Vai al contenuto
PLC Forum

circuito con relè

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, io avrei bisogno di eccitare un relè con uscita 220volt tramite un impulso a 1,5 volt::

qualcuno a qualche schema da passarmi??

Inserita:

hai un relè con bobina alimentabila a 1,5V? Oppure hai una tensione di comando da 1,5 e ti serve un circuito adeguato?

Inserita:

Devi indicare la tensione della bobina del relè, altrimenti è impossibile risponderti.

ciao cool.gif

Inserita:

la tensione della bobina del relè e di 12 volt, invece la tensione di comando e di 1,5 volt

Inserita:

Si devo dire che non sono riuscito ad allegartelo..............comunque si tratta di pilotare con il sgnale di 1,5V tramite una R da 180ohm la base di un transistor NPN di media potenza(meglio se darlington),l'emettitore a massa e il relè collegato fra l'alimentazione dei 12 Vcc e il collettore del transistor, inoltre un diodo inversamente polarizzato in parallelo alla bobina del relè..................se qualcuno ha un 'idea di come allegare un immagine ti mando lo schema......

Ciao,

Tesla88

Inserita:

forse e meglio se mi manti l'immagine, se vuoi ti mando l'indirizzo email?

Inserita:

fammi sapere se ti è arrivato l'indirizzo email

Inserita:
tesla88+17/01/2008, 00:13--> (tesla88 @ 17/01/2008, 00:13)

ciao! per allegare le immagini usa http://imageshack.us

uploadi l'immagine e poi prendi Hotlink for Forums (1)

Inserita:

ok.....ascollta riguardo al condensatore sull'alimentazione del circuito,io metterei un 1000uF 16V,ma non e' indispensabile......