marco88 Inserito: 17 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2008 (modificato) ciao a tutti!!! sono di nuovo io!! se vi interessa alla fine ho acquistato un marshall mg30dfx che funziona benissimo!! ed ha anche un'ingresso audio, quindi ho risolto tutto!! anche se lo attacco nell'ingresso pulito perche si sente piu forte!!! xD comunque non era questo l'argomento di questa nuova discussione!!è da tanto che vorrei realizzare un amplificatore con le mie mani!!!ma ho sempre avuto il problema dell'alimentazione, per il semplice fatto di non voler acquistare un trasformatore per l'elevato costo, anche perche non vorrei fare un'ampli piccolo,per cui l'alimentazione diventa sempre piu particolare e costosa!!ed inoltre non vorrei rischiare che il progetto non funzioni dopo averci speso parecchi soldi!! in ogni caso, dopo tanto sono riuscito a trovare un trasformatore che credo possa andare!! lo misurai tempo fa col tester e mi dava in uscita + - 40V con massa centrale, e ha anche una seconda uscita con + - 24V!!l'amplificatore che avevo in mente di realizzare è questo -->http://web.tiscalinet.it/i2viu/electronic/ampl350.htmè stato realizzato molti e sembra funzioni molto bene!!pero vedo che nello schema dell'alimentatore il secondario del trasformatore deve essere+ - 35V il mio trasformatore è allora o non adeguato? e poi come faccio a sapere la corrente che mi puo erogare? ci tengo a dirvi che è abbastanza grande fisicamente, ma non è di tipo toroidale, e nanche con avvolgimenti nella stessa colonna centrale, ma e formato con il circuito magnetico ad anello rettangolare ed ha quindi un avvolgimento per ogni colonna, che sono due!! se vi serve vi mando anche qualche foto!!grazie a tutti!!! ciao! Modificato: 17 gennaio 2008 da marco88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 Forse e' meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 18 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2008 ecco a voi!! dovrebbero bastare!! è comunque la prima volta che vedo un trasformatore simile!! assomiglia al modello base studiato in teoria a scuola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2008 Guerdando la foto credo proprio che o 6A che ti servono non ci siano proprio.Basta guardare la sezione dei fili e la grandezza del trasformatore che per 250W dovrebbe essere almeno 4 volte piu' grande e senza il secondario a 24-0-24. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 18 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2008 ciao, grazie mille per la risposta!! anche se purtroppo non era quello che speravo!! in ogni caso mi incuriosisce sapere la corrente erogabile dal trasformatore, come posso fare per misurarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 18 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2008 potrei usare al posto di un trasformatore duale, due trasformnatori normali da 35V al secondario ciascuno e 250VA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2008 In questo caso o due trasformatori possono essere di meta' potenza(l'uno),mettendoli in serie collegando i due estremi insieme....facendo attenzione che gli avvolgimenti siano in fase altrimenti annulli l'uscita....con i conti della sig.ra Maria non superi i 2A.Prima cosa un fusibile da 4/5A in serie al secondario.......della serie non si sa' mai.Un amperometro in serie e un voltmetro in parallelo al secondario.Un certo numero di resistenze di potenza da utilizzare come carico partendo da resistenze di alto valore,diciamo da 100ohm scendendo man mano e controllando che la tensione non si abbassi.Quando vedi che si comincia ad abbassare controlla la temperatura del trasformatore.Quando avrai un trasformatore caldo(anche un bel po' caldo)con la tensione di targa del trasformatore leggerai la corrente continua che hai a disposizione.Ovviamente tutto con i calcoli della signora di cui sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 19 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2008 mh... Ok vedo quello che posso fare! comunque ho rimisurato dopo tanto il trasformatore!! ho dovuto ricomprare il tester xD!! e ho notato che la doppia tensione è per un uscita sola ovvero, il cavo di massa funziona solo con la duale 20V ( non era 24 come dicevo, ricordavo male) infatti mettendo il tester tra massa e uno della duale mi dava 10V invece l'altro secondario mi da 80V tra i due terminali di segnale, mentre se leggo tra uno e la massa non segna alcuna tensione!! quindi credo che il trasformatore sia monofase a 80V e poi ci sia uno duale 10 + 10 scusate se la terminologia è errata, non sono molto istruito sul campo, in ogni caso credo di essermi spiegato!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2008 Credo proprio di no'?Quando si ha a che fare con un trasformatore di cui nulla si sa' la prima cosa da fare e' prendere un ommetro e controllare tutti gli avvolgimenti facendo un disegnino delle continuita' e il valore delle resistenze misurate.Con lo schemino puoi cosi' stabilire qual'e' il primario(resistenze di alto valore) e i secondari ed inoltre quali secondari sono collegati con prese intermedie o meno...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 30 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2008 ciao a tutti di nuovo! allora ho fatto le misure delle resistenze! ed ho fatto uno schemino! dovrebbe andare bene!! mi dite se c'e qualcosa di strano?in ogni caso, se volessi misurare la corrente ho bisogno per forza delle resistenze di potenza? costano molto? dove le trovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 30 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2008 in ogni caso potreste dirmi se pensate possa sfruttare gli 80V del trasformatore per farne un'altro? magari di piu piccolo? per evitare le sovraccorrenti? in rete, di amplificatori con alimentazione singola ho trovato solo questi due:http://www.electronics-lab.com/projects/audio/042/index.htmlhttp://sound.westhost.com/project12.htmche ne pensate? oO qualcuno di questi due posso permettermi di farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 le resistenze da usare per il calcolo della corrente vanno bene di 2-3W? o ce ne vogliono di piu grosse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 1 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2008 (modificato) La potenza dipende da quanta corrente hai a disposizione ma nel tuo caso vanno bene anche quelle che hai.....Usa una resistenza da 10ohm all'uscita dei 20V.C.A in questo modo dovresti leggere 20V e 0,5A sugli strumenti.Se e' cosi' proverai allora un avvolgimento per volta sempre con la resistenza da 10ohm per avere 10V-1A.Per gli amplificatori aspetterei,senza trasformatore.......hai gia' fatto altre esperienze con amplificatori?In ogni caso dei due link che hai trovato il secondo sarebbe meglio per via che almeno le resistenze sono tutte di valore standard. Modificato: 1 febbraio 2008 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 1 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2008 Ok! non mi resta allora che procurarmi un amperometro,come voltmetro va bene il tester? comunque.. ho avuto qualche esperienza con amplificatori ma niente di molto complesso, ne ho fatti un paio piccoli con tda2005 e tda8560Q, riguardo agli amplificatori che ho linkato prima, essendo piu piccoli di potenza, credi che questo trasformatore ce la fa a darmi la corrente necessaria?necessitano 70V come puoi vedere, questo trasf. ne fornisce 80V non penso ci siano problemi no? credo che con qualche resistenza dopo il raddrizzamento della corrente si possa provvedere!!? o ho sparato una stronzata?xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 1 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2008 Si',va bene.Come amperometro se e' a lancetta(analogico)sarebbe meglio.......magari con 5/10AF.S.Per l'amplificatore sarebbe meglio prima sapere se hai un po' di corrente nell'alimentatore.Sull'avvolgimento di 80V metti una resistenza da 100ohm tenendo sott'occhio la tensione che se si abbassa vuol dire che non ce la fa'.....e l'amperometro anche......Tieni conto che pochi ampere equivale a pochi watt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2008 Ci 6 quasi....scherxo.......se gli ampli devono essere alimentati a 70V io penso tu stia parlando di 70Vd.c. ........se dal secondario del trasfo ne misuri 80 sono 80Va.c. , perciò raddrizzati diventano circa 110Vd.c.......in queste condizioni penso propio che fai fuori i transistor finali al primo colpo..........Riguardo ridurre la tensione con le resistenze..........saresti un mago visto che dovresti ottenere una tensione sempre all'incirca di 70 volt con un carico che varia da 50mA(senza segnale) a 4-5 A(quando l'ampli e' al massimo)........comunque potresti stabilizzare la tensione da 110V a 70V con uno stabilizzatore( magari un convertitore SMPS così non butti via potenza).............Ad ogni modo io acquisterei un bel trasfo 24+24V ac 200VA o se no anche 2(identici) da 24V a.c. 100VA(coi secondari in serie fanno 24+24) che sono facilmente reperibili a prezzi stracciati su e-bay............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 2 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2008 (modificato) cavolo!! non avevo idea che in continua la tensione fosse molto maggiore rispetto all'alternata!!! xD addirittura di circa il 35% xD caspita però!! se mi da 110V con la poca corrente che mi fornisce non me ne faccio proprio nulla! T__T Modificato: 2 febbraio 2008 da marco88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2008 Una ternsione alternata raddrizzata e filtrata subisce un aumento con moltiplicatore X 1.41. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 2 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2008 grazie!! almeno ci ho imparato qualcosa!! comunque forse riesco a procurarmi un trasformatore adatto per il primo amplificatore,quello di 350W, sarebbe di tipo toroidale e 500VA, il problema e che oltre al secondario di 36-0-36 , quello che servirebbe per l'amplificatore, c'e anche un secondo secondario di 18-0-18;non vorrei che parte dei 500VA, sia per il secondo secondario e quindi di conseguenza all'uscita 36+36 mi fornisca meno potenza mi chiarite anche quest'ultimo dubbio? grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2008 Ma non c'e' una targhetta sul trasformatore?Metti una foto dove si possa riconoscere la sezione del filo in modo che la sig.ra Maria possa fare una sua valutazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 3 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2008 ecco fatto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 3 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2008 Non si vedono i fili ma hai comunque una bella potenza a disposizione.Ora puoi anche cercare un ampli che sia alimentabile in duale con + - 50V.(60) oppure +- 25V.(30) Naturalmente vale anche per singola con quelle tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2008 Beh......diciamo che con quel trasfo ti puoi permettere anche un finale stereo diciamo da 200+200 e anche piu calcolando che non lo tiri mai al massimo un ampli del genere.............complimenti.......bel trasfo............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati