Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Ventola 220v diminuire giri


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e scusate in primis,

premetto che non capisco n'h di elettronica, ho modoficato un deumidificatore facendolo diventare un refrigeratore. Fin a qui tutto bene, l'acuqa sta costante a 10° ecc ec.. risolto anche l problema del termoregolatore trovato uno su ebay a pochissimo con termocoppia k. Ora mi rimane un ultimo problema che non riesco a rissolvere. La ventola del deumidificatore fa un casino assurdo, so che diminuendo i giri e quindi il rumore non perdero' in prestazioni ma il problema e come diminuire i giri. La ventola e' una 220v ac con due fili quindi credo monofase. Ho questo kit in possesso potrebbe andare bene??

http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/inde...ticoli_id=16697

Se non va bene? qualche consiglio? Come gia detto non capisco nulla di elettronica. Ma ho estremo bisogno di abbassare la ventola. Grazie


Inserita:

Al 99.9% si tratta di un variatore di fase tipo i dimmer per lampade. Funziona benissimo per motori con spazzole, però credo che la tua ventola non abbai un motore di questo tipo, quindi il funzionamento potrebbe essere aleatori. VIsto il prezzo puoi smepre fare una prova, mal che vada ti rimane in casa un variatore che va bene per il trapano.

Piuttosto ricorda che la portata è proporzionale alla velocità della ventola e la proporzione segue una legge esponenziale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...