niky Inserito: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2008 ragazzi una domanda,ho un'hard disk purtroppo rotto con dei dati importanti volevo recuperarli in questo modo:prendendo un hard disk uguale smontanto i dischi interni montarli sul'hard disk nuovo e leggere i dati....è possibile effettuare tale operazione??mi date qualche consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 Ciao. Quello che vuoi fare tu è fattibile, peccato che si puo fare solo in camera sterile, molte volte più sterile di una camera operatoria. Basta un granello di polvere anche invisibile per rovinare tutto. Ci sono delle ditte apposite che lo fanno è si pagano di conseguenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niky Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 OK GRAZIE....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 Si e anche salato, in genere fanno un tot. a giga.Per assurdo potresti chiudere il disco in un contenitore trasparente grosso dove riuscire ad infilarci solo le mani protette da guanti, boh, bisognerebbe provare, non penso sia impossibile farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 Ho timore, invece, che non sia un'operazione che si possa fare in maniera hobbistica.Certo, si può provare ed al massimo si rovina definitivamente il disco.Considera che poi dovresti ricreare il vuoto all'interno e come fai? Con una cannuccia? Una camera bianca non costerebbe uno sproposito se fosse possibile il "fai da te", ti pare?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 In effetti non avevo pensato a questo "piccolo" particolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 Hard disk rotto in che senso ? il PC non lo vede ? lo vede ma non lo legge? ti chiede di formattarlo?Prima di fare cose che non ti permettono di tornare indietro prova qui:www.cgsecurity.orgScarichi "testdisk" per controllare correggere o riparare partizione del disco rigido ma prima prova se con "photorec" che trovi abbinato a testdisk io ho recuperato praticamente tutto da un disco che xp mi chiedeva di formattare!è completamente gratuito e dato che provare non costa nulla........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 se è guasta l'elettronica puoi provare a sostituirla, se le testine o i dischi puoi solo sperare che una ditta specializzata riesca a farti il lavoro, se il problema è sw puoi usare un programma di recupero come suggerito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 scusate ma negli hardisk c'è il vuoto? perchè ho visto hardisk, smontati, rimontati e funzionanti correttamente... ovvio solo tolto il coperchio e la scheda elettronica.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 (modificato) Ne sei certo?Non ti avranno fatto uno scherzo?Se hai un disco (magari danneggiato per evitare la perdita di uno buono), prova a togliere le torx e vedrai che è ulteriormente sigillato. Dovrai esercitare uno sforzo notevole (che spesso si traduce anche nella piegatura del coperchio) per aprirlo.NON mi risulta di dischi che poi abbiano ripreso a funzionare!Se sei certo del contrario (ma non per sentito dire) daccene info.Ciao Modificato: 3 gennaio 2008 da geoline Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 geoline+3/01/2008, 10:00--> (geoline @ 3/01/2008, 10:00) no no nessuno scherzo questi due tizi hanno smontato un hardisk per farci una finestrella sul coperchio..guarda:http://www.overclockers.com/tips821/http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.p...ght=cover+plexyentrambi sostengono che l'hardisk funziona probabilmente avrà una durata minore... ma com'è che serve il vuoto nell'hardisk?ps. fatto sta che i "piatti" dell'hardisk li sostituiscono solo le ditte specializzate.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Un mio amico provò a far funzionare un vecchio disco aperto: i problemi iniziarono dopo qualche decina di minuti.All'interno del guscio non credo ci sia il vuoto, ma aria (o gas) ultrafiltrati. La testina dovrebbe infatti "galleggiare" sul cuscino d'aria provocato dalla rotazione dei piattelli.La sostituzione fatta in casa credo comunque abbia scarsissime, per non dire nulle, possibilità di riuscita. Dovresti effettuare tutta l'operazione senza mai toccare la superficie dei piattelli con le dita o, peggio, con gli utensili. Già questa penso sia un'ardua impresa. Dovresti poi installare i piattelli in un'altra unità identica a quella guasta, altrimenti non credo che le quote meccaniche siano identiche.Se sei sicuro che il problema risiede nell'elettronica e se hai un altro disco fisso identico, forse ti conviene sostituire proprio l'elettronica.Alla fine di tutte le operazioni direi che comunque hai ottime probabilità di trovarti con due dischi fissi non funzionanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 (modificato) Se non e' una sola ,e non credo che lo sia,dal sembra che funzioni.Comunque abbiamo potuto vedere come si muove il disco.... Modificato: 3 gennaio 2008 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Sembra impossibile, credo sia più plausibile si tratti di una sola.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Elvezio, io ho guardato il filmato 2 ore fa, e mi gira ancora la testa adesso....... Chi lo ha girato doveva avere un po' di Parkinson...... Anch'io sapevo che i dischi dovessero essere sigillati, e concordo con batta ( venuta bene la foto, Flavio...) nel dire che.......probabilmente non dura...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Di certo non mi metto a smontare l'H-D.......ho imparato a farmi i vari Back-Up..preventivi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orpezze Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2008 Salve, porto la mia esperienza, mi è capitato spesso di aprire hard-disk, in azienda ci sono parecchie macchine ancora funzionanti con MSdos, spesso ho constatato un consumo sul supporto dei dischi, non ho mai provato a sostituire i piatti degli hd, perchè per provarci devi avere lo stesso tipo di disco, cosa che poi non mi è mai capita di avere, e comunque credo cosa difficile da fare vista la sensibilità meccanica della testina (basta toccarla per deformarla).Comunque dischi che avevano problemi, nel senso che a volte non si avviavono, o si bloccavano, li ho aperti, ispezionati e richiusi; sono rimasti funzionanti in modo instabile come prima.Credo, (per esserne certi si deve provare) che se si apre un hd, si mette all'aria, non si tocca niente all'interno, (certo non facendolo impolverare), si rimonta questi non dovrebbe avere problemi.Comunque, se dovete utilizzare per vecchie macchine hd di pochi Gb, ormai introvabili, vi consiglio di utilizzare hd solidi, sono sicuri, affidabili, ed immuni dai problemi meccanici che hanno gli HD a disco.Poi come è già stato detto un backup dei dati, o meglio un'immagine del disco salva da questi spiacevoli inconvenienti, ghost symantec è ottimo per questo.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2008 Non mi risulta che negli HD ci sia il vuoto, ma piuttosto che siano riempiti di aria o gas anidri e senza polvere, e questo perchè le testine di lettura srfuttano proprio un cuscino d'aria per sfiorare la superficie senza toccarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2008 All'interno degli HD c'è aria purissima (vengono chiusi in fabbrica, in ambienti sterili di polveri e con bassissima umidità). In molti modelli si nota un forellino al cui interno c'è una membrana filtrante. Quel foro sarebbe una presa d'aria (lo scopo di tale foro lo ignoro ma dicono che serva come ricambio d'aria ed il filtro blocchi polveri ed umidità)Le testine appoggiano appena nei dischi e sono ricoperte da un film di materiale simile ad una resina che viene lucidata chimicamente.Le testine "fluttuano" magneticamente sfiorando i dischi.Se una particella di polvere passasse atraverso la testina...... gran strisciata di disco ed improperi sicuri!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2008 forte... questo non lo sapevo... pensavo le testine appoggiassero sul disco perfettamente piatto e lucido..una domanda banale: in italia, gli hardisk vengono importati o ci sono fabbriche? perchè non mi dispiacerebbe andarne a vedere una per vedere il processo lavorativo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2008 Altre info tratte da:http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigidoLa testina è tenuta sollevata dall'aria mossa dalla rotazione stessa dei dischi che può superare i 15.000 giri al minuto.Se si dovesse tentare una riparazione fai-da-te di un hard disk senza l'adeguata strumentazione (camera bianca), si potrà talvolta arrivare allo smontaggio della parte elettronica, ma qualsiasi tentativo di aprire la parte sigillata che contiene le parti mobili dell'hard disk quasi sicuramente tramuterà il problema in un danno irreversibile in quanto anche un piccolissimo granello di polvere renderà inutilizzabile il supporto. Spesso i centri assistenza specializzati e professionali faranno poi pagare molto caro anche il solo tentativo di riparazione.http://www.ondata.es/it/recupero/recupero-...al-computer.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rolando2007 Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2008 A me e' capitato due volte che il disco non andava.La prima volta era un problema di scheda madre, molto strano perche anche sulla seconda non funzionava, poi un terza me lo ha letto, ho copiato tutto e l'ho cambiato.La seconda volta ho risolto con un programma ON TRACK EASY DATA RECOVERY, ho ritrovato tutto a pelo.Tutte e due volte, preso dal panico ho rischiato di aprire i dischi, meno male non l'ho fatto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triac60 Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2008 Ho avuto clienti con il tuo stesso problema. Alcune volte ho risolto sostituendo tutta l'elettronica e mai smontando il disco vero e proprio. Se non riesci ancora a leggere nulla sostituendo tutta ( e dico tutta) la parte elettronica, credo che non ci sia più speranza, perche questo vuol dire che il problema è proprio all'interno del disco, superfice rovinata, testine, motore testine ecc.. Le speranze a questo punto si riducono notevolmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannigator Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2008 Ragazzi gli hard disk sono oggettini meccanici di precisione tipo orologi non ufo il disco non gira mai a 15000 giri "c'e scritto sopra i giri che fa'!!!da 4200 giri di alcuni anni fa a 7200 degli attuali magari ci arriveranno ma per ora arrivare a simili rotazioni impedirebbe alla logica di trovare i dati sopra al disco stesso!.Gli hd non sono assolutamente sotto vuoto ne con qualcosa di particolare all'internolo prova anche il foro che serve per compensare la pressione atmosferica diversamente al mare l'involucro si gonfierebbe e in alta montagna si schiaccerebbe fino a toccare sulle viti del piattello " questo si che farebbe del danno !!! " vi ricordo che gli hd dei portatili da 2,5" Hanno il coperchio superiore talmente vicino alle viti che schiaccandolo appena tocca!!! "provatelo su un disco non piu' funzionante " se il disco non si apre togliendo le viti e solamente perche alcune sono nascoste sotto etichette e non si notano d'altronde il coperchio non vola micca via, in una serie di maxtor i "diamont plus" se non ricordo male avevano addirittura il coperchio fermato con un adesivo argentato " dipo domopak piu' spesso"!!!normalmente comunque secondo l'esperienza mia e quella di un mio collega circa il 70%dei guasti sono da attribuire all'elettronica e non alla parte meccanica quindi prima di rovistare all'interno del gioiellino meccanico "sperando magari di trovare una vite allentata o una rondella dimenticata in fase di costruzione " conviene sempre tentare la sostituzione della schedina di controllo smontandola da un altro disco perfettamente uguale e sicuramente funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2008 Bè, non sono diffusissimi, ma da 15000 rpm esistono eccome!Vedi un pò quà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati