gianluca22 Inserito: 5 agosto 2007 Segnala Inserito: 5 agosto 2007 (modificato) Salve a tutti, sto provando a costruire un circuito per l'apertura e chiusura di un'elettrovalvola bistabile e sto avendo non poche difficoltà, causa la mia poca conoscenza ancora di componenti e soluzioni. Sto provando per ora a simularlo al computer ma la simulazione non ha il comportamento desiderato. Vi illustro cosa deve fare il circuito ed il mio progetto provvisorio.Scopo: il circuito deve aprire un'elettrovalvola bistabile all'alba e chiuderla al tramonto. Dev'essere alimentato a batterie, quindi 12 volt, dato che l'elettrovalvola è anch'essa a 12 volt. Dovrei realizzare qualcosa a basso costo, dato l'uso e la realizzazione hobbistica. Inoltre dato che non ho esperienza nell'uso di microcontrollori, nè l'attrezzatura necessaria per programmarli, preferirei costruirlo con componenti semplici, a meno che sia impossibile farlo. Realizzazione: L'elettrovalvola ha due terminali e necessita di un impulso di 12 volt per aprirsi (nelle caratteristiche parla di impulso minimo di 20 ms, ma per sicurezza mi va bene anche un impulso di un secondo) e di un impulso di -12 Volt per chiudersi.Il problema grosso per me è dare l'impulso e l'inversione di polarità. Per ora nel mio progettino avevo previsto 4 relè ai terminali dell'elettrovalvola per collegarla "al contrario" e due 555 per l'impulso. Il fronte di discesa per i 555 lo ottenevo tramite due comparatori collegati in maniera inversa ad un ramo con una fotoresistenza e l'altro ramo collegato ad un trimmer di 20k. I 555 li avevo collegati in funzionamento monostabile, ma senza collegare il terminale di scarica in modo da non ripetere l'impulso. I condensatori li facevo scaricare collegando il terminale di scarica di ciascun 555 col condensatore dell'altro 555 . Se ho detto baggianate scusate ma li ho studiati per l'occasione i 555.In ogni caso quello che non mi convince di questo circuito che ho progettato è:1) l'uso massiccio dei relè: 4