kry77 Inserito: 23 agosto 2007 Segnala Inserito: 23 agosto 2007 buon giorno !In un quadro di un macchinario della ditta in cui faccio assistenza, si è bruciato un alimentatore 220 V - sec: 5 Vdc.L'ho smontato è ho visto che all'interno è probabilmente bruciato un componente, si vede dalle piste sullo stampato, dovrebbe essere uno zener, ma non ne sono sicuro. Sul corpo di esso si riesce ancora a leggere : ITT 33 e forse ZPY. Di che si tratta ? , Che caratteristiche ha ?Grazie in anticipo.
loremira Inserita: 23 agosto 2007 Segnala Inserita: 23 agosto 2007 Potrebbe essere un diodo zener da 33volts 1w circa (zpy33).Ma non si capisce il senso di una tensione cosi' alta con una uscita di 5 volts.Non è che ci sia scritto 3.3?
cld21 Inserita: 23 agosto 2007 Segnala Inserita: 23 agosto 2007 prova a seguire il circuito. Se il componente che dici è uno zener, questo può essere stato utilizzato per ricavare una tensione o come protezione; in entrambi i casi dovrebbe avere uno dei due terminali collegato al comune del circuito (massa)Se invece si tratta proprio del tipo ITT33, allora questo è un "General Purpose Fast Rectifier" ormai obsoleto, ma non essendo critico è facilmente sostituibile da altri dispositivi.le caratteristiche di questo le trovi al seguente indirizzo:http://www.datasheetarchive.com/search.php...ub.x=51&sub.y=6la cosa più importante però è capire per quale motivo si è danneggiato questo componente.saluti,
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora