Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione controllo remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei bisogno di un aiuto nell'interpretazione e realizzazione del seguente schema.

Possiedo un videoregistratore digitale, un normale videoregistratore che utilizza un HardDisk al posto di una VHS. Sul pannello frontale sono presenti i seguenti comandi:

user posted image

Sono comuni comandi quali PLAY, REC ecc. La manopola Jog/Shuttle funziona nel seguente modo:

- nel modo "SEARCH" permette di andare avanti indietro a passi prestabiliti cioè: +1/64 +1/32 +1/16 +1/8 +1/4 + 1/2 0 -1/64 -1/32 -1/16 -1/8 -1/4 -1/2 nei due versi di rotazione "RIGHT" "LEFT"

- nel modo JOG la velocità di rotazione influenza la velocità di riproduzione in entrambi i sensi.

Ho necessità di pilotare l'apparato con un telecomando. A tal proposito posso utilizzare il connettore posteriore a 15 PIN:

user posted image

di cui ecco la piedinatura:

user posted image

Collegando i PIN 1,2,3,4,5 con i PIN 8 o 15 l'apparecchiatura risponde appunto mettendosi in REC, PLAY, STOP, SEARCH e JOG. Quello che non riesco a fare è simulare l'uso della manopola JOG/Shuttle. Mi interessa prevalentemente l'uso in "SEARCH". Una volta mandato l'apparecchio in "SEARCH" collegando i PIN 7 e 8 l'apparecchiatura procede a -1/64 ma non cambia poi velocità. Ho provato a dare vari impulsi in sequenza ma non succede niente.

Quest'altro schema chiarisce il funzionamento del "Dial":

user posted image

Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano nella realizzazione di tale progetto.

Grazie

Inserita:

Gli impulsi della funzione "Dial" sono simili in tutto e per tutto a quelli di un encoder incrementale bidirezionale.

Per costruire un simulatore di un encoder incrementale ci sono diversi metodo.

Se a te serve solo una frequenza fissa puoi generarartela con banale NE555. Poi dividi per 2 la frequenza con divisore fatto con 2 "D" flip-flop otteni la freqaunza dimezzata con impulsi in quadratura.

Se vuoi ti mando lo schema che è semplicissimo.

Inserita:

Ti ringrazio per la disponibilità.

Purtroppo le mie conoscenze elettroniche sono limitate a quelle basilari di un semplice appassionato-hobbista. Ad esempio il grafico "Dial" più di qualche vaga intuizione non sortisce effetti in me wallbash.gif

Per cui anche già la solo interpretazione corretta del grafico per me è veramente importante. Innanzitutto quindi è normale che cortocircuitando i Pin corrispondenti non ottengo nulla, poichè devo fornire una serie di "impulsi"?

Mi faresti veramente cosa gradita.

Grazie