Vai al contenuto
PLC Forum

Il PIC si resetta

Messaggi consigliati

tiziano_grelettricita
Inserito: (modificato)

Ciao avevo inserito una discussione su problemi di esecuzione del programma (gestione dell'LCD) quando veniva rimosso il collegamento tra il target e l'ICD2.

Uso un PIC16F877A con alcuni pulsanti che simulano gli input, tre input analogici e un display LCD 2x16.

Ho modificato il software in modo che visualizzi un messaggio durante l'inizializzazione, e poi quando entra nel ciclo for(;;) visualizza in alternanza due altri messaggi.

Ho così osservato che non appena rimuovo il collegamento tra il target e l'ICD2 la mia scheda fa ancora un ciclo corrretto e poi visualizza il messaggio della routine di inizializzazione.

Dopo varie prove ho osservato che questo accade nel momento in cui rimuovo la linea che porta i 5V (o anche gli 0V) dal target all'ICD2 mentre rimuovendo le linee PGC e PGD e MCLR non succede niente.

Qualcuno ha qualche suggerimento ?

Grazie.

Modificato: da tiziano_grelettricita

Inserita:

Hai provato ad avviare il tutto senza ICD?

Se togli lo ICD sotto tensione puoi anche danneggiare lo ICD!

Inserita: (modificato)

ohmy.gif

Avro' tolto l'rj45 1000 volte dal connettore prima e dopo avere programmato i micro , allora mi e' sempre andata bene ?

Cosa bisogna fare , staccare la spina usb , e dopo , "...Trovato nuovo hardware , l'hardware e' pronto all'uso , oppure non e' stato possibile caricare un driver valido pertando l'applicazione potrebbe essere instabile " .

dry.gif

Modificato: da walterword
Inserita:

Walter, Walter 10000 volte ti va bene, poi ti capita che ...puf.

Se devi lavorare stand alone, cioè senza debugging, caricato il programma togli alimentazione al target, stacchi il cavetto dell'ICD e vai.

A parte il fatto che se non si usano RB6 e RB7 si può benissimo lavorare con ICD inserito, basta aver toloto la funzione debugger dal menù dello MPLAB

Inserita:

boss l'alimentazione la prende dall'usb , devo staccare tutte le volte l'usb?

blink.gif

Inserita:

No! E' l'alimentazione del target (microprocessore sulla sceda) che devi togliere; poi stacchi il cavetto che dall'ICD va al target. Non tocchi l'USB

Inserita:

biggrin.gif

...e. questa è da riportare negli pagine degli annali del forum!!!!!!!!

worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita: (modificato)

Caro omonimo io e Walter ci conosciamo da anni (sfortunatamente anche di persona laugh.gif ) e lui ha il vezzo di appellarmi così, è un suo modo simpatico di riconoscermi una certa......superiorità tecnica smile.gif .

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

bravo boss

Noi ci conosciamo da anni , e anche seppur poco frequentati c'e' tra di noi un qualcosa di grande , cosa che gli ononimi non possono capire

E poi sei boss perche sei boss

clap.gif

Inserita:

e poi non si dice negli pagine ma nelle pagine

biggrin.gif

Inserita:

sad.gif

ops, colto in fallo per una dimenticanza: giammai sono stato più 'sgrammaticato'!

: se gli omonimi non avessero una certa 'simbiosi', non si permetterebbero mai battute scherzose di tal genere.

In genere non uso mai ...e poi....; la virgola dopo la congiunzione, dà un tono diverso ( biggrin.gif )

: detto da Livio è un complimento!