mir Inserito: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2008 Dovrei realizzare un circuito , il quale in ingresso riceva un segnale 0 - 10 volt, ed in uscita mi attivi dei rele', o meglio degli scr, che a loro volta comanderanno dei carichi,induttivi,ogni uscita dovrà avere uno step di 2 volt, quindi 5 uscite, quando un' uscita è attiva la precedente deve essere disattivata e cosi via !so che ci sono degli apparecchi che svolgono già questa funzione, ma io ho bisogno di realizzarlo ex novo e pensavo di utilizzare degli operazionali con degli scr, ma poichè la mia "elettronica" è arrugginita mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano , o anche delle semplici indicazioni, per le quali vi ringrazio anticipatamente.N.B. i vari carichi da comandare sono alimentati a 220 V,e ripeto ogni uscita deve lavorare singolarmente quando viene comandata, es a 2 volt si eccita l'out 1, a 4 volt si eccita l'out 2 e si diseccita l'out 1 e cosi via fino a 10 o 12 volt.Grazie a Tutti per la partecipazione, e nuovamente COMPLIMENTI PER IL PORTALE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Non so se hai postato volutamente nel forum microprocessori, però sarebbe la soluzione perfetta.Un piccolo pic, il tuo segnale viene letto da un canale A/D del micro e, in funzione del valore letto, attiva una delle 5 uscite.materiale occorente: 1 operazionale e qualche resistenza per l'interfaccia, un micro tipo 16F88, 5 fotoaccoppiatori per pilotare i triac oppure 5 triac con gate opto accoppiato.Se la soluzione ti va bene possiamo guidarti un po' nella sua realizzazione, se tu fai la tua parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triac60 Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Ciao a tuttiLa base di partenza potrebbe essere questa.http://cache.national.com/ds/LM/LM3916.pdfè un integrato utilizzato per far accendere le barre led, per visualizzare per esempio la potenza di uscita degli amplificatori, ma con qualche piccolo accorgimento puoi utilizzarlo per la tua applicazione, il pin MODE lo fa lavorare accendendo una uscita alla volta.Per pilotare dei carichi elevati credo che tu sappia già come fare.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mir Inserita: 30 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2008 ho risolto con l'utilizzo del circuito integrato LM3914, che fornisce previo piccolo dimensionamento di alcune resistenze uno step di 0,5 volt su dieci uscite in funzione di una tensione di ingresso su un pin di 0,10 volt con le uscite in funzione dot, ovvero si diseccita l'uscita precedente a quella attivata: perfetto.adesso però ho un'altra esigenza ovvero le uscite di questo CI non posso legarle direttamente alle bobine di un relè a 12 volt dovrei comandarle attraverso un transistor funzionante in connessione di interruttore, e qui nasce la domanda, come? ovvero come dovrò polarizzarlo? o meglio quale è lo schema e le formule per il calcolo?Grazie a Triac60 per la risposta ed anche al S L.Orsini.alla prossima.Ciao Mir. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 CiaoHai parlato di relè? --> http://www.fairchildsemi.com/ds/MO/MOC3042-M.pdfSe l'intenzione era di usare dei triac ,potresti usare degli optoisolatori con zero crossing collegandone l'ingresso (anodo-catodo) come se fossero led direttamente sul tuo LM3914 (regola la corrente di pilotaggio a 10 mA).Per il pilotaggio del triac usa la nota applicativa che trovi a pag.6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mir Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 è una buona idea, verifico e ti farò sapere.Grazie Arrow.Ciao Mir Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 ..figurati ah dimenticavo .. visto che il carico è induttivo,considera l'utilizzo di MOC non zero crossing e relativo schema applicativo -->http://www.fairchildsemi.com/ds/MO/MOC3022-M.pdfCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati