silvio Inserito: 2 agosto 2007 Segnala Inserito: 2 agosto 2007 Devo fare un trasformatore da 12 ca a 12 cc allora ho utilizzato un raddrizzatore con condensatore da 1000uF sui terminali +/- e successivamente un 7812 con un condensatore da 10 uF in uscita. Ok, tutto funziona, ma ho fatto un pò di misure e.....:In ingresso al circuito:> Vca ingresso: 13,68 V> Aca ingresso: 0,330 ain uscita dal circuito:> Vcc uscita: 11,88 V> Acc uscita: 0,140 aIn sostanza nella trasformazione mi perdo quasi 3W, il doppio dell'assorbimento del carico. In effetti il 7812 scalda parecchio.NON sono esperto in elettronica, qualche mio conoscente mi aveva detto che forse ero in autooscillazione, allora mi è stato suggerito di inserire 1 ceramico da 100nF in parallelo al cond. da 1000uF ed uno in parallelo a quello da 10uF in uscita. Mi sembra che la situazione sia un pochino peggiorata.Cosa posso fare per migliorare il rendimento ?Cosa posso fare per rendere il circuito più affidabile ( se non lo è già ) ?Saluto
Elvezio Franco Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Inserita: 3 agosto 2007 Per raddrizzatore intendi un diodo oppure un ponte?Quanto assorbe il carico?E' fisso o variabile?Il trasf. che potenza ha?
silvio Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2007 Per raddrizzatore intendo un ponte.Il carico da specifica dovrebbe assorbire max 200 ma, ed è un carico abbastanza costante ( sono dei sensori antifurto ).Io vorrei fare un trasformatore da almeno 6W, per sicurezza.Saluto
lemiz Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Inserita: 3 agosto 2007 Non ho capito come e dove misuri la Aca e la Acc, non puoi misurare molta più corrente in entrata del raddrizzatore, i condensatori non possono peggiorare la situazione, anzi sono neccessari in entrata ed in uscita dello stabilizzatore.Senza carico cosa misuri?Ciao.
Messaggi consigliati