Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione crossover da 150W rms - richiedo gentilmente un'aiuto

carset

Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei sapere se per caso qualcuno mi può passare qualche schema per costruirmi un crossover da 150W rms a tre vie una per il woofer, una per il midrange ed una per il tweeter grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Costruire un filtro crossover non è difficile ne impossibile e, di schemi in rete ne trovi molti.

Solo che per costruirlo che faccia suonare bene gli altoparlanti che ci colleghi, non basta conoscere solo la potenza ma, tutti i parametri degli altoparlanti stessi. Potenza, impedenza, frequenza di taglio, attenuazione, frequenza di risonanza dell'altop. e così via.

Dai un occhiata qui per esempio:

http://www.mariohifi.it/hifi_crossover.htm

Ti allego comunque uno schema.user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un vero amante dell Hi-Fi non puoi montare o costruire un qualsiasi crossover semplicemente della potenza adatta ai tuoi altoparlanti, potresti rimanere molto deluso dalla resa acustica. Per fare le cose fatte bene invece dovresti(come dice bene florindo) cominciare col conoscere le varie frequenze di lavoro degli altoparlanti, prima di tutto per non sprecare potenza mandandola ad un altoparlante che non la puo riprodurre, o peggio che lo puo scollare letteralmente come qualche volta succede. Una volta che conosci le frequenze di taglio deli altoparlanti non è detto che dove finisce quella del woofer per esempio cominci quella dei medi. La prima selezione dovrebbe essere quella degli altoparlanti, poi del crossover calcolato a dovere, senza trascurare l'impedenza totale che vedranno i finali dell'ampli, e dulcis in fundo il volume e la resa acustica della cassa. E' sempre stato molto più complicato fare una buona cassa acustica che progettare l'amplificatore. Comunque in bocca al lupo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli agliuti dati ora ho veramente capito che è meglio che il crossover me lo progetti in base agli altoparlanti per averne uno veramente adatto a ciò che devo costruire un profondo ringraziamento a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ora ho un'altro problema no ho trovato nel sito da voi indicatomi le formule per ricavarmi il circuito antirisonanza RCL ne le formule dellla via per il Midrange non è che sapete qualche altro sito dove illustra tutto ciò? Oppure me lo potete spiegare voi?

Grazie e scusa per il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

molte scuse sincere per l'errore di scrizione e per la trasgressione della reglola j ma non l'ho fatto apposta mi è venuto spontaneo senza pensarci ancora tante scuse con la promessa di non commettere più lo stesso errore grazie per la notifica

Link al commento
Condividi su altri siti