Vai al contenuto
PLC Forum

Data Base Db - Gestione delle posizioni

fcf75

Messaggi consigliati

Può essere gestita la posizione di un record in un data base (DB)? In altre parole, mi serve un record (ad esempio il primo record chiamato PIPPO) che contiene il numero del record che si dovra scrivere al prossimo acceso al DB più i prossimi 3 record.

Grazie :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

ciao, se spieghi un po meglio magari con un esempio...perchè non si capisce bene cosa vuoi dire..o forse non lo capisco io...

Poi questi db li devi gestire da soli?oppure magari anche con vb o cose simili???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,

in un quadro elettrico (già realizzato) di un appartamento di un mio conoscente ho visto che il cavo di terra (sez. 4mm) è stato collegato all'entrata dell'interrutore magnetotermico differenziale generale assieme al conduttore del neutro. Nei morsetti in uscita dall'interruttore c'erano solo i conduttori di fase e neutro.

Mi domando: è normale collegare il cavo di terra assieme al neutro all'entrata del differenziale?

Ciao e grazie per le risposte,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè normale direi di no in un impianto civile TT.

Non è che forse è stato impropriamente utilizzato un cavo di colore giallo verde proprio come neutro? Voglio dire sei sicuro che questo cavo è collegato all'impianto di messa a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale collegare il cavo di terra assieme al neutro all'entrata del differenziale

ciao, era un vecchio espediente, eseguito dagli elettricisti di una volta, per non utilizzare i dispersori. E' comunque vietato utilizzare il neutro del distributore (che è pur sempre a terra nei sistemi TT) come messa a terra, pensa che non garantisce nemmeno che il neutro si trovi a potenziale zero.

Elimina immediatamente quest'oscenità che è pericolosa, non mi immagino cosa sarebbe potuto succedere se, con l'avvento della sostituzione dei contatori elettromeccanici con quelli elettronici, l'addetto avesse sbadatamente invertito fase e neutro all'uscita del contatore stesso.

:offtopic: Ma è così difficile tirare una cordina e piantare un picchetto in giardino ??? :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Mi chiedo in quali casi i due sistemi possono convivere (Differenziale + N=Terra), a quali condizioni e se in termini di sicurezza ne vale la pena.

Non ricordo nulla a tal proposito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

In pratica ha creato un TN-S (che credo sia anche espressamente vietato)

Il differenziale non interverrà mai in questo caso, perchè in caso di dispersione si avrà più probabilmente un cto-cto. O meglio il differenziale può intervenire a seguito di contatto diretto.

In più una ipotetica tensione sul neutro distribuito dall' Enel potrebbe portare a potenziale pericoloso le masse degli apparecchi collegati alla pseudo-terra!

In sostanza non mi pare che si tratti di un espediente, ma solo di una caxxata inutile e pericolosa.

eseguito dagli elettricisti di una volta

Anche oggi c'è gente ignorante nel proprio mestiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto...sarà il caldo, basta approntare un veloce schizzo per arrivare alla conclusione che occorre sempre piantare il picchetto.

vabbè alla prossima cavolata...

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto di forza del sistema TT per quanto riguarda la sicurezza sta proprio nel fatto che la terra utente e' a se stante separata dal resto.

unire terra e neutro vuol dire ( come gia' detto sopra ) portare potenziali pericolosi provenienti dalla linea enel su tutto l'impianto di protezione

E VA' NOTATO che non e' rilevabile dal differenziale cosi' maldestramente collegato.

ENEL nei primi anni 60 permise l'uso del neutro come terra di protezione , cosa quasi subito vietata nel momento che in italia fu' adottato ufficialmente

il sistema TT nella distribuzione pubblica.

IL COLLEGAMENTO COSI' MALDESTRAMENTE REALIZZATO DA UN SOMARO ( a dir poco ) va' immediatamente eliminato.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per le risposte.. Mi sembra di ricordare che il quadro è stato realizzato da un elettricista che si occupa normalmente di impianti industriali dove il sistema di terra è differente ed il neutro può essere utilizzato come conduttore di terra..

P.S. Il quadro elettrico incriminato era stato terminato, tuttavia la casa (in fase di ultimazione) non è ancora abitata..

Buona giornata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
si occupa normalmente di impianti industriali dove il sistema di terra è differente ed il neutro può essere utilizzato come conduttore di terra..

Non è il caso di generalizzare, la situazione non è esattamente in questi termini.

Nel caso del TN-S nonostante il centrostella del secondario del trasformatore sia connesso a terra, nell' esecuzione delle condutture va rispettatto il collegamento del neutro e della terra ciascuno per le proprie funzioni.

Diverso è il caso del TN-C, ma li hai solo il PEN (quindi un conduttore comune per neutro/terra).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti