Vai al contenuto
PLC Forum

Sigle non chiare su trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,spero che non ho sbagliato forum.Ho un taglia capelli che ha il trasformatore che da 220v porta alla 7,5V.Su di esso c'e' scritto "AC/DC adapter".Vorrei sapere che vuol dire AC/DC,AC penso che sta a significare corrente alternata e invece DC che vuol dire? blink.gif

Inserita:

Ciao, praticamente in uscita hai 7,5V DC cioè in tensione continua.

Inserita:

Ma la tensione continua non si indica con CC?

Inserita: (modificato)

Grazie wink.gif. Vorrei sapere ma perché molti elettrodomestici utilizzano la corrente continua e non l'alternata? wacko.gif Quali sono le ragioni?Grazie per l'eventuali info.

Modificato: da Michele77
Elvezio Franco
Inserita:

Perche' hanno circuiti elettronici che lavorano in continua.

In una scopa elettrica che funziona con un solo motore in alternata cio' non serve.

Inserita:

Rispondo con un pochissimo di teoria per rinfrescarmi la memoria.

La corrente alternata è facile da produrre e da trasportare nelle abitazioni.

All'interno delle abitazioni abbiamo alcuni elettrodomestici "semplici " (motori o resistenze) che funzioano bene con questo tipo di tensione ed altre no.

Ecco quindi che la tensione alternata viene trasformata in continua. Negli elettrodomestici "grossi" (TV, video, sat,pc....) questa trasformazione avviene all'interno mentre in altri elettromestici esso è incorporata in quella strana presa un po' grossa.

Questi ultimi solitamente funzionano a batteria ed il trasformatore esterno è un optional oppure serve da caricabatterie. In caso di guasto quelle scritte indicano le caratteristiche del trasformatore, spesso sono in inglese. Se esse sono cancellate come riferimento di tensione basta il valore delle batterie e come potenza le dimensioni fisiche.

esauriente la mia risposta? (Tanto il frank Boll per le e-mail ed i post non l'hanno ancora inventato smile.gif )

Inserita: (modificato)

Si,grazie. wink.gif

(spero di non essere noioso)da che cosa dipende il miglior funzionamento con uno o con l'atro tipo di corrente?Se un motorino elettrico riesce a girare sia con la continua che con l'alternata?

Modificato: da Michele77
Inserita:

Errore mio: la frase che " funzionano bene" và corretta in: che " funzionano."

Assodato che la corrente alternata era più facile da distribuire e che gli unici elettrodemesticii erano la lampadina ed il motore i problemi non sussistevano.

Quando nacque 'elettronica non si cambiò nulla. Non si cambiò l'alternata in continua nella rete di distribuzione ma valse l'uso di trasformarla all'interno delle apparecchiature.

Questo perchè rmane essere facile la distrubuzione in alternata.