Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore 0/10vot e 4/20ma portatile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, mi capita spesso in azienda di dover regolare posizionatori modulanti che funzionano con i 0/10volts o con i 4/20 ma.

So che si vendono appartecchi di test , però vorrei provare a costruirlo.

Ho già un convertitore ing 0/10Volts out 4/20 ma, quindi basterebbe avere lo schema dei 0/10v alimentati con una batteria di 12Volts.

Se qualcuno ha già provato ed ha gli schemi mi farebbe un piacere.

Ciao e grazie

Inserita:

Non so' se hai bisogno di una scala 0-10v lineare o ti bastano campioni di voltaggio compresi fra 0 e 10v.

Per esempio, potresti utilizzare tanti diodi in serie.

Considerando che ogniuno perde 0.7volt mi sembra, potresti ottenere una scala di valori.

Potresti metterne in diversi in serie e poi tramite un selettore rotatipo a piu' posizioni vai ad inserirti fra i diodi.

Per esempio dopo 10 diodi in serie dovresti avere un calo di tensione di 7 volt circa.

Oppure potresti usare diodi zener con vari valori e sempre il selettore rotativo.

Non so' inoltre se potresti fare un regolatore di tensione regolabile d potenziometro.

!!! IMPORTANTE !!!

NON SONO CERTO DEL PROCEDIMENTO, questa e' solo un'idea, aspetta il parere di qualcuno specializzato.

Inserita:

Ciao Rolando, avevo pensato di farlo potenziometrico, spazianto dai 0/10 volts, tieni presente che l'impedenza d'ingresso dei posizionatori è generalmente intorno ai 500 ohm.