panterasilente Inserito: 24 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2008 Salve, sono nuovo del forum... Ho un problema che riguarda una forma d'onda sinusoidale.Dovrei ottenere una sinusoide a 60 KHz circa con 24 Vpp.Ho provato ad utilizzare ne555 ma risulta particolarmente difficile ottenere un duty del 50% e soprattutto se in uscita gli piazzo un filtro passivo RC non riesco a dimensionare il tutto...Qualcuno ha dei suggerimenti?Grazie Anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2008 Mi sembra strano utilizzare un NE555 per generare una sinusoidale, essendo un integrato che genera onde quadre, ottenere un DutyCicle del 50% non è difficile,basta che dimensioni i componenti utilizzando le formule che trovi in un qualsiasi Datasheet del NE555(ce ne sono a migliaia di Datasheet di questo integrato), comunque per ottenere un onda sinusoidale deci applicare in uscita un filtro passabanda non un passabasso,cioè un RLC e non RC in quanto devi eliminare tutte le armoniche e tenere solo la fondamentale a 60KHz.........Comunque mi sembrerebbe piu' ovvio utilizzare un Op-Amp in configurazione di generatore sinusoidale, oppure anche un semplice transistor con rete di reazione R-C(soluzione + economica)Oppure un integrato dedicato tipo ICL8038,che ti permette di ottenere una bassissima distorsione e puo variare la frequenza(quindi puoi modularlo in Fm o Am se ti interessa)...............Ciao Tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati