ghigo5 Inserito: 15 febbraio 2011 Segnala Inserito: 15 febbraio 2011 Salve a tutti, è da molti anni che seguo il forum e questo è il mio primo post.Ho aperto un topic anche su PLC>ZELIO in quanto sono gli unici due che ho già utilizzato.Mi è stato richiesto di realizzare un controllo di qualità su lotti di produzione di 100 pezzi.Mi spiego meglio: ogni 100 scatole che passano su un nastro trasportatore devo successivamente deviarne un certo numero (es:40) ,in maniera casuale, verso un nastro che le porta verso un apparato che ne controlla le dimensioni ed il corretto imballaggio.Ovviamente non posso deviarne 40 consecutivamente ma devo farlo in maniera appunto casuale. Passate le prime 100 scatole il ciclo si ripete.Pensavo al LOGO con display in quanto avrei bisogno di poter modificare eventualmente la percentuale da controllare.Quello che non sò è come fare a scegliere casualmente le scatole da smistare.Secondo voi è possibile ??Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi.
thinking Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Non ti posso dire se si può fare con il Logo perché non lo conosco, ma ti posso dire la tecnica di una possibile soluzione. Ci possono essere soluzioni migliori della mia.Devi contare tutte le scatole che passano...1, 2, 3, 4,... azzerando ogni 100 scatole.Ad ogni passaggio di scatola calcoli un numero casuale random da 1 a 100.Se questo numero è compreso tra 1 e 40, la scatola viene deviata.Se invece il numero è compreso tra 41 e 100, la scatola non viene deviata.In questo modo avrai circa il 40 per cento di scatole deviate in modo casuale.Ciao
ghigo5 Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Il mio problema è proprio il calcolo random...
accacca Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 perchè non proponi il controllo sul 50% una di qui e una di là così eviti tutto il discorso del casualeSe vuoi fare qualcosa di similcasuale potresti utilizzare un timer veloce in free runOgni cento scatole contate catturi il valore del timer.Non essendoci alcun sicnronismo credo tra il timer e la presenza scatole avrai dei valori sempre diversi.Usi questo valore come base per crearti una sequenza di selezione sulle prossime cento
ghigo5 Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Purtroppo la percentuale di controllo deve poter essere variata, e se viene impostata a 20% ,alla fine dovranno andare 20 scatole da una parte e 80 dall'altra.Ho pensato anche io a generare in partenza una sequenza di controllo casuale e poi rifarla ogni cento scatole. il problema è che non sò tradurlo in righe di programma.In teoria dovrei generare una 'Stringa' di 80 "zeri" e 20 "uno" disposti piu o meno casualmente e dopo leggerla sequenzialmente e instradare le scatole secondo la sequenza
accacca Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Anche io non so nulla di logo e purtroppo non posso darti un aiuto pratico
NoNickName Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Ma se non vado errato nel logo 0ba6 c'è proprio un RANDOM NUMBER GENERATOR.
baltimora Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Inserita: 17 febbraio 2011 (modificato) Ciao, Sia in logo softconfort 5 che in successive verioni,(In quelle precedenti non saprei) vi è generatore casuale di tempo, si chiama appunto generatore casuale. Potresti utilizzare quello per generare un numero casuale per la scelta della tua scatola.Puoi usare questo valore come riferimento di un contaimpulsi.By By Modificato: 17 febbraio 2011 da baltimora
ghigo5 Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 Ciao Baltimora.Sto proprio ora provando a smanettare con questa funzione ma senza grossi risultati.Come faccio da un generatore di 'tempo' casuale a tirare fuori un numero ?Mi manca lo spunto per poter impostare correttamente il problema.Ipotizzo questo:Lavorando su 100 pezzi per volta il generatore casuale suppongo dovrebbe tirarmi fuori in qualche modo un numero da tra 0 e 100.In un contatore memorizzo il limite di scatole da controllare ogni 100...diciamo 40Inizio ciclo: contatore scatole del lotto = 100 -- Contatore scatole controllate =0 --Contatore scatole da controllare =40La prima scatola attraversa una fotocellula ed in questo momento dovrei tirar fuori questo numero casuale-come mi hanno consigliato prima- confronto il numero generato e verifico le seguenti condizioni : - se è inferiore a 40 e il contatore delle scatole controllate è superiore a 0 lo devio sul nastro di controllo, decremento il contatore delle scatole controllate, e passo alla fase successiva... se invece è superiore a 40 o se il contatore delle scatole controllate è già a zero lo faccio proseguire. In entrambi i casi decremento il contatore delle scatole del lotto.Ti sembra giusto come ragionamento ?Inoltre ,pensandoci devo anche controllare che il contatore delle scatole da controllare non sia mai superiore alle contatore delle scatole del lotto e se cosi capitasse vuol dire che tutte le scatole rimanenti le devo controllare.
NoNickName Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 Usa il generatore di tempo per far partire il controllo sulla scatola. Dato che il tempo è generato casualmente, tra zero e Th, impostando adeguatamente Th puoi ottimizzare la quantità di box da controllare in un ora o un minuto.Un contatore conta le scatole controllate. Quanto il contatore raggiunge il numero di scatole previste del lotto, mandi a zero l'enable e da quel momento nessuna altra scatola verrà controllata.
Messaggi consigliati