Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore audio da autocostruire

Simons

Messaggi consigliati

Salve a tutti... siccome ho appena rinnovato l'impianto in macchina, mi sono ritrovato con 4 woofer e 2 tweeter inutilizzati e mi è venuto in mente di creare un piccolo hifi in camera o in salotto usando quelle casse...

Le casse sono da 250W (erano le anteriori comprensive di tweeter) + 120W(le posteriori)

ho cercato a giro, e ho trovato schemi di amplificatori che però usano componenti non reperibili nelle mie vicinanze...

ho anche cercato amplificatori con TDA ma raggiungono al massimo 80W e non sarebbero sufficienti per l'uso che dovrei farne...

Nessuno di voi ha mai avuto a che fare con questo genere di cose? qualcuno ha qualche progetto da proporre?

grazie a tutti smile.gif intanto continuo a cercare su zio google wink.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Simons

25

• tesla88

13

• walter.r

6

• florindo

4

Top Posters In This Topic

C'è sempre nonna Nuova Elettronica!!! laugh.giflaugh.gif

Ma sei sicuro di volerti impiantare a costruirti un amplificatore????

Con quello che cosatano nuovi........ biggrin.gif

Già avrai il tuo bel dafare per costruirti i mobili delle casse...

Se ti fai un giretto nel web magari in un sito dove trovi i Datasheet, cercati qualcosa sugli STK, gli schemi "dimostrativi" che troverai, sono un buon punto di partenza.

Però l'autocostruzione, ormai........ blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi associo a Paolotronico.....

Io sono uno che in gioventù ha trafficato parecchio con queste cose, mi sono divertito, ho imparato, ......ma i risultati migliori dal punto di vista "acustico" li ho ottenuti acquistando un ampli commerciale.

Diverso il discorso per le casse, uso tuttora le "MIE" che mi sono costruito quando ero alle superiori.....hanno 30 anni e vanno da dio....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi associo ai consigli che ti hanno già dato.

Se proprio vuoi autocostruirtelo, con N.E. vai sul sicuro.

Io in passato ho smanettato parecchio con queste costruzioni (da N.E. ai famosi moduli della ILP, HY128 ecc.). L'unica sodisfazione era costruirseli da se, poi se ti facevi i conti di quanto avevi speso, tra trasf. alim., mobile, e comp. vari.... wallbash.gif

Dai pure un'occhiata qui:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettr...o/gainclone.htm

http://www.futurashop.it/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi cimentarti, i progetti NE di solito ....funzionano.

Quello che avevo costruito io era appunto un progetto NE, solo che non l'avevo comprato, ma avevo realizzato tutto da me, comprato i componenti, realizzati gli stampati, etc.....

Funzionava anche......... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quanto riguarda la potenza, ho visto non si trova roba tanto potente.. a me serviva abbastanza alta.. tipo 3-400W a 4 canali per mandare tutte e 4 le casse simultaneamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Guarda che con 3/400 W rms a canale ci sonorizzi una discoteca. Per uso casalingo mi sembra un po esagerato.. blink.gif

Calcola che le casse per autoradio, spesso, la potenza che dichiarano è potenza di picco, o non veritiero. Puoi trovare altoparlanti, specie non di marca nota, che scrivono 300w e poi sono si e no 80. Quindi attenzione, se metti una potenza effettiva di 400 w su un altop. del genere, lo "fondi" in poco tempo. Considera pure che un amply da casa, la potenza è dichiarata su un impedenza da 8 ohm, mentre gli altop. per auto sono sempre da 4 ohm, quindi già cosi l'amply ti raddoppia la potenza. Io ho sentito amplyficatori di marca di solo 35/40 che facevano paura.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

florindo+9/01/2008, 13:14--> (florindo @ 9/01/2008, 13:14)

si si ho tenuto conto delle varie potenze... intendevo 3-400W massimi certo..

in watt RMS ti parlo di 40Wrms(x2) + 25Wrms(x2) quindi un totale di 80Wrms + 50Wrms.. l'autoradio che avevo mi dava in uscita 200Wmassimi (4x50W) quindi era l'accoppiata diciamo perfetta.. mi servirebbe una cosina del genere un pochino più potente per arrivare ad accoppiare quasi perfettamente gli 80Wrms su 2 canali e gli altri 50Wrms sugli altri 2 canali biggrin.gif

I progetti che propongono sui vari siti, ci scrivono solamente 50W (per esempio) e non si sa se sono massimi o rms.. perchè fossero rms andrebbe più che bene...

ah una domanda.. i progetti di NE che si trovano in kit, sono solamente per un canale vero? cioè amplificatori mono, che richiedono un alimentatore a parte giusto? ecco io non voglio comprare 4 kit amplificatori e 4 kit alimentatori.. volevo fare una cosa unica.. un unico amplificatore a 4 canali anche da 50Wrms per canale comprensivo di alimentatore.

c'è qualche kit a giro? perchè a me non è riuscito trovarli wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del tipo no.. una cosa del genere:

http://sound.westhost.com/project3a.htm

potete dargli un'occhiata? per esepmio.. il volume da dove si regola? Mettendo per esempio un RCA come ingresso, la massa dell'rca va bene collegata alla massa dell'amplificatore?

è per un solo canale.. e necessita di un suo alimentatore... ora.. siccome ne dovrei costruire 4 identici, potrei calcolare l'assorbimento del singolo canale e prendere un trasformatore con le stesse tensioni ma con una potenza maggiore no?

vi sarei grato se deste un'occhiata al circuito smile.gif

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai postato è lo schema di un FINALE, cioè SOLO la parte di potenza.

Presuppone l'utilizzo di un preamplificatore, dotato di ingressi per CD, radio, etc..., controlli di tono, ev. filtri, , e la cui uscita va nell'IN del circuito.

Questo è il motivo per cui non c'è una regolazione di volume: questa è generalmente sul preampli.

E, ovviamente, lo schema si riferisce ad un solo canale.....

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi prima di quello dovrei metterci un preamplificatore..

tipo questo intendi:

http://sound.westhost.com/project97.htm

se non volessi avere la regolazione dei bassi/alti potrei eliminare la parte dei filtri?

ovviamente da questo circuito escono 2 canali (L e R) quindi dovrei costruire 2 degli altri amplificatori giusto?

ma l'idea di un grande trasformatore per tutti e 4 i canali è buona?

ah ultima cosa... ho visto che la regolazione del volume la fa indipendente tra i due canali quindi potrei applicare un potenziometro multiplo così da avere una regolazione uniforme su tutti e 4 i canali..

Modificato: da Simons
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Si volendo potresti eliminare la parte delle regolazione dei toni ma, non ne vedo i vantaggi, semplifichi leggermente la realizzazione con lo svantaggio della perdita di regolazioni. Puoi usare un unico trasf./alimetatore, chiaramente dimensionandolo per l'assobimento complessivo. Non so che fonte pensi di usare ma, se hai solo i due classici canali, destro e sinistro, puoi realizzare un preamply stereo e con le due uscite L/R, pilotare 2 finali di potenza stereo, cioe i 4 canali mono. In pratica a ogni uscita del preamplif. colleghi 2 canali del finale, casomai con un potenziometro per il bilanciamento fra i 2. Se poi vuoi sfruttare un uscita tipo surround a più canali, allora devi costruire anche 4 canali preamplificatori. Però a quel punto ti servirebbe pure il quinto per il sub.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'idea era di fare un amplificatore 4 canali con 1 sorgente.. senza surround o bilanciamento casse a due a due.. un sistema "quad" diciamo ma senza subwoofer..

quindi 1 preamplificatore stereo e 4 finali.. ma se i finali li uso a due a due non è che fa del macello?

a quel punto potrei fare 2 preamplificatori stereo e unire le sorgenti invece che le uscite dei preampli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi i finali 2 a 2 non fai nessun macello, hai il canale destro su due casse e il sinistro con altre due.

Ti manca il bilanciamento fronte-retro.

Se usi due preampli e 4 finali, usando le stesse sorgenti, regolando opportunamente i volumi dei due pre ottieni anche un bilanciamento fronte-retro.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wow... l'idea mi alletta alquanto cool.gif sapete forse qual è il problema?? la reperibilità dei componenti.. cioè di quelli più importanti tipo i finali di potenza..

secondo voi sono watt rms quelli dichiarati da quel tizio?

comunque facendo un conticino mi sa che mi viene a costare una bella cifra eh? biggrin.gif tra l'altro dovrei costruire tutto su board millefori perchè non so quanto mi convenga fare uno stampato visto che con lo sbroglio non ci vado a nozze..

sarà un luuuuungo progetto se lo metterò in cantiere... mi informo per i costi intanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un'altra cosa...

per il dimensionamento della parte di alimenazione, ho visto richiede un'alimentazione duale +/- 35V , ma non cè scritto l'assorbimento.. ho trovato un sito dov'è descritta la costruzione di quell'amplificatore, e per 4 canali consigliano un 400VA .. non è un po' esagerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il testo inglese dice "...per due canali 300 VA sono sufficienti....".

Per 4 occorrerebbero quindi 600 VA, ma è anche vero che se lo metti "a manetta" in una stanza poi devi uscire tu...( blink.gif ).

Probabilmente 400 VA potrebbero essere un valore adeguato....

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete cosa biggrin.gif .. rivalutando il tutto, il progetto si rivelerebbe piuttosto expensive.. tutti quei componenti non li ho di facile reperibilità quindi dovrei al massimo ordinarli su internet...

il fatto è che mi sarebbe davvero piaciuto fare pratica e montarmi un mio amplificatore.. anche se il progetto non è mio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro simons

Il piacere di sentire un ampli autocostruito è immenso, se posso permettermi un consiglio, non abbandonare l'idea e sopratutto non andare a cercare schemi reperiti in rete, io non mi fiderei tanto.

Personalmente anni fa ho costruito diversi ampli e svariate casse acustiche. Un ampli che ti posso consigliare è quello con finali HexFet di Nuova elettronica. 40W RMS, distorsione quasi nulla, banda passante eccellente per l'audio, facilissimo da montare e tarare. In quanto alla potenza credo che quella degli altoparlanti che hai citato non sia RMS ma musicale, e a conti fatti con le potenze siamo lì. Un'altra caratteristica dell'ampli a HexFet è che a differenza dei finali BJT amplifica le armoniche pari e non dispari, rendendo il suono caldo e pastoso e non freddo e stridulo, chi suona la chitarra elettrica conosce queste differenze. Per risparmiare puoi acquistare solo la rivista e il circuito stampato da NE, il resto lo dovresti trovare in giro.

Ciao e buon lavoro se decidi per l'autocostruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

triac60+13/01/2008, 12:28--> (triac60 @ 13/01/2008, 12:28)

ciao! per caso hai lo schema di quell'amplificatore a hexfet? sul sito di NE hanno finito il kit.. e volevo dare un occhio al circuito..

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Florindo

Credo che lo schema sia proprio quello, me lo ricordavo un pò più complesso, controllerò sullo schemario di NE e ti darò conferma.

Da notare che con altoparlanti da 4 ohm eroga circa 70W RMS, non male..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello.

Anche l'iniziativa mi piace quindi, permettetemi di allungarvi questo link:

http://www.diyitalia.it/ alla sezione "amplificatori".lì c'e nè uno da 50wrms (quello che preferisco) simile a quello di NE ma con componenti forse un pò + reperibili..oppure quello con LM3886 che però può dare qualche problema con la "millefori" (che francamente sconsiglio per applicazioni audio).

Per esperienza tutti i cablaggi di massa andrebbero i più corti possibile e uniti in un unico punto onde evitare problemi di ronzii e rumori "captati da eventuali anelli di massa.

Insomma consiglierei di realizzare (o acquistare) un PCB già collaudato.. wink.gif

A proposito Simons hai gia deciso come fare ad abbinare 4 WO e 2 TW da quattro ohm ciascuno ?

Hai pensato ad una multi amplificazione giusto per complicarti la vita ?

Mi fermo qui rolleyes.gif ciao

Link al commento
Condividi su altri siti