Vai al contenuto
PLC Forum

REGISTRARE L A TENSIONE DI LINEA

Messaggi consigliati

Inserito:

HO UN REGISTRATORE A CARTA CON INGRESSO IN CONTINUA FONDO SCALA 1 VOLT VORREI USARLO PER REGISTRARE LA TENSIONE DI LINEA 220 PER EVANTUALI DISTURBI MI POTETE AIUTARE

Inserita:

non so se è possibile! a parte l' interfacciamento elettrico che comunque è problematico, la maggior parte dei disturbi di rete, buchi o spike di sovratensione, potrebbero avere durata di pochi millisecondi. Se intendi monitorare la rete per tempi lunghi, assicurati che il tuo registratore a carta sia in grado di apprezzare segnali così brevi.

A meno che non ti interessi solo una misura "grossolana". Rimane comunque il problema di interfacciare l'ingresso del tuo registratore alla rete elettrica e questa interfaccia deve anche essere "trasparente" per i disturbi.

ciao

Inserita:

Un registratore a carta per uso continuo è fatto generalmente per una velocità della carta di 1 - 3 cm/ora. Non è in grado di registrare fenomeni di disturbo o veloci. Normalmente viene impiegato per misure di andamento nei tempi lunghi.

In caso di forti variazioni veloci della tensione di rete, lascia sulla carta una traccia non definibile nel valore. Ci sono ovviamente anche altre decine di registratori di ogni tipo e per ogni esigenza. I registratori veloci adatti ai disturbi in genere sono in sorveglianza, memorizzano la rete e solo quando ci sono delle variazioni fuori dei limiti prefissati registrano. Per quanto riguarda l'ingresso di 1 volt devi necessariamente procurarti un riduttore di tensione o convertitore molto affidabile.