del_user_92185 Inserito: 15 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2007 ciao, per scopo didattico dovrei costruire un laser. qualcuno sa darmi qualche informazione. mi hanno detto che potrei dimostare la potenza di un laser facendo vedere che puntando il raggio su un palloncino gonfiato, dopo un po' scoppia.se qualcuno sa qualcosa mi dia un aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2007 Ciao, forse ti riferisce a qualcosa del genere:http://www.metacafe.com/watch/756433/laser_flashlight_hack/Secondo me può essere pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scriabin Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2007 Esistono un infinità di tipi di laser, ognuno con la sua potenza, lunghezza d'onda, tipologia, costo caratteristici. Inoltre è possibile suddividerli in alcune categorie, le principali sono:- laser a gas- a stato solido- a colorate organico- a semiconduttore- a eccimeri- a vapori metallici.Se ti interessano alcune particolari tipologie sopra elencate fammi sapere!Se invece vuoi costruirti il più semplice ed economico laser "scoppia palloncini" , comprati un diodo a 650 nm su ebay con potenza superiore a 100 mW (li trovi anche a meno di 60 dollari), e costruisciti un alimentatore stabilizzato in corrente che eroghi non più di 150 mA.Infine hai bisogno di una lente che opportunamente posizionata riesca a collimare il fascio emesso in un piccolo punto, in grado di far scoppiare palloncini SOLO SE hanno un colore nero o comunque scuro(non rosso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_92185 Inserita: 16 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2007 (modificato) si avevo visto anche io questo laser sul sito http://www.metacafe.com/watch/756433/laser_flashlight_hack/pero' volevo evitare di acquistare il laser già fatto, volevo costruirne uno io.mi potreste elencare tutti i componenti da acuistare. il laser mi servirebbe per dimostare che riesce a far scoppiare palloncini, accendere fiammiferi e riuscire a incendiare un foglio di carta (nero).se riuscite a darmi qualche info mi fareste un grosso favore. non c'è qualche sito che descrive come fare a costruirne uno? Modificato: 16 dicembre 2007 da diodo79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scriabin Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2007 diodo79+16/12/2007, 14:31--> (diodo79 @ 16/12/2007, 14:31) http://members.misty.com/don/laserfaq.htm#faqtocIn questo sito ogni tipo di laser è spiegato per filo e per segno dalla costruzione al reperimento di materiali.Comunque tra scoppiare palloncini e incendiare un foglio di carta nero c'è un bella differenza.Il diodo laser rosso a semiconduttore che ti ho consigliato non puoi assolutamente costruirtelo tu, ma puoi costruirti l'alimentatore che ti ho suggerito e comprare il diodo già pronto.Se invece vuoi costruirti completamente un laser in grado di fare quello che dici, è una cosa molto complicata(e costosa) che richiede conoscenze specifiche nel campo della fisica, della chimica, e della lavorazione dei materiali(a seconda della tipologia).Personalmente ho costruito laser DPSS, ad azoto, a Nd:YAG e fidati, non basta soltanto comprare qualche componente e assemblare tutto.Quello che voglio dirti è che se te la cavi con le materie sopra elencate ok, altrimenti l'unica soluzione è comprare il diodo già pronto e assemblare per conto tuo(o con il nostro aiuto) un alimentatore idoneo a questo diodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2007 Se fai una ricerca nel noto sito di video, troverai dei video in cui ti insegnano come modificare dei puntatori e farli..... "pericolosi"Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scriabin Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2007 paolotronico+16/12/2007, 16:11--> (paolotronico @ 16/12/2007, 16:11) Considera però che così facendo oltre a ridurre drasticamente la vita media del laser, si rischia seriamente di bruciare il diodo se tenuto acceso per più di 20 secondi. A me è successo con un puntatore che mi avevano venduto già modificato(ma senza dichiararlo prima). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_92185 Inserita: 16 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2007 il diodo lo trovo in qualsiasi negozio di elettronica? (non intendo media wolrd o simili, intendo negozi dove vendono materiale elettronico)potreste mostarmi una foto del diodo che dovrei acquistare.puntatori già modificati ne ho visti alcuni in internet, l'unico problema è che non trovo negozi dove vendono laser, in che negozi potrei trovare laser in vendita?(scusate ma con i laser sono alla prima esperienza). oppure ditemi qualche sito web.per ultima cosa, volevo chiedervi se anche i laser cinesi che vendono per "bambini" si possono modificare, intendo quelli che vendono sui banchetti di fiere ecc.p.s. se non volete scrivere un post per evitare problemi con il regolamento, rispondetemi con un pm. ciao grazie,s cusate le domande ma con il laser sono alle prime armi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scriabin Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2007 (modificato) Allora, sui negozi di elettronica dubito che si trovino dei diodi laser di potenza elevata, a meno che non vendono ricambi per particolari apparecchiature, e comunque li pagheresti molto cari.I laser rossi venduti nelle bancarelle non sono assolutamente modificabili, perchè montano un diodo di bassa qualità, e per ragioni tecniche che non sto a spiegare.Quindi ti consiglio di:1)iscriverti ad ebay e cercare "red laser diode" in tutto il mondo2)comprare dei diodi laser da 100 mW in sù, se ne vendono anche in blocchi da 3 o da 5.3)cercare su ebay l'utente "aixiz_lasers" e comprarti un laser da 5 mW rosso collimabile.4)la spesa totale non dovrebbe superare i 60 €Ora hai tutto, per costurirtelo devi:5)Smontare il modulo aixiz laser, svitando l'involucro esterno in tutte le sue parti.6)dissaldare i contatti del diodo e risaldarci quello nuovo che hai acquistato rispettando la polarità.7)togliere il vecchio diodo(che putroppo è incollato)dall'involucro e inserirci tutto il nuovo dispositivo8)Alimentare il tutto a 3 volt e regolare la lente per la collimazione desiderata.Devi stare attento alla polarità del diodo laser, il positivo è sempre collegato all'involucro esterno del componente.Se invece vuoi costruirti l'alimentatore tu stesso, leggi la discussione precedente sull'alimentatore da 1,4 A, ma dovrai usare circa 100 mA Modificato: 16 dicembre 2007 da Scriabin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_92185 Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 (modificato) grazie delle info, ho appena visto su ebay alcuni modelli laser, comunque questo potrebbe andare bene?http://cgi.ebay.it/180mW-650nm-Red-High-Po...1QQcmdZViewItemquesto che diifferenza ha?http://cgi.ebay.it/Lot-3-250mW-650nm-Red-H...1QQcmdZViewItemil primo una volta acquistato va solo collegato all'alimentatore, il secondo va montato su un laser, sostituendone il diodo?------------------------------------------------------------------------------------------------la scheda alla quale è colegato questo laser è solo un alimentatore o ha anche altre funzioni? http://cgi.ebay.it/100mW-Red-Laser-Diode-M...1QQcmdZViewItem------------------------------------------------------------------------------------------------per finire vorrei chiederti, se riesci a capirlo, cosa potrebbe fare questo laserhttp://cgi.ebay.it/Prop-Effects-RED-Laser-...1QQcmdZViewItemriesce a far scoppiare palloncini e accendere fiammiferi?-----------------------------------------------------------------------------------------------alcuni mi dicevano di sostituire il diodo con uno di un masterizzatore dvd, la potenza di quello di un mesterizzatore dvd o cd è maggiore di 100mW?-----------------------------------------------------------------------------------------------sul web avevo visto dei laser già modificati tipo questo http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/laser/laser.htmdici che con il 6 plus (quello modificato a 5mw reali), riesco a far scoopiare palloncini o no?----------------------------------------------------------------------------------------------scusa le molte domande ma così ti ho chiesto tutto in un post solo. grazie delle infoah come ultima info cosa cambia se un laser è 635 - 650 o 808 nm? intendo dire se ho un laser da 100mW cosa cambia se è 635 - 650 o 808 nm? Modificato: 17 dicembre 2007 da diodo79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scriabin Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 (modificato) diodo79+17/12/2007, 16:56--> (diodo79 @ 17/12/2007, 16:56)Allora, il primo link tratta di un modulo già completo da quello che ho capito, in pratica il venditore ha fatto quello che ti ho suggerito di fare e vende tutto incluso.Il secondo, che ho acquistato anche io(deve ancora arrivarmi) sono invece 3 diodi singoli da 250 mW ad impulsi o 80 in onda continua(CW). Secondo me è la cosa piu conveniente perchè in questo modo se rischi di bruciarne uno ne altri 2! i diodi sono molto delicati, anche all'elettricità statica del tuo corpo quindi stai attento quando li tocchi. Come dici tu, vanno sostituiti ad un altro puntatore oppure inseriti in un alimentatore molto semplice da costruirsi.Il terzo dovrebbe essere tutto completo, alimentatore piu laser, ma visto il prezzo così basso non so se è una fregatura.I primi 2 diodi sono gli stessi identici che vengono utilizzati per i masterizzatori DVD. Però se ci pensi conviene molto di più comprarlo li piuttosto che comprarsi un masterizzatore e togliere il diodo, perchè così facendo rischi di romperlo, e comunque ne hai uno solo(e poi il masterizzatore è da buttare).Riguardo ai masterizzatori DVD, la potenza dipende dalla velocità: un masterizzatore a 4x ha un diodo da 100mW per impulso, mentre un 16x da 250 mW.Significa che comunque per farne un uso continuato, massimo potrai ottenere 160 mW dal diodo se lo raffreddi, come suggerisce il venditore.Per far scoppiare un palloncino o accendere un fiammifero hai bisogno di almeno 50-80 mW.Per cui se punti il laser verde modificato da 5 mW su un palloncino, quest'ultimo ti ride in faccia! quel sito italiano lascialo proprio perdere.Infine, i "nm" sono i nanometri della lunghezza d'onda del laser; la luce che tu vedi è composta da lunghezze d'onda che vanno dal violetto(400 nm) al rosso scuro(700 nm). Quindi un laser a 532 nm è verde, a 650 rosso, 635 rosso più brillante, a 808 infrarosso vicino. I laser con questa lunghezza d'onda riescono a raggiungere potenze enormi e costi bassi, ma sono quasi invisibili ad occhi nudo(vedi solo un vago puntino rossastro).Inoltre la lunghezza d'onda influisce l'interazione del laser con gli oggetti: un laser ad infrarossi(808)ad esempio non ha quasi effetto sulla pelle, mentre un laser verde della stessa potenza ti puo anche scottare. Tutti hanno effetto su oggetti neri.Sta tranquillo che con 100 mW bruci tutti i palloncini che ti pare a qualsiasi lunghezza d'onda!Spero di essere stato chiaro. Modificato: 17 dicembre 2007 da Scriabin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_92185 Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 chiarissimo!!! grazie dei chiarimenti.vorrei chiederti se con quei diodi che parliano vedi solo il punto rosso o verde sull'oggetto sul quale lo punti o se vedi anhe un raggio tipo questo.http://cgi.ebay.it/Lot-3-250mW-650nm-Red-H...bayphotohostingcomunque il laser va bene 250mW o meglio 100mW (anche per il consumo che ha)?la luce meglio che sia verde o rossa? ciao grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scriabin Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 (modificato) Il fatto che il fascio si vede non è una caratteristica strana, è semplicemente il fascio di luce che illumina le particelle di polvere o umidità dell'aria.Quindi piu la potenza è elevata e la lunghezza d'onda vicino al verde chiaro più il fascio si vedrà in ambienti scuri. Per intenderci, se per vedere il fascio di un laser verde occorrono 15 mW, per uno rosso ce ne vorranno almeno un centinaio perchè l'occhio umano è meno sensibile al rosso. In che senso un colore è meglio di un altro? dipende da cosa vuoi farci e quale ti piace di più: se sei comunista la tua scelta sarà sul rosso, se sei ambientalista sul verde! (ricorda che quelli verdi costano di più a parità di potenza)Il 250 mW è ovviamente piu potente del 100,( ricordati che non devi spingerlo fino a quel limite)ovviamente consumerà un po' di più ed è più pericoloso, ricorda che se lo guardi direttamente o attraverso qualche riflesso perdi quasi istantaneamente buona parte della vista.Comunque globalmente dipende da cosa vuoi farci, se vuoi farlo portatile o meno ecc, altrimenti non mi preoccuperei dei consumi, molti lo alimentano a pile ricaricabili senza problemi. Modificato: 17 dicembre 2007 da Scriabin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 ciao,con 120mw circa ci si accende una sigaretta! quelli verdi si "vedono" di piu'perché sono piu vicini come lunghezza donda alla massima percepita dall'occhio umano,circa 532 nm, per laser da spettacolo si usano potenze molto piu' elevate,con miscelazionim ad esempio i meno costosi sono i RGY dove un laser rosso mischiato al verde fà il giallo e questo implica 3 colori,poi ci sono i piu' costosi RGB dove ci sono 3 laser che formano i 3 colori base,rosso,verde e blu,da qui si possono fare quasi 16milioni di colori,questo con lase allo stato solido (diodi)poi ci sono quelli a gas misti tipo argon cripton che generano un raggio Bianco che viene modulato alle varie lunchezze donda per produrre i 16 milioni di colori,poi con i galvanometri si crea la grafica ecc fino ad oggi ho potuto godre di un 12W ma in esterno per effetti volumetrici e non proiezione si puo' tranquillamente arrivare a 80W per maggiori info contattate per uno spettacolo affascinante e di sicuro impatto i migliori d'EUROPA super premiati del settore (leggete la lista delle referenze "credits")http://www.laserent.com/lasita00.htmlCiaops ATTENZIONE AGLI OCCHI,UN LASERINO ROSSO PORTACHIAVI DA 5"millivat"PUO GIA RECARE DANNI INREVERSIBILI ALLA RETINA SE PUNTATO FISSO NEGLI OCCHI,di passaggio come nella laser grafica, essendo divisa la potenza in migliaia di raggi ad alta velocita' di movimento (creano l'effetto volumetrico solido come se fosse una proiezzione di immagine o scritte)non succede nulla anche con 10W (10milamillivat) ma pochi secondi i un qualsiasi laserino giocattolo con singolo raggio fisso puo' recare danni permanenti alla VISTA! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_92185 Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 come visione intendo se si vede un leggero "filo" dal puntatore fino all'oggetto sul quale è puntato, dalla tua risposta ho capito che con quelli verdi vedo un filo maggiore, con quelli rossi inferiore. adesso devo contattare qualche venditore su ebay e acquistare il materiale. quando avro' tutto ci risentiamo grazie di tutto ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 si sivede anche con quelli rossi ma comunque sulla traiettoria stando di fronte si vede il raggio da dove pare specialmente in ambiente buoio polveroso o all'esterno se c'é nebbia o pulviscolo smog fumo ecc,ovviamente meno visibile é il raggio meno visibile é il puntino,forse per aplicazioni particolari conviene un laser IR(infrarosso) invisibile all'occhio unano ma ben visibile con visore notturno o intensificatore di luce,o telecamera ad alta sensibilità bianco\nero e monitor (la risoluzione poco importa per visualizzare il raggio e il puntino)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati