Vai al contenuto
PLC Forum

controllo velocita' motore cc 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti , sto cercando uno schema molto ma molto semplice x variare la velocita' di un motore cc da 12 V (in pratica e' il motore della ventola radiatore della fiat Tempra). Non vi so dire molto sulla potenza (la targhetta e' illegibile) ...so solo che credo assorbe un bel po' di corrente ,gira a 2500 RPM circa, e' abbastanza pesante , con magneti permanenti e serve alla costruzione di un lanciapalle da tennis (la palla da tennis passa attraverso due ruote azionate da due motori che girano in direzioni opposte e viene espulsa).

Grazie .

Inserita:

Fai un circuito regolatore serie di tensione. Rendimento basso, ma semplicità notevole. Basta che copi il circuito di un semplice alimentatore variabile che sia in grado di eragere circa 20A 8dovrebbero essere sufficienti)

Certo che uno switchig che moduli in PWM sarebbe molto più efieciente...

Inserita: (modificato)

sicuramente a progetto finito avro' bisogno di un circuito PWM (ho trovato questo in internet http://www.electronic-light.com/advan.html ma non ho lo schema e il dettaglio dei componenti). Al momento ho solo bisogno di accenderlo e rallentarlo ...ho misurato con un tester l'assorbimento con carico ed e' 15A alla partenza e 3A a regime...oggi credo che mi rechero' alla Nuova Halet e chiedero' un interuttore e qualcosa da mettere in serie...se potessi gia' realizzare un circuito PWM sarebbe meglio.

Purtroppo sono un po' a digiuno in elettronica ...x dirla breve ho bisogno gia' di uno schema di cablaggio e non riesco a trovarne uno semplice che supporti quella corrente.

Modificato: da dani1960
Inserita:

Puoi provare a cercare tra i kits di Nuova Elettronica e di Futura Elettronica (ElettronicaIn)