Vai al contenuto
PLC Forum

mantenitore di carica x batterie - per motorini fermi in garage

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve rag!!

mi servirebbe costruire un caricabatterie di mantenimento... non so se è così che si chiama.... per la batteria dello scooter che di inverno resta per molto tempo fermo in garage (e si scarica) :-(

in pratica l'idea mi è venuta vedendone uno in un negozio di moto.... costava 60€!!!!!

mi hanno spiegato: "quando non usi il motorino ci attacchi questo un paio di ore ed è come se ti sei fatto una bella passeggiata!! esso simula l'alternatore che è in funzione quando il motorino è acceso"

a me piacerebbe capire intanto come funziona e poi gradirei anche costruirmelo da me... ;-)

quello che ho a disposizione è un generatore di 12V stabilizzato a 3 A credo o forse 4...

avrei anche degli alimentatori AT di pc vecchi... anche altra roba...

fatemi sapere schemi o altri suggerimenti sono ben graditi!!!

a presto. grazie!! :-)

Inserita:

Ti serve un caricabatterie con autostop, quando la batteria è carica si ferma da solo, e quando scende sotto una tensione stabilita si riaccende.

Se hai già il 'generatore a 12V' (credi che tu intenda alimentatore stabilizzato) devi aggiungere solo il circuito comparatore di tensione, schemi di comparatori ne trovi in giro una infinità.

Ciao

Inserita:

La cosa piu semplice è utilizzare un alimentatore con una tensione circa di 4 volt in piu della batteria, ma con poca corrente(50-100mA) in modo che lo lasci sempre atttaccato alla batteria, volendo te la ricarica anche( ma ci impiega molto) serve più che altro a far si che la batteria non scenda sotto la sua tensione nominale.

Io usavo un semplice alimentatore per casse del pc che a vuoto dava 17Volt e teneva in carica una batteria da 12V(quando è carica è circa 13,5-14V)con circa 100 mA............l'unico t conviene porre un diodo in serie fra alimentatore e batteria, sul collegamento dal positivo dell'alimentatore e quello della batteria e con l'anodo verso l'alimentaore.............

Inserita:
triac60+13/01/2008, 11:44--> (triac60 @ 13/01/2008, 11:44)

mmm questo comparatore è difficile da costruire?

io ho un alimentatore stabilizzato a 12V sinceramente non ho mai misurato la tensione di uscita col tester.. comunque ammasso che sia 12V ce la farà a mantenerla oppure deve essere superiore di qualche volt??

se è 12 il comparatore a cosa mi serve visto che la batt deve staresempre a più di 12v???

grazie