Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore 0/10vot e 4/20ma portatile

orpezze

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, mi capita spesso in azienda di dover regolare posizionatori modulanti che funzionano con i 0/10volts o con i 4/20 ma.

So che si vendono appartecchi di test , però vorrei provare a costruirlo.

Ho già un convertitore ing 0/10Volts out 4/20 ma, quindi basterebbe avere lo schema dei 0/10v alimentati con una batteria di 12Volts.

Se qualcuno ha già provato ed ha gli schemi mi farebbe un piacere.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' se hai bisogno di una scala 0-10v lineare o ti bastano campioni di voltaggio compresi fra 0 e 10v.

Per esempio, potresti utilizzare tanti diodi in serie.

Considerando che ogniuno perde 0.7volt mi sembra, potresti ottenere una scala di valori.

Potresti metterne in diversi in serie e poi tramite un selettore rotatipo a piu' posizioni vai ad inserirti fra i diodi.

Per esempio dopo 10 diodi in serie dovresti avere un calo di tensione di 7 volt circa.

Oppure potresti usare diodi zener con vari valori e sempre il selettore rotativo.

Non so' inoltre se potresti fare un regolatore di tensione regolabile d potenziometro.

!!! IMPORTANTE !!!

NON SONO CERTO DEL PROCEDIMENTO, questa e' solo un'idea, aspetta il parere di qualcuno specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rolando, avevo pensato di farlo potenziometrico, spazianto dai 0/10 volts, tieni presente che l'impedenza d'ingresso dei posizionatori è generalmente intorno ai 500 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti