alimentare un piccolo circuito che permetta al disco di ruotare di un cassettino alla volta!Certo a parole è facile Chiunque creda di conoscere soluzioni più semplici o anche più economiche spero possa darmi un aiuto!Grazie a tutti in anticipo
omaccio Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Noi l'abbiamo realizzata per una uccelliera di amici e riempiono la mangiatoia una volta al mese. Ma c'è un PLC, ari sensori motore 220, clochea ecc ed il tutto ha superato abbondantemente i 1000 euro di spesa..se ti vuoi rovinare fa pure!
p.happy Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Grazie ma io intendevo qualcosa di più semplice ed economico, un piccolo circuitino e qualcosa che faccia muovere il disco non credo possano arrivare a 1000euro!
rfabri Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Inserita: 13 luglio 2007 Potresti provare con un semplice timer giornaliero già fatto poi il contato lo usi per far partire un temporizzatore con un ne555,che a sua volta aziona un relè,che fa girare un motorino in corente continua ridotto,che va ad agire in una coclea,sulla serranda della coclea,così due volte al giorno si apre una serrandina per 10 secondi e fa uscire i l cibo per il cane poi si chiude,BYE.
p.happy Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2007 Rfabri grazie per le dritte!Le tue idee sono molto simili a quello che intendevo io!C'è solo un problemino, così posso far funzionare il tutto attaccato alla presa della corrente e non a batteria?non è che forse sai dove trovare qualche circuitino che possa fare al caso mio, magari che mi possa dare idee!?Io non sono molto esperto in elettronica e quindi ho bisogno di qualcosa da cui partire!
DG.M Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Inserita: 16 luglio 2007 per la batteria non c'è problema, se ha l'alimentazione a 12V metti un alimentatore da 12V che è pure più sicuro per il cane che mette lì il muso ed i cibi sono umidi;io però non affiderei ad una roba del genere la sopravvivenza del cane, perchè metti che il cibo non scenda il cane muore di fame? Dovresti fare un controllo sul peso del cibo che scende e mettere un agitatore del cibo all'interno
fuffi1959 Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Inserita: 16 luglio 2007 Prova con un inverter,batteria 12volt,ingresso inverter 12 volt,uscita inverter 220 volt un semplice timer giornaliero
p.happy Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2007 Ok, diciamo che come alimentazione tutte le vostre idee sono dei buoni consigli e mi sembra quindi che valutando bene, l'alimentazione è un problema risolvibile! Per quanto riguarda il consiglio di mimmux ,cioè che si rischia che il cibo non scenda, devo darti ragione, meglio evitare.Io avevo pensato pure come sistema di funzionamento a un disco ,con dei cassettini, che gira di un angolo prefissato ogni volta che un circuito che lo controlla glielo permetta (ovviamente questo circuito lo attacco a un timer giornaliero).C'è qualcuno ha idee su come fare il circuito che controlli il motorino passo-passo?
rfabri Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Inserita: 16 luglio 2007 (modificato) Allora in questi casi bisognerebbe avere prima la parte meccanica perfettamente funzionante poi si aplica l'elettronica,quella che cerchi te si chiema valvola stellare ed ha un funzionamento micidiale in semplicita ,non servono fine corsa o altro e una serranda comandata a tempo ,se mi dai la tua e.mail ti mando un disegno ,unico problema non è facile costruirla,per la sicurezza, sul tuo impianto puoi metere tutta la tecnologia che vuoi non c'è nulla da fare può funzionare 10 anni come rompere sempre le scatole sempre ,anche in fabrica da me cose costosissime e colaudatissime quando si guastanto si guastano,certo che la prevenzione..non fa male,una soluzione potrebbe essere di abbinare un allarme gsm che per il rispetto per gli animali sarebbe il minimo ma poi ...torni a casa o puoi mandare qualcuno?,BYE Modificato: 16 luglio 2007 da rfabri
accacca Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Inserita: 16 luglio 2007 PropostaMetti un doppio serbatoio (immagina due piccoli silos) in cascataIl primo grande che contiene il cibo necessario per tutto il periodo.Il secondo piccolo per contenere il cibo per un giorno.Il serbatoio grande ha una valvola d'uscita comandata a tempo. Una volta al giorno si apre per il tempo necessario a far uscire il cibo per un giorno che finisce nel serbatoio piccoloL'uscita del serbatoio piccolo la comanda il cane.Metti una leva qualunque cosa che il cane arrivando alla ciotola può azionare e far uscire cibo. Mal che vada si pappa tla razione giornaliera in una volta sola.
p.happy Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2007 Ragazzi grazie per tutte le vostre idee che mi stanno veramente facendo ragionare molto e mi stanno anche facendo sviluppare varie soluzioni.Su quella di partenza però nessuno mi ha saputo dare dettagli per realizzare qualcosa.non c'è nessuno che è in grado di aiutarmi per un circuito che comandi un motorino passo-passo in modo da far girare il disco ogni volta che il timer si aziona?
Del_User_51429 Inserita: 15 agosto 2007 Segnala Inserita: 15 agosto 2007 Ciao, secondo me conviene considerare il fatto che alimentando la mangiatoia direttamente dalla rete rischi parecchio. Potrebbe infatti succedere che durante la tua assentza scatti l'interruttore generale, in questo caso gli animali non sarebbero più in grado di mangiare fino a quando qualcuno non va a riattaccare la luce.La scelta di un motore passo-passo mi sembra azzardata. Questi motori sono piuttosto difficoltosi da comandare innoltre offrono una coppia piuttosto bassa. Utilzzando questa motorizzazione avresti poi comunque bisogno di un segnale di ritorno che dica all' elettronica che gestisce la rotazione che la "scodella" relativa si è effetivamente aperta, il motore passo-passo infatti lavora in anello aperto quindi, se per qualche motivo si trova a sforzare più del dovuto non gira ma per il circuito di gestione invece tutto è avvenuto in maniera regolare.Se io dovessi realizzare uno strumento simile sceglierei prima di tutto un motore con il riduttore già integrato da applicare direttamente sull' asse di rotazione del coperchio che dispensa il cibo. Per la temporizzazione userei un timer elettronico impostabile 6-12-24 ore .La gestione della rotazione invece la appoggerei ad un circuito che sia in grado di rilevare l' effettiva rotazione del coperchio. Se poi vuoi stare tranquillo potresti (come diceva Rfabri) farti mandare un allarme sul telefonino se la rotazione non dovesse essere avvenuta.Per realizzare l'angolo di apertura voluto in maniera robusta ed economica potresti procedere così.Metti un microswitch fisso sul basamento (ovvero la parte sotto, quella che non ruota), sul coperchio invece crei delle piccole protuberanze (fatte con viti a testa bomata) che si sviluppano in maniera radiale. Per ogni vaschetta di cibo presente sul basamento dovrai creare una protuberanza sul coperchio. Queste sporgenze ruotando dovranno premere il microswitch che a sua volta aprirà l' alimentazione al motore obbligandolo a fermarsi.A questo punto il timer dovrebbe provvedere soltanto ad alimentare (tramite un relè) il motore per il tempo necessario a svincolare il microinterruttore dalla protuberanza, il resto del ciclo sarebbe automatico.Spero di essere stato chiaro, se hai dei dubbi chiedi pure!Ciao.
Nino1001 Inserita: 15 agosto 2007 Segnala Inserita: 15 agosto 2007 Non ho letto tutti i post e può darsi che mi ripeta.Liquidi: (acqua per bere)Basta una ciotola ed un rubinetto (protetto ,nascosto) con galleggiante. Quando l'acuqa scende sotto il livello la ciotola si riempe. Tutto meccanico e niente elettronica. Tipo il gallegiante dei serbatoi.Cibo: si presume che tu abbia un motorino che ruotando faccia uscire il cibo.1) orologio digitale che giornalemnete su tre programmi (di solito i timer digitale hanno ben 12 canali programmabili) accende il motore. Il motore rimarrà acceso per un minuto perchè solitamente è questo il tempo minimo. Esempio:ON 8.00 OFF 8.01 ON 12.00 OFF 12.01 ON 18.00 OFF 18.01.Probabilmente un minuto è un tempo molto ampio. Puoi ridurlo con un monostabile NE55con uscita a relè. Qualunque sia il tempo di ingresso (nel nostro caso 1 minuto) il tempo di uscita è del valore impostato (con un potenziometro ed un condensatore elettrolitivo)Nel nostro caso potrebbero essere suffuciente 10 secondi. Va da sè che con un silie dispostivo, elettronicamente semplice meccanicamente un pò meno, l'animale mangerà per 10 giorni lo stesso cibo.Il dispostivo in foto ha dei contenitori pieni zeppi di cibo. Non dà al cane la giusta quantità di cibo ma permette al cane di mangiare solo all'ora impostata per un tempo preimpostato. Comunque sia, se devi costruire tutto da zero, elettronica e meccanica, ho paura che spendi di più del prodotto finito.Giusto per fare il bastian contrario: il principo di Kirchoff recita che in un nodo di corrente la somma delle correnti entranti è uguale a quella di uscita. Un preciso principio fisiologico dice invece che "tanto ne' entra tanta ne' deve uscire. Morale: come risolvi il problema della cacca e della pipì?
Messaggi consigliati