aduri Inserito: 13 luglio 2007 Segnala Inserito: 13 luglio 2007 Ho costruito una macchina cnc a livello obbystico impiegando 3 motori passo passo da 200 step giro e poco piu' di 1A x fase di assorbimento.I circuti sono composti dal vecchio classico L297 e 2 L6203 (1 x fase) dopo un po di prove senza problemi mi sta succedendo una cosa strana; un motore nonostante stia invertendo la marcia continua a girare nello stesso senso.Ho provato anche con un encoder mandando i 2 segnali di uscita in quadratura rispettivamente allo step ed al dir del L297.Premetto che il motore si e' un po' scaldato (da poterlo ancora toccare) ma ho tarato la corrente un pelo superiore al punto in cui il motore sibilava rispettando il piu' possibile la corrente di targa.Qualcuno sa darmi un consiglio o qualche spiegazione del fenomeno?Grazie
rfabri Inserita: 14 luglio 2007 Segnala Inserita: 14 luglio 2007 Se gli altri due motori sono uguali a quello in difetto prova uno scambio cosi vedi se è guasto il motore o si è guastato qualcos'altro no',BYE.
aduri Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2007 Sono stato in campagna nel week-end ed ho fatto un po' di prove ed ho constatato che non mi sembra sia un problema di azionamenti bensi dei motori.Scambiando motore (ne ho messo uno piu' grosso da 1,8A x fase ed i ponti danno 4A x fase max) e l'azionamento ha funzionato perfettamente.Ho riscontrato una cosa di cui non mi so dare ragione (non ho esperienza in questo campo):Il motore gira regolarmente in un senso ed ad un certo punto fa un rumore strano con vibrazione e cambia verso?Qualcuno sa darmi una spiegazione?
rfabri Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Inserita: 16 luglio 2007 Non mi hai risposto alla domanda ,scambiando i motori hai lo stesso difetto? se è si probabilmente e il tuo driver ,se è no probabile motori incompatibili o colegatti sbagliati ,se la tua logica di controlo è buona non puoi avere assolutamente disturbi del genere,quindi se almeno un motore funziona bene e puoi provare anche gli altri ,il diffetto non dovrebbe esere difficile da individuare,BYE.
aduri Inserita: 24 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2007 Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto un po' di problemi.Probabilmente e' come dici tu: e' solo una questione di motori.Probabilmente erano troppo piccoli ed avevano qualche problema elettrico.Inoltre a primo acchito sembra che il carico a loro applicato fosse eccessivo per cui sto cercando motori piu' grossi da applicare alla cnc.
Messaggi consigliati