black-jack Inserito: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2008 (modificato) Salve, vorrei realizzare un circuito che mi faccia accendere 16 led uno di seguito a l'altro nel seguente modo: man mano che io aumento, tramite un potenziometro, la tensione, i led si devono accendere sempre più velocemente in seguenza con i seguenti tempi :1,5 volt 20 secondi tra l'accensione di un led e l'altro3,0 volt 10 secondi tra l'accensione di un led e l'altro4,5 volt 7,5 secondi tra l'accensione di un led e l'altro6,0 volt 5 secondi tra l'accensione di un led e l'altro7,5 volt 3,75 secondi tra l'accensione di un led e l'altro9 volt 2,5 secondi tra l'accensione di un led e l'altro10,5 volt 1,875 secondi tra l'accensione di un led e l'altro12 volt 1,25 secondi tra l'accensione di un led e l'altromi spiego meglio io ho un alimentazione a voltaggio variabile da 0 a 12 volt e vorrei far accendere 1 16 led come descritto nella tabella. Alla alimentazione è attaccato un motore ed io so che se il motore riceve quelle tensioni impiega a fare un giro completo i secondi indicati dalla tabella; in pratica quando si accende il primo led il motore sta compiendo il primo giro quando si accende il secondo led il motore sta compiendo il terzo giro e cosi via, oviamente se io aumenta la tensione il motore gira più velocemente di conseguenza anche il tempo che impiega a fare un completo giro diminuisce; in altre parole mi serve a tenere d'occhio l'andamento del motore in modo di evitare l'utilizzo di sensori; avevo pensato di:ultilizzare LM3914 ed al posto dei led collegare i pin control del 4066attaccare i 5 volt a tutti i pin d'input del 4066attaccare ad ogni pin d'uscita del 4066 resistenze diverse (che non so di che valore) che serviranno a regolare un NE555attaccare all'out del NE555 al contatore binario tipo 4520ed infine attaccare il contatore ad un demultiplexer tipo 74154 e all'uscita di quest'ultimo i 16 diodi lednon è necessario che i tempi siano rispettati con estrema precisione. La risposta puo inviarmela gentilmente al seguente indirizzo e-mail: ***[at]***.itRingrazio anticipatamente**********Nota del moderatore**********Indirizzo di email rimosso a norma di regolamento:Regolamento PLCForum+--> (Regolamento PLCForum) Modificato: 7 gennaio 2008 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 secondo me faresti prima a convertire i 12 volt in una scala 0-5v leggibili da un pic e programmarlo su 16 uscite oppure codificato su 4 bit collegandoci un decoder io lo farei così: leggi la tensione dell'adc del pic, ti costruisci una tabella in cui hai i delay dei vari led e con l'interrupt gestisci l'uscita..mi sembra un po' complicato come l'hai descritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rolando2007 Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Ciao,se non ho capito male ci sono 16 led che si accendo in sequenza, con frequenza ( vedi tabella ).C'era un chip, credo 4017, che puo' fare da divisore per dieci, oppure per accender in sequenza dieci led con la frequenza che imposti sul clock.C'era anche il modo di collegarli in serie in modo di averne piu' di dieci.Potresti realizzare un convertitore tensione/frequenza e comandare il clock.Ora vado a vedere e ti faccio sapere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rolando2007 Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Vedi se puoi ottenere qualcosa da qui per le sequenziali a 16 vie.http://www.lorix.com/cat091.php?n=1Questo e' un LM3914, si puo' collegare in cascata, vedi datasheet, consente l'accesione di LED in base alla tensione.Con questo potresti pilotare diversi valori di resistenza per il generatore di onda quandra NE555, con quest'ultimo potresti pilotare i 4017.http://www.ortodoxism.ro/datasheets2/8/0uk...riphkc0pz3y.pdfSpero di esserti stato di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati