migeight Inserito: 5 maggio 2008 Segnala Inserito: 5 maggio 2008 Ciao a tutti... volevo chiedervi una curiosità, è possibile leggere un PLC con il linguaggio PHP?
batta Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Cosa vuol dire "...leggere un PLC con il linguaggio PHP?"?Leggere il valore di alcune variabili?Leggere il programma?Altro?
migeight Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Avete ragione... mi sono spiegato male!! intendevo leggere delle variabili delle DB, potersi collegare al PLC usando il linguaggio php.
Gianmario Pedrani Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 tecnicamente si ma sul plc ci deve essere una scheda tcp-ip con dentro un web server che accetta un linguaggio interpretato come php.. oppure con linguaggi come c o c++ e lel librerie libnodave vai a leggere delle variabili che poi vai a salvare dentro un db mysql e con php poi lo vai a interrogare..
caracarogna Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Ci sono sviluppi?Io ero interessato ad una archittettura del tipo:Linux LAMP (Linux Apache MySql PhP) server collegato in ethernet, nella stessa subnet, con n Plc S7-300 ...Sarebbe possibile per il LAMP server, da codice PhP, legere valori (DBxxx.DBWyyy) dai Plc S7-300 ?
Oracolo00 Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Non so se ti può essere utile, prova a guardare il protocollo FETCH/WRITE, con questo puoi leggere e scrivere dati su un plc attraverso la scheda di rete.Non conoscendo la struttura di PHP non so dirti se si può implementare, comunque puoi scriverti un programma che legge ciclicamente i dati dal PLC e li scrive nel database, poi da li ci accedi con php.
caracarogna Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Ok, allora dovro' cercare documentazione inerente a questo protocollo (Fetch/Write) ... Spero sia inclusa nell'. di Step7 ... altrimenti googlero' un po ...a meno che tu non mi dia una dritta per abreviare i tempi
walterword Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 non credo esistano interpreti per php nella scheda 343 E' vero che tale scheda permette di creare un web server , il problema e' che pero non vengono gestiti files htm diretamente e scaricati sui broweser , ma bisogna scrivere il file da codice , gestendo le stringhe ed i caratteri che compongono il corpo di un file htm con relative tags ect , praticamente un parser e readerIn scl e' molto meglio che awl ma in gni caso e' meglio lasciar perdere Ti conviene sfruttare le varie tecnologie di opc server , con i file xml Il plc deve eseguire e processare in ambito di automazione Non credo esista una scehda intelligente che permetta di utilizzare html indipendentemente dalla cpu , va a finire che poi ti gira a 100 ms e non fai piu il restoPotresti optare per applicazioni embedded
caracarogna Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 (modificato) Beh, in realta' io pensavo di creare un LAMP server e sviluppare li le logiche PHP, le quali dovrebbero interfacciarsi ai PLC (Eth) tramite LibNoDave e a MySql mediante le normali funzioni PHP ... Detto questo, a livello PLC, non ci sarebbe nessuna configurazione da fare, logica da aggiungere o scheda particolare da inserire ... Modificato: 17 luglio 2008 da caracarogna
Messaggi consigliati