MARTIC Inserito: 8 ottobre 2007 Segnala Inserito: 8 ottobre 2007 salve,ho appena comprato un nuovo varialuce per sostituire quello rotto, ma appena montato noto che quando accendo la luce (soffusa) la scatoletta del varialuce fa un ronzio (in pratica quando gli passa corrente dentro). E ' normale?Se chiudo la scatoletta di derivazione ovviamente non sento il ronzio.Ho verificato anche negli altri varialuce di casa e in effetti lo fanno pure loro.Non mi sento tranquillo a chiudere tutto non sapendo se il ronzio e' normale grazie 1000saluti
Simons Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 il ronzio è normale. i varialuce a muro credo funzionino tutti a parzializzazione di fase, (qui in fondo c'è un po' di teoria http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/varialux.htm ) il che genera parecchi disturbi ad alta frequenza per via delle armoniche. Il ronzio dovresti sentirlo più forte quando la luce è accesa a metà mentre dovrebbe attenuarsi quando l'accendi tutta o la spengi tutta.tra parentesi: a me ronzano anche gli interruttori, ma perchè sono vecchiotti saluti
Messaggi consigliati