orpezze Inserito: 5 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2008 Salve ragazzi, mi capita spesso in azienda di dover regolare posizionatori modulanti che funzionano con i 0/10volts o con i 4/20 ma.So che si vendono appartecchi di test , però vorrei provare a costruirlo.Ho già un convertitore ing 0/10Volts out 4/20 ma, quindi basterebbe avere lo schema dei 0/10v alimentati con una batteria di 12Volts.Se qualcuno ha già provato ed ha gli schemi mi farebbe un piacere.Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rolando2007 Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2008 Non so' se hai bisogno di una scala 0-10v lineare o ti bastano campioni di voltaggio compresi fra 0 e 10v.Per esempio, potresti utilizzare tanti diodi in serie.Considerando che ogniuno perde 0.7volt mi sembra, potresti ottenere una scala di valori.Potresti metterne in diversi in serie e poi tramite un selettore rotatipo a piu' posizioni vai ad inserirti fra i diodi.Per esempio dopo 10 diodi in serie dovresti avere un calo di tensione di 7 volt circa.Oppure potresti usare diodi zener con vari valori e sempre il selettore rotativo.Non so' inoltre se potresti fare un regolatore di tensione regolabile d potenziometro.!!! IMPORTANTE !!!NON SONO CERTO DEL PROCEDIMENTO, questa e' solo un'idea, aspetta il parere di qualcuno specializzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orpezze Inserita: 6 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2008 Ciao Rolando, avevo pensato di farlo potenziometrico, spazianto dai 0/10 volts, tieni presente che l'impedenza d'ingresso dei posizionatori è generalmente intorno ai 500 ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati