Vai al contenuto
PLC Forum

tensione stabile da moto senza batterie

turiplc

Messaggi consigliati

Salve dovrei alimentare un gps con la tensione del generatore della mia moto da enduro che è sprovvista di batteria e che quindi non è equipaggiata con un sistema di regolazione della tensione molto preciso.

Ci terrei a non rovinare il GPS.

Ci sono due alternative per alimentare il gps:

a) con presa accendisigari 12V-1A, in questo caso è necessario "solo" eliminare i sovrappicchi provenienti dall'alternatore, non occorre stabilizzare però a 12V.

cool.gif con presa USB e quindi alimentazione a 5V "superstabile" e assolutamente libera da picchi di tensione!!!

Grazie, a voi il quesito........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se monti una piccola batteria da 12v 1,2ah un pò nascosta oltre a evitarti tutti i problemi sia di disturbi che di sicurezza ,poi ti serva anche quando momentaneamente spegni la moto ,sono molto piccole circa 4x4x7 cm,BYE.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare i sovrapicchi dovresti filtrare traminte una capacità da 4700uF la tensione,poi alimentare tramite una resistenza di basso valore scelta in base al consumo del gps , il sudetto dalla presa accendisigari, noltre inserirei uno shunt regulatore a valle della resistenza impedendo alla tensione di salire oltre i 13,8 Volt.................

Per alimentarlo da USB, filtri comunque i 12 Volt col condensatore e poi usi un lm7805 e ottieni i 5V stabili(molto più stabili di quelli di un PC)............

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro volevo informazioni su come usare i varistori, sono componenti un po particolari per le sigle che riportano, molto differenti tra una casa ed un altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare un semplice condensatore e un LM7812. la tensione la fa precisa e al max ci puoi tirare fuori 500-800mA se raffr. ad aria.

però quando spengi la moto non puoi usare il gps.

Modificato: da Simons
Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare un Lm7812 devi avere almeno 3-4 volt in piu sull'IN rispetto all'Out cioè dovrebbe avere circa 18V sull'ingresso e non credo che la moto riesca a fornirglieli ..................e comunque non in modo costante.................

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti