Vai al contenuto
PLC Forum

Rele controllato da dimmer luci

Rolando2007

Messaggi consigliati

Salve,

sempre per il mio impianto di domotica pensavo di realizzare questa cosa.

La gestione dell'illuminazione avviene cosi:

Impianto classico con rele' passo passo comandato da pulsanti e allo stesso tempo da un contatto di un PLC in parallelo agli stessi.

Un doppio contatto del passo passo mi permette di sapere nel PLC se e' accesa o spenta una luce in modo da poter effettuare uno spegnimento luci centralizzato quando esco.

Volendo sostituire alcuni rele passo passo con dimmer sempre comandati da piu' pulsanti e' sorto il seguente problema:

Come faccio ad interfacciare una tensione regolabile col PLC?

Potrei interfacciare un rele il parallelo all'uscita del dimmer che funzioni indipendentemente se la luce e' al minimo o al massimo?

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, cerco di fare meglio...

Ho un rele' passo passo con due contatti.

Un contatto per pilotare il carico ed un contatto per sapere nel PLC se il carico e' ON o OFF.

Il rele' passo passo e' comandato da diversi pulsanti in parallelo, uno di questi e' un contatto del PLC.

In questo modo utilizzando un ingresso ed una uscita del PLC posso accendere o spengere un carico dal PLC pero' in caso di guasto del PLC l'impianto continua a funzionare tramite i pulsanti classici ed il rele' passo passo.

Il problema e' se volessi sostituire il rele' passo passo con un dimmer elettronico.

Potrei gestirlo dai pulsanti classici e da PLC ma il problema e' che il dimmer non ha un contatto che mi indica al PLC se e' acceso o spento.

Per esempio il PLC, quando voglio io, mette tutti i carichi sotto rele' a 0, inviando un'impulso a questi ultimi ( SOLO QUELLI ACCESI CHIARAMENTE )

Forse e' meglio se faccio un disegno per capire.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è che l'uscita del dimmer varia a seconda della luminosità che vuoi ottenere, per cui se tu collegassi all'uscita del dimmer un relè qusto si ecciterebbe in effetti solo qano il dimmer è regolato ad una tensione tale da far intervenire il relè.........

......comunque secondo me la soluzione piu semplice è collegare a monte del dimmer un relè passo passo comandato esclusivamente dal plc......in modo che quando vuoi spegner da plc usi quel relè per tagliare l'alimentazione al dimmer(solo che non si spegnera' gradualmente).

La soluzione piu' intelligente è far gestire al plc i dimmer luce ch pero' devono avere il controllo in ingresso 0-10V,collegandoli alle uscite analogiche del plc, i ulsanti sparsi per casa li mandi all'ingresso del plc..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Apperte il costo delle uscite analogiche di uscita c'e il problema che in caso di guasto al PLC sono al buio.

Non esiste un rele' che funzioni da 10 a 220Volt?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema ci sarebbe. Sostituire il potenziometro del dimmer con alcune resistenze di diverso valore; il relè passo passo seleziona i valori di resitenza. Si avrà una regolazione a scatti anzichè continua ma non devi dipendere da PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rolando

Premetto che se lo scopo è solo accendere o spegnere in remoto da PLC,sono d'accordo con altri che ti suggeriscono di mettere un normale dimmer dopo il relè passo passo.. wink.gif

Tuttavia tralasciando relè "onnivori" o possibili circuitì a soglia ,potresti ad esempio mettere un relè a 220 e tramite il plc dare il comando "aumenta o diminuisci" fino all'eccitazione del relè che ti darà l'informazione di lampada accesa;quindi fai seguire l'impulso breve di spegnimento.. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il problema e' che:

Se utilizzo un rele' passo passo, riesco a sapere se e' accesa o no la luce, utilizzando un'ingresso del PLC, se invece uso un dimmer come faccio a sapere se la luce e' accesa?

Tutte le luci accese ricevono un'impulso ai rispettivi passo passo per le spengimento generale.

E' macchinoso, ma preferisco non far passare le luci dal plc, cosi' in caso di guasto non si ferma l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti