STECCO Inserito: 5 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2008 Salve rag!!mi servirebbe costruire un caricabatterie di mantenimento... non so se è così che si chiama.... per la batteria dello scooter che di inverno resta per molto tempo fermo in garage (e si scarica) :-(in pratica l'idea mi è venuta vedendone uno in un negozio di moto.... costava 60€!!!!!mi hanno spiegato: "quando non usi il motorino ci attacchi questo un paio di ore ed è come se ti sei fatto una bella passeggiata!! esso simula l'alternatore che è in funzione quando il motorino è acceso"a me piacerebbe capire intanto come funziona e poi gradirei anche costruirmelo da me... ;-)quello che ho a disposizione è un generatore di 12V stabilizzato a 3 A credo o forse 4...avrei anche degli alimentatori AT di pc vecchi... anche altra roba...fatemi sapere schemi o altri suggerimenti sono ben graditi!!!a presto. grazie!! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triac60 Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2008 Ti serve un caricabatterie con autostop, quando la batteria è carica si ferma da solo, e quando scende sotto una tensione stabilita si riaccende.Se hai già il 'generatore a 12V' (credi che tu intenda alimentatore stabilizzato) devi aggiungere solo il circuito comparatore di tensione, schemi di comparatori ne trovi in giro una infinità. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2008 La cosa piu semplice è utilizzare un alimentatore con una tensione circa di 4 volt in piu della batteria, ma con poca corrente(50-100mA) in modo che lo lasci sempre atttaccato alla batteria, volendo te la ricarica anche( ma ci impiega molto) serve più che altro a far si che la batteria non scenda sotto la sua tensione nominale.Io usavo un semplice alimentatore per casse del pc che a vuoto dava 17Volt e teneva in carica una batteria da 12V(quando è carica è circa 13,5-14V)con circa 100 mA............l'unico t conviene porre un diodo in serie fra alimentatore e batteria, sul collegamento dal positivo dell'alimentatore e quello della batteria e con l'anodo verso l'alimentaore............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STECCO Inserita: 14 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2008 triac60+13/01/2008, 11:44--> (triac60 @ 13/01/2008, 11:44) mmm questo comparatore è difficile da costruire?io ho un alimentatore stabilizzato a 12V sinceramente non ho mai misurato la tensione di uscita col tester.. comunque ammasso che sia 12V ce la farà a mantenerla oppure deve essere superiore di qualche volt??se è 12 il comparatore a cosa mi serve visto che la batt deve staresempre a più di 12v???grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2008 ti sei risposto da solo:-A niente!Ciao,Tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati