Simons Inserita: 12 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 salve a tutti... riesumo questo topic perchè sono riuscito a trovare nelle mie vicinanze un rivenditore di TDA...Ho trovato il TDA7295 che ha ben 2 canali da 80W l'uno... nel datasheet è proposto questo progetto e volevo provare a realizzarlo.. avendo 4 casse da mandare, dovrei farne 2 uguali con 2 TDA così verrebbe un bel progettino di un ampli da 4x80W ..che ve ne pare? come alimentazione forse ho chi mi può fornire uno switching (forse non proprio da 40v , magari 35 ma va bene lo stesso per la potenza di cui ho bisogno)ho visto che non serve il preamp perchè applica direttamente la sorgente all'ingresso, in più ha già il circuito di mute/stby che con opportuni componenti si usa come antibump..una domanda mi sorge: per il controllo del volume devo agire sulle resistenze R2 e R3 per modificare il guadagno closed loop?qui c'è il datasheet con le varie specifiche:http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/...ronics/1565.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 Ciao!Ho guardato il datasheet, ma mi pare che l'integrato sia mono e non stereo e che sia da 50W r.m.s. .......................a meno che il link sia sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 13 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 tesla88+12/06/2008, 22:12--> (tesla88 @ 12/06/2008, 22:12) hai ragione ne ha 1 solo di canali devo prendermene 4.. dici che costicchiano troppo 4 TDA?Per la potenza sono 50rms ma come c'è scritto nel datasheet sono 80W massimi quindi come un'autoradio da 80W per canale e mi basta e mi avanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 (modificato) Io ho comprato da RS 4 Lm3886...............tipo quelli per il gainclone..........sono da 68Wrms e li ho pagati 7-8 € cadauno circa 3 mesi fa.............non è molto..........però devi aggiungere il costo del contenitore, dissipatore (da e bay)e di un trasformatore da almeno 400VA(anche in questo caso e bay può aiutarti!)Io ho realizzato un fiale 4 canali con moduli STK............4*50[at]8 ohm o 4*100[at]4,non è male e visto che lo presto spesso nessuno si è mai lamentato, va benissimo per feste e sonorizazioni non da poco...............unico inconveniente degli integrati.........hanno un suono freddo e scaldano parecchio perciò abbonda sui dissipatori...................magari ti posto una foto per darti un'idea! Per la potenza........iniziamo col dire che nessuna autoradio dia 80W(nemmeno musicali) infatti il massimo ottenibile con 12-13V, in bridge sono 18 W rms...............per esperienza ti dico che nessuna autoradio va oltre i 16Wr.m.s per canale...................e anche gli ampli da auto non danno più di 100Wr.m.s. per canale.....................Io in camera ho un sistema a 3 diffusori per canali pilotati da un finale sansui, un NAD 3240 e un valvolare...................nonostante quasi tutti e tre i finali arrivino a potenze elevate (Sansui 100+100, Nad 50+50, Valvolare 70+70) non salgo mai oltre i 5 W per canale , ossia in tutto 30W! Modificato: 13 giugno 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 13 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 tesla88+13/06/2008, 08:23--> (tesla88 @ 13/06/2008, 08:23) il TDA7295 che ho trovato qui costa sui 8€ quindi credo sia fattibile.. per il trasformatore e i dissipatori ho chi me li fornisce a gratis quindi non è ujn problema...secondo te il progetto che è sul datasheet del 7295 è valido? ... l'amplificazione è determinata da R2 e R3 giusto? quindi per il volume dovrei agire su quelle no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 Per il volume non devi agire sulle resistenze di guadagno, anche perchè non le cambierei di molto dallo schema originale..............per variare il volume si mette un potenziometro(doppio, stereo).............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 14 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2008 intendi dire in ingresso?.. inserito in serie tra la sorgente e l'ingresso dell'amplificatore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2008 Beh........si ! Tra la sorgente e l'input dell'ampli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 15 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 stavo pensando di aggiungere un preamp prima del finale descritto nel datasheet così da avere una regolazione migliore del volume.. in più avrei regolazione di alti e bassi..http://sound.westhost.com/project97.htmche ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 io ho realizzato parecchi progetti di quel sito........secondo me è motlo affidabile.....i progeti son ben curati e be suonanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 tesla88+16/06/2008, 08:01--> (tesla88 @ 16/06/2008, 08:01) posso chiederti quali hai realizzato? potresti postare magari qualche foto così anche da vedere come li hai costruiti, la disposizione dei pezzi ecc..L'unico mio problema è la reperibilità dei vai componenti elettronici...comprandoli su RS si spende un tantino troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 Ho realizzato tutto il progetto dell'ampli per chitara.............però l'ho regalato a un amico per cui non ho foto, posso solo dirti che andava molto bene.............il controllo che u vuoi realizzare lo stavo curando per un progetto sempre di ESP di un ampli classe A a mosfet, il Power Mosfet Follower................lo realizzerò al più presto e magari pubblico qualcosa sul forum, potrebbe essere interessante perchè molto semplice, nonostante i prolemi del lavoro in classe A! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 tesla88+16/06/2008, 19:34--> (tesla88 @ 16/06/2008, 19:34) wow interessante!!! .. appena cominci facci vedere le foto!!ma per i componenti riesci a reperirli tutti su RS components? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 Da RS compro poco, vado molto alle fiere e ho un parente elettrtecnico da lunga data che mi da molti componenti, e poi molti li ho dissaldati da apparecchi...................e poi ora con e-bay reperisco tutto a molto poco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 A proposito si potrebbe aprire una sezione di autocostruzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 18 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 ottima idea! è vero! ps. oggi ho ultimato il disegno dello stampato... nelle prossime settimane posterò qualche foto se mi riesce (e spero di farcela, esami permettendo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 salve a tutti riuppo questo topic per porvi una domanda... ho finito la progettazione dell'amplificatore con TDA7295 che volevo costruire.. mi manca però la parte dell'alimentazione... mi sorge un dubbio dubbioso:sul datasheet del TDA c'è scritto che ha come tensione massima di alim +/- 40V e come massimo output di corrente 6Avi chiedo: i 6A sono assorbiti in totale (cioè 3A dal +40 e 3 dal -40) ? quindi dovrei dotare il mio ampli di 2 fusibili da 3 ampere per ogni linea di alimentazione? oppure da 6 ampere sui 40 e 6 sui -40 ?altra cosa: è un 4 canali. volevo alimentarlo usando 2 trasformatori invece che 1 grosso. è meglio o peggio?la potenza del trafo (i voltampere) sono calcolati moltiplicando la tensione d'uscita che voglio per la corrente d'uscita che mi serve giusto? (stesso discorso se ho un trafo da 200VA 35-0-35 vuol dire che ho 100VA * 2 giusto?)scusate, forse sono domande idiote ma mi è sorto sto dubbio infame! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Io di solito come trasfo calcolo per ogni canale la potenza di uscita, e ammettendo un rendimento del 60% calcolo la potenza del trasformatore, insomma per 100W almeno 160 VA...........siccome poi io preferisco star largo di solito faccio il doppio in pratica.............male non fa................per il calcolo dei fusibili..........se per esempio un finale da 100W su 4 Ohm eroga al carico 5A io metto un fusibile da 6.3 A su ogni ramo di alimentazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 tesla88+8/07/2008, 22:21--> (tesla88 @ 8/07/2008, 22:21) quindi in un ampli con 4 finali come il mio dovrei inserire ben 8 fusibili sui secondari? posso raggruppare tutto il fusibilame vario in 2 fusibili uno per la linea positiva e uno per la negativa? o è meglio separarli su ogni finale?in più ho visto che il finale assorbe massimo 6 ampere.. a 80W su 4ohm .. ma non posso mettercelo da 6.3A perchè sarebbe troppo strozzato... da 8 è troppo? si trovano da 7? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Se hai 4 finali devi mettere 2 fusibili per ogni finale , raggrupparli in soli 2 non ha senso perchè decade il discorso dellaa protezione , infatti dimensionando i 2 fusibili per tutti gli stadi arriveresti almeno a 20-25 A che non riescono a proteggere il singolo IC...............il mio consiglio è 2 per ogni stadio di potenza.............Per il dimensionamento.............strano che assorba 6A quando eroga 80W su 4 ohm che sono meno di 5 A.............ad ogni modo io starei comunque su quelli da 6.3.........esistono anche da 7.5...........però io starei su 6.3, son convinto che non bruciano , anche perchè a regime musicale non sei fisso a 6 amper............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 l'assorbimento è descritto sul datasheet.. sotto Absolute Maximum Ratings, quindi nelle condizioni limite... si comunque hai ragione.. a questo punto i 6.3 dovrebbero andare bene...per il trafo è meglio 2*200VA oppure 1*400VA ? credo che quello da 400VA sia un po' grossino.. che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 E ' una scelta puramente costruttiva, nel senso che ovviamente il 400 occupa spazio perchè sarà più alto.........penso che stiamo parlando di toroidali...........i 2 da 200 sarannò più sottili ma larghi circa come il 400.........e sono 2.........quindi dipende molto dal mobile in cui inserisci il tutto..........2 trasformatori implicano anche due fusibili sul 240V.....che però è una cosa buona......e 2 ponti raddrizzatori e due batterie di condensaori separate..............con due trasformatori hai il vantaggio di poter far funzionare solo 2 canali anzi che tutti e 4 se ti interessa..........Ti do qualche altro consiglio................non si sa mai..........e poi mi sembri un ottimo "collega"........Prima di tutto , una buona areazione è indispensabile se non vuoi che abbia vita breve.............magari aria forzata sul dissipatore, anche i trasfi scaldano quindi anche loro ben areati.........Le sezioni dei conduttori di alimentazione e uscita almeno del 2,5mm^2......anche 4.....almeno sulle alimentazioni.............Una presa IEC per l'alimentazione magari con filtro RFI/EMC integrato da 10-16 Amperè...................Tieni conto anche che l'apparecchio avrà un bello spunto e se ti avanza spazio nel case...........beh un soft start non sarebbe male.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 per i componenti non c'è problema.. mio padre lavora nell'elettrotecnica e mi può fornire trasformatori di qualsiasi tipo (stando a quanto dice lui )ma grazie dei trasformatori non avevo tenuto conto... avevo però intenzione di inserire 2 ventole una che immette aria e una che la sputa fuori, con controllo automatico della temperaturaof course!! penso di utilizzare il cavo da elettricisti da 16A blu per il -40V , rosso per il 40v e nero per la massa (più il gialloverde per la messa a terra dell'impianto)addirittura .. vedrò se è reperibile.. al max dalle mie parti trovo quella con fusibile (singolo) e interruttoremm.. ho trovato questo: http://sound.westhost.com/project39.htm dovrebbe andare beneil circuito di soft start sugli ingressi ce l'ha già l'integrato all'interno, con 2 resistenze e un condensatore si imposta la costante di tempo di mute/stand-by un'ultima cosa:contanto una potenza di 200VA su singolo trafo, come primario va bene un fusibile da 1 ampere o abbondo sui 1,5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Non ho capito se sono toroidali o meno............ad ogni modo calcola che i trasformatoi sopportano per un po' di tempo anche più del doppio della potenza, perciò io starei sui 2A di fusibile,puoi provare anche 1.5 maho paura che te lo bruci all'accensione (sempre se non metti il soft start)............Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 10 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2008 per i trafi o trafo ora vedrò, dovrebbero essere toroidali...ma cambia a seconda del tipo di costruzione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati