achille82 Inserito: 19 marzo 2011 Segnala Inserito: 19 marzo 2011 Salve amici, ho necessità di deviare un solo segnale per tre tempotizzatori. devo decidere praticamente di accendere 1 solo o 2 o tutti e tre i temporizzatori.ho fatto delle prove con un pulsante cursore ed una uscita e ne è uscito questo che funziona.(vedi file)non sono tanto pratico, e quindi non sento la sicurezza che sia un programma coerente.mi date conferma che sia giusto oppure indicatemi una soluzione più coerente.grazie a tutti per l'aiuto.
NoNickName Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Inserita: 19 marzo 2011 Io non ho capito niente.Dunque, riscrivendolo in italiano, mi pare di capire che tu voglia attivare 1, 2 o 3 temporizzatori alla pressione di un pulsante.La prima domanda che mi sorge è: "qual è la discriminante che decide se è il caso di attivare 1, 2 o 3 temporizzatori?"Ma soprattutto, nel tuo programma che hai allegato dove sono i temporizzatori?
achille82 Inserita: 19 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2011 quello che ho fatto è solo la prova per poter attivare 1 temporizzatore.in effetti mi sto bloccando sull'uso di un pulsante cursore del logo per abilitare e disabilitare un temporizzatore.devo semplicemente con un pulsante fare abilita disabilita, poi ne farò ognuno per ogni pulsante e li accorperò al mio programma già esistente dove faccio un ritardo e una durata di un impulso.il cliente mi ha chiesto tre funzioni a distanza di tempo, sarebbe comodo aggiungere solo le elettrovalvole in uscita al logo e abilitare le azioni con i pulsanti cursore, e mi resta sempre l'unico proxmity in ingresso che corrisponde sempre ad ogni giro di un movimento rotatorio meccanico.spero di essere stato più chiaro.ps. ho provato a copiare quel blocco per gli altri pulsanti, ma ho scoperto che con il registro a scorrimento non posso farlo.saluti :rolleyes:
sondino Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Inserita: 19 marzo 2011 Per ogni pulsate cursore (freccia tastierino) vuoi aggiungere un timer? Mi spiego, premi P1 e abiliti un timer da es:3 secondi. premi P2 e ne aggiungi uno da 5 (tot 5+3=8) ecc....giusto?
NoNickName Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Inserita: 19 marzo 2011 Non ho ancora capito niente. Quindi vuoi associare un temporizzatore ad ogni pulsante? E che problema c'è?E il proximity all'albero rotante dove salta fuori?
rfabri Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Inserita: 19 marzo 2011 Da quello che ho capito la cosa è fattibile e molto semplice,ma dal tuo esempio mi sa che di logo non ne capisci molto,quindi secondo me devi prima esercitarti ancora molto poi potrai arrivare a fare qualosa di più difficile anche se quello che ti serve non lo è,sforzati un pò e mandaci qualcosa di più ,anche perche parli di cliente...non vorrai mica inprovisarti a fare automazione senza avere un minimo di esperienza?, BYE.
rfabri Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Inserita: 19 marzo 2011 Uploaded with ImageShack.usQuesto perche non era un rimprovero o altro,qui puoi trovare una delle tante soluzioni,vedi se riesci a capire io ho usato una soluzione con il shitregister,con qualche piccola aggiunta p modifica è funzionante perfettamente
achille82 Inserita: 19 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2011 salve , vi ringrazio per le risposte e state tranquilli che non li prendo come rimproveri.in effetti non ho esperienza sulle cose complesse. faccio molta manutenzione e capita poche volte di fare modifiche.il cliente "amico" (cavia per me) ha una macchina meccanica.tempo fa dovevo comandare due iniettori di sapone e quindi gestire un ritardo e una durata ma di due iniettori separatamente.allora penso, invece di prendere i soliti due temporizzatori H3CR etc. per fare quanto su detto, prendo il logo che a parità di prezzo ti fa anche più cose.così approfondisco e riesco a fare il progetto con una ottimo risultato.in un secondo tempo devo gestire un altra valvola, giustamente il segnale c'è l ho già, quindi metto un contatto sul selettore degli iniettori e riesco a fare una altra azione con ritardo e durata.ultimamente mi chiede di mettere un altro optional sempre con elettrovalvola e lì mi dico: aspetta un attimo ho tre selezioni che non posso abilitare tutte insieme o singolarmente, ho il logo che può fare parecchie cose, perchè non fare un bel programma completo?vado a provare i tasti cursone e non posso usarli come interruttori.e lì comincia l'inghippo come cacchio faccio fare premo il pulsante 1 volta e vado in on con una valvola, premo lo stesso pulsante e vado in off. ed è lì che ho capito che non sono bravo con i plc.ora penso di essere stato chiaro, anche perchè lo so che posso mettere tre selettori esterni che abilitano quello che voglio, però perchè non migliorarsi??????saluti
sondino Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Inserita: 20 marzo 2011 vado a provare i tasti cursone e non posso usarli come interruttori.e lì comincia l'inghippo come cacchio faccio fare premo il pulsante 1 volta e vado in on con una valvola, premo lo stesso pulsante e vado in off.Certo che puoi.Prendi il pulsante freccia, lo colleghi al blocco "rele impulso di corrente" nel sotto menu altri (logosoft 6.1) e vai all'uscita....semplice no?
NoNickName Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Inserita: 20 marzo 2011 Innanzitutto, i pulsanti del logo hanno un numero limitato di azionamenti. Poi non sono idonei ad essere usati in ambito industriale. Conviene che usi un pulsante o un pedale collegato ad un ingresso digitale. Sono di gomma e rischi di danneggiare tutto il plc se chi li usa ha le mani sporche o unte.Anche perchè devi garantire che l'accesso alla pulsantiera non permetta il contatto con i morsetti, che possono portare tensione.Infine devi valutare se l'azionamento dell'elettrovalvola azioni qualche apparecchiatura pericolosa per le mani, ad es. In questo caso devi usare doppi pulsanti interbloccati a tempo, da azionare con le due mani separatamente.Comunque, a scopo didattico, più tardi posto uno schema per azionamento a doppio pulsante con calcolo della contemporaneità e interblocco, collegato ad un interruttore bistabile (nel logo si chiama relè a ritenzione che è quello che cercavi tu, e che è quello che ti è stato mostrato da sondino)
NoNickName Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Inserita: 20 marzo 2011 Nell'immagine, un tipico azionamento a due mani. I due ingressi sono i due pulsanti di un comando bimanuale come questo Il programma attiva l'uscita Q1 sono se i due pulsanti sono premuti entro 1secondi l'uno dall'altro (di solito si mette 0.1s, ma così facendo non riesci a simularlo sul Logosoft, a meno che sei velocissimo con il mouse), e rimane attiva fintanto che i pulsanti sono premuti. L'uscita si disattiva quando uno dei due pulsanti viene rilasciato. Per poter riattivare l'uscita entrambi devono essere rilasciati: tenendone infatti premuto uno artificiosamente (ad esempio con lo scotch o con un sasso), la pressione dell'altro pulsante non da origine ad attivazione dell'uscita.
achille82 Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2011 salve a tutti , è proprio quello che dice sondino quello che cercavo di fare, ma giustamente avevo scelto la via più complicata fossilizzandomi a trovare la soluzione con la logica aritmetica, e senza leggere l'. in linea delle singoli funzioni.per gli altri : devo lasciare libertà di scelta al cliente, cioè stamattina devo produrre con la valvola 1 e la valvola 3, allora premo cursore in su e cursore a destra Per esempio, e parto con la macchina che ad ogni giro con il solo proxmity ma con tyempi diversi mi fanno le due funzioni.dopodomani devo usare la valvola 1 accendo solo quella.martedì non mi serve niente lascio tutto spento e uso solo la macchina.forse ho posto male il problema.comunque ora completo il programmino e verifico la comodità per il cliente.grazie a tutti per l'aiuto e buona fortuna a tutti.
sondino Inserita: 21 marzo 2011 Segnala Inserita: 21 marzo 2011 tieni presente quello che ha detto NoNickName riguardo i pulsanti del logo....si rompono se usati più di quello che serve per procedure di programmazione. Utilizza piuttosto gli ingressi e collegali ad un interuttore (selettore) stablie o instabile, quello che vuoi tu.
Messaggi consigliati