trinkity Inserito: 28 agosto 2007 Segnala Inserito: 28 agosto 2007 Vorrei fare una decorazione con i led standard.Ho calcolato che ho bisogno di 305 led: 235 arancioni e 70 verdi.Vorrei mettere 6 batterie da 1.2 V 2700 mA per un tot di 7.2V 2700mA.Quanti led posso mettere in serie?Come si fa il calcolo?Grazie ciao
dcremonini Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 In regime stazionario un LED rosso con normale intensità luminosa deve essere sottoposto ad una tensione di circa 1,5 V alla quale corrisponde un assorbimento di corrente di circa 15mA. Se scegli un LED ad alta intensità o magari di grandi dimensioni devi leggere il relativo data-sheet per individuare il punto di carico sulla caratteristica statica.Procediamo con i dati numerici che ho esemplificato:avendo una tensione di alimentazione di 7,2 V devi porre in serie un numero di LED che puoi calcolare dividendo la tensione di alimentazione per la tensione ai capi di ciascun LED quindi:numero LED = 7,2 / 1,5 = 4,8 che ti conviene arrotondare a 5 in modo da avere una tensione un po' più bassa ai capi dei singoli LED (esattamente 7,2 / 5 = 1,44 V).Ogni ramo collegato direttamente all'alimentazione deve quindi contenere 5 LED e il suo assorbimento è di 15 mA. Siccome in totale devi illuminarne 305 devi avere 305 / 5 = 61 rami in parallelo.Per verificare se l'alimentazione può erogare la corrente totale richiesta devi moltiplicare la corrente di un ramo per il numero dei rami:Itot = 0,015 * 61 = 0,915 ACiao
Messaggi consigliati