Michele77 Inserito: 30 agosto 2007 Segnala Inserito: 30 agosto 2007 Ciao a tutti,spero che non ho sbagliato forum.Ho un taglia capelli che ha il trasformatore che da 220v porta alla 7,5V.Su di esso c'e' scritto "AC/DC adapter".Vorrei sapere che vuol dire AC/DC,AC penso che sta a significare corrente alternata e invece DC che vuol dire?
spanck Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Inserita: 30 agosto 2007 Ciao, praticamente in uscita hai 7,5V DC cioè in tensione continua.
Michele77 Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Ma la tensione continua non si indica con CC?
Ospite Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 cc=corrente continuadc= direct courrent (corrente continua)
Michele77 Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2007 (modificato) Grazie . Vorrei sapere ma perché molti elettrodomestici utilizzano la corrente continua e non l'alternata? Quali sono le ragioni?Grazie per l'eventuali info. Modificato: 31 agosto 2007 da Michele77
Elvezio Franco Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Perche' hanno circuiti elettronici che lavorano in continua.In una scopa elettrica che funziona con un solo motore in alternata cio' non serve.
Nino1001 Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Rispondo con un pochissimo di teoria per rinfrescarmi la memoria.La corrente alternata è facile da produrre e da trasportare nelle abitazioni.All'interno delle abitazioni abbiamo alcuni elettrodomestici "semplici " (motori o resistenze) che funzioano bene con questo tipo di tensione ed altre no.Ecco quindi che la tensione alternata viene trasformata in continua. Negli elettrodomestici "grossi" (TV, video, sat,pc....) questa trasformazione avviene all'interno mentre in altri elettromestici esso è incorporata in quella strana presa un po' grossa.Questi ultimi solitamente funzionano a batteria ed il trasformatore esterno è un optional oppure serve da caricabatterie. In caso di guasto quelle scritte indicano le caratteristiche del trasformatore, spesso sono in inglese. Se esse sono cancellate come riferimento di tensione basta il valore delle batterie e come potenza le dimensioni fisiche.esauriente la mia risposta? (Tanto il frank Boll per le e-mail ed i post non l'hanno ancora inventato )
Michele77 Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2007 (modificato) Si,grazie. (spero di non essere noioso)da che cosa dipende il miglior funzionamento con uno o con l'atro tipo di corrente?Se un motorino elettrico riesce a girare sia con la continua che con l'alternata? Modificato: 31 agosto 2007 da Michele77
Nino1001 Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Errore mio: la frase che " funzionano bene" và corretta in: che " funzionano."Assodato che la corrente alternata era più facile da distribuire e che gli unici elettrodemesticii erano la lampadina ed il motore i problemi non sussistevano. Quando nacque 'elettronica non si cambiò nulla. Non si cambiò l'alternata in continua nella rete di distribuzione ma valse l'uso di trasformarla all'interno delle apparecchiature.Questo perchè rmane essere facile la distrubuzione in alternata.
Messaggi consigliati