capollo84 Inserito: 7 agosto 2007 Segnala Inserito: 7 agosto 2007 Buongiorno a tutti.. ho un problema con un alimentatore stabilizzato 12Vcc di 130mA usato per alimentare antenne TV.dopo averlo aperto ho trovato il guasto, c'è un transistor dissaldato, un condensatore di 400 micro staccato ad un polo...ed al centro dell'alimentatore( proprio la parte on le spirali intendiamoci non so il nome preciso, quello che passa la V da 220 a 12V) esce un filo di rame piccolo piccolo e non so se vada saldato da qualche parte.. Il mio bisogno è proprio quello di cercare un semplicissimo scema di collegamento , un esploso, che mi possa far capire come vadano saldati i componenti.ho fatto alcune ricerche, ma senza risultato. mi potreste aiutare? grazie a presto
Elvezio Franco Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Inserita: 7 agosto 2007 ...escono due fili piccoli dove uno va saldato a massa e l'altro al diodo rettificatore.Se tu potessi fare una foto sarebbe piu' semplice.Sono pochi componenti ma non sono tutti uguali.Il "transistor" come e' siglato?Di solito quando si stacca una saldatura si vede anche da dove si e' staccato....
capollo84 Inserita: 7 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2007 vedo se riesco a fare una foto appena possibile.comunque il trasformatore ha -2 ingressi e sarebbero quelli attaccati alla rete, -2 uscite ai capi opposti unite entrambe a 2 componenti neri piccoli chiamati 1n 4001 i quali hanno un capo in comune che va nel condens di 400 microF e l'altro capo di questo a massa. ho solo capito che tra i 2 1n 4001 c'è un capo del transistor che ora è staccato. -il trasformatore ha poi fra le ultime 2 uscite elencate, due piccoli fili di rame che dovrebbero essere attaccati a massa ed a un altro capo del transistor. ma ora sono dissaldati. ho dimenticato di dire che questo alimentatore ha un led rosso che ora è spento, ma quando sbatto un po, si accende ad intermittenza. se si accende vuol dire che il circuito è chiuso?
Elvezio Franco Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Inserita: 7 agosto 2007 Facendo attenzione alla tensione di rete,che non e' mai piacevole prendere........per il led vuol dire che sbattendo va a toccare e arriva tensione.Dimmi per favore quante saldature vedi staccate?Non e' tutto nasce per una sola saldatura?magari hai solo il ritorno di massa staccato......
Messaggi consigliati