Vai al contenuto
PLC Forum

igbt -mosfet? - sostituzione componente

madak

Messaggi consigliati

Saluti al n.g. dovrei sostituire un ,anzi 4,due x sicurezza ,componenti siglati 20n60

ma mi è sorto un dubbio,sono mosfet o sono igbt?

con i 20n60 della ixys ci lavoro tutti i giorni e sono mosfet ma,sulla serigrafia del cs

di una saldatrice ad inverter a filo è scritto igbt.Prima di fare caxxxte.....

E visto che ci sono..come si misurano i igbt?come dei normali transistori?

ciao a tutti e grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli IGBT dovrebbero esser dei mosfet.Domani ti dò info più dettagliate.I mosfet si testano con un ohmetro.Verifica l'isolamento di gate (gate-drain e gate-source) e poi con il prova diodi verifica che il canale funzioni come un diodo (polarizzato inversamente canale strozzato non conduce,polarizzato direttamente canale in conduzione mi sembra 0,4 V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Scusa la domanda,ma tu dovevi sostituire 4 X 20N60 con altri 4 20N60.

Volevi sapere se i Mosfet erano IGBT....giusto?

P.S.Buone feste anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Forse sarà inopportuno rispondere con tanti giorni di ritardo, però vorrei dire la mia, i mosfet sono transistori ad effetto di campo, mentre l'IGBT è un transistor che accomuna le migliori qualità del mosfet e quelle del transistor.Ha un emettitore un collettore e un Gate.

Potrei anche sbagliarmi, ma penso che il Mosfet e l'IGBT non siano al stessa cosa , l'unica cosa ad avere in comune è il Gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, Mosfet e l'IGBT non sono proprio la stessa cosa.

Nell'IGBT l'ingresso (gate) viene trattato con caratteristiche tipiche di un Mosfet, mentre l'uscita è un BJT a tutti gli effetti e pertanto ha caratteristiche di collettore ed emettitore di un BJT.

Link al commento
Condividi su altri siti