Vai al contenuto
PLC Forum

Verso di inserimento condensatore

Vispi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo problema, vi ho qui disegnato uno schema, vorrei sapere se è questo il verso corretto di inserimento del condensatore elettrolitico in questo circuito. Il ruolo del condensatore dovrebbe essere quello di filtraggio, serve a diminuire lo scintillio quando avviene il contatto fra barra e punta di contatto.

Il circuito non è altro che una macchinetta per tatuaggi, il negativo va collegato al telaio, ed il positivo va al punto di contatto. A questo ragionamento ci sono arrivato per intuizione, poichè il negativo solitamente è sempre a massa nei circuiti.

Visto che ho 2 macchinette, in ognuna il condensatore è montato in un verso diverso, quindi non so mai se stanno funzionando nel corretto verso di inserimento. Se riuscissi a saperlo metterei i condensatori nello stesso verso unificando una volta per tutte la polarità.

Ecco a voi lo schema

user posted image

user posted image

Il più e meno in ingresso posso sceglierli tranquillamente, in quanto ci sono dei jack. I condensatori sono montati uno come nel primo e uno come nel secondo schema.

Vorrei capire il miglior verso di alimentazione e come mettere il condensatore di conseguenza.

Grazie

P.S. Le immagini pesano circa 700kb, quindi un secondo di pazienza per caricarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le foto non si vedono.

Ma se i condensatori sono elettrolitici dovresti trovare stampata sull'involucro la polarità. Se noon sono elettrolitici, non hanno polarità.

Il + va col +.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, le ho ricaricate su un altro server, con sti condensatori non ci capisco più nulla. Grazie

user posted image

user posted image

O pensate sia meglio collegare le polarità dei jack al contrario? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Io non riesco a scaricarle,ho provato a salvarle e zummarle ma non si riesce a leggere nulla.

Ma le due macchinette fanno il loro lavoro?

Potrebbe anche essere un problema di capacita' del perche' abbiano usato elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che i condensatori che hai sulle macchinette siano degli elettrolitici?

Per mia esperienza ogni volta che ho sbagliato ad inserire un condensatore elettrolitico con la polarità sbagliata è sempre esploso.

Controlla bene..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vispi+23/01/2008, 22:45--> (Vispi @ 23/01/2008, 22:45)

non si vedono le immagini,.. non dipende dal server ma da come le hai salvate.. aprendole con un editor di testo sembrano essere files PSD di photoshop cs3 per machintosh ma salvati con estensione jpg.. oppure semplicmente un formato apple non compatibile..

prova a riconvertirle per bene in jpg o al massimo in gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riprovo sperando sia la volta buona, ho risalvato per il web, effettivamente le immagini le ho fatte con um mac in photoshop...

user posted image

user posted image

comunque si, i condensatori sono sicuro degli elettrolitici.

Modificato: da Vispi
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...molto intuitivo.....il + del condensatore va collegato a Vc in +.............portesti anche utilizzare un condensatore non elettrolitico ma dipende dal valore della capacità.....se è supreriore ai 2uF ti conviene usare un elettrolitico....la seconda immagine è quella giusta......

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

il valore è di 47 microfarad

Se invece nella macchinetta il condensatore è montato come nella prima immagine, basta che inverto i jack dell'alimentazione, ovvero il + lo metto al "vc in" disegnato in nero e il - al "vc in" che ho disegnato in rosso? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non si tratti di un condensatore di filtro ma una sorta di oscillatore LC per far vibrare più intensamente l'apparato, oppure per eliminare scariche. quindi non elettrolitico e non polarizzato. L'alimentazione può essere così invertita senza problemi di funzionamento.

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, serve ad eliminare le scariche, ed in base al valore varia impercettibilmente la vibrazione dell'apparato.

I valori che si usano sono 22-33 e 47 microfarad con voltaggio di 63 mi pare, anche se il range di funzionamento dell'apparecchio va dai 4 ai 15 volt massimo.

Che condensatore potrei usare al posto degli elettrolitici, visto che tutti quanti montano questi? Ho visto che esistono elettrolitici non polarizzati, ma non si trovano in giro.

Quindi se al contatto "vc in" in rosso collego il negativo del condensatore devo mettere il jack negativo, se collego il positivo del condensatore il jack positivo, giusto? Grazie ancora

Ecco un altra foto dello schema

user posted image

14-15 e 42-43 sono rondelle in nylon che servono ad isolare i contatti dal telaio; 39 e 47 i punti in cui connettere i jack. Qui il positivo va verso il basso, in altre macchine il positivo è verso l'alto

Modificato: da Vispi
Link al commento
Condividi su altri siti

livio@+25/01/2008, 00:43--> (livio@ @ 25/01/2008, 00:43)

Il problema non è quello, so riconoscere un piedino positivo da uno negativo, c'è anche scritto sopra con relativa freccetta, su quelli assiali poi c'è la schiacciaturaa sul lato del positivo. Il problema è che alcune macchine montano il condensatore col positivo rivolto da un lato ed altre macchine dall'altro.

Ho capito che mettendo il condensatore non polarizzato posso alimentare la macchinetta col jack di alimentazione positivo al telaio oppure al contatto, come da schema senza alcun problema.

Ma siccome non trovo degli elettrolitici non polarizzati vorrei sapere in che verso va montato il condensatore per funzionare al meglio, lasciate stare l'ammaccatura sul condensatore perchè come dicevo è relativa da produttore a produttore. Vorrei sapere a questo punto se esistono dei condensatori non polarizzati da 47 microfarad oltre gli elettrolitici; ho anche visto che potrei montarne 2 di capacità doppia in serie con polarità combacianti ma vorrei evitare, preferisco mettere un solo condensatore e stabilire una polarità di utilizzo della macchina.

Dalle mie piccole reminiscenze di elettronica avevo pensato anch'io ad un circuito LC.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il condensatore va in parallelo alla bobina,serve a diminuire la velocità di oscillazione della macchina e aumentarne il movimento ed E' un elettrolitico.il fatto che in alcune macchine sia invertita la polarità dipende da una scelta costruttica sul tenere o meno il telaio collegato al negativo o al positivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+25/01/2008, 13:12--> (Elvezio Franco @ 25/01/2008, 13:12)

Mah, le macchinette funzionano in entrambi i versi, sia con i condensatori da un lato che dall'altro, sia che con i jack di alimentazione da uno e dall'altro.

Ora siccome ho sentito di gente che ha fatto la misurazione delle frequenze di oscillazione risultavano migliori in uno più che nell'altro verso. ma non so quale.

Ho anche visto che si tende a privilegiare un verso di inserimento, tant'è vero che si rimuovono gli rca e si monta un connettore BNC per evitare inversioni di polarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+25/01/2008, 13:16--> (tesla88 @ 25/01/2008, 13:16)

Credo sia questo il fatto. Risolto il fatto che il condensatore debba andare in parallelo alla bobina, secondo voi non è meglio tenere il telaio a negativo? Solitamente tutte le apparecchiature elettroniche funzionano così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La risposta puo' essere senz'altro si' anche se non sappiamo (almeno io), comunque del comportamento della macchinetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vispi.

dico la mia:

qualcheduno,anzianotto,si ricordera' certo dei DYNAMOTOR (apparecchi usati per avere da una normale batteria a 12 V. c.c. una tensione molto piu' alta anche 400 V. ed in c.a.. Dentro a questa diavoleria c'era un "cilindrotto" molto simile a quello di tuoi disegni chiamato VIBRATORE.

Questo componente e' ancora oggi impiegato per scopi proibiti dalla Legge ....non dico per cosa.

In ogni caso il tuo componente e' simile ad un BUZZER,anche presente nei campanelli di casa.

Il componente 38 ,secondo me...,come gia' detto dovrebbe servire a realizzare un circuito LC e dovrebbe essere polarizzato...perche' non posti una foto ?.

In ogni caso ti servisse un condensatore non polarizzato,per realizzarlo e' facilissimo...prendi 2 condensatori di capacita' doppia a quella che ti serve e poi colleghi insieme o i due poli positivi o i due poli negativi,fatto.

Mi aspetto...di essere mazziato !!!.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti.

Una cantonata davvero grossa.Ho dato delle risposte che prendevano in considerazione un altro principio.

Ma insegna,mai parlare prima senza approfondire l'argomento.

trattasi di un volgare elettromagnete,mi fermo qui.

Di nuovo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti