madak Inserito: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2007 Saluti al n.g. dovrei sostituire un ,anzi 4,due x sicurezza ,componenti siglati 20n60ma mi è sorto un dubbio,sono mosfet o sono igbt?con i 20n60 della ixys ci lavoro tutti i giorni e sono mosfet ma,sulla serigrafia del csdi una saldatrice ad inverter a filo è scritto igbt.Prima di fare caxxxte.....E visto che ci sono..come si misurano i igbt?come dei normali transistori?ciao a tutti e grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob10kg Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 Gli IGBT dovrebbero esser dei mosfet.Domani ti dò info più dettagliate.I mosfet si testano con un ohmetro.Verifica l'isolamento di gate (gate-drain e gate-source) e poi con il prova diodi verifica che il canale funzioni come un diodo (polarizzato inversamente canale strozzato non conduce,polarizzato direttamente canale in conduzione mi sembra 0,4 V). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob10kg Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2007 Ok,ti confermo.Gli IGBTs sono MOSFET di potenza.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madak Inserita: 9 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 Wow,grazie rob e ce li ho anche,mo scendo subito in lab. a sostituirli!!!grazie 1000 e se non ci sentiamo prima....buone feste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 Scusa la domanda,ma tu dovevi sostituire 4 X 20N60 con altri 4 20N60.Volevi sapere se i Mosfet erano IGBT....giusto?P.S.Buone feste anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2007 Forse sarà inopportuno rispondere con tanti giorni di ritardo, però vorrei dire la mia, i mosfet sono transistori ad effetto di campo, mentre l'IGBT è un transistor che accomuna le migliori qualità del mosfet e quelle del transistor.Ha un emettitore un collettore e un Gate. Potrei anche sbagliarmi, ma penso che il Mosfet e l'IGBT non siano al stessa cosa , l'unica cosa ad avere in comune è il Gate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro_1 Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2007 Infatti, Mosfet e l'IGBT non sono proprio la stessa cosa.Nell'IGBT l'ingresso (gate) viene trattato con caratteristiche tipiche di un Mosfet, mentre l'uscita è un BJT a tutti gli effetti e pertanto ha caratteristiche di collettore ed emettitore di un BJT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati