turiplc Inserito: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2008 Salve dovrei alimentare un gps con la tensione del generatore della mia moto da enduro che è sprovvista di batteria e che quindi non è equipaggiata con un sistema di regolazione della tensione molto preciso.Ci terrei a non rovinare il GPS.Ci sono due alternative per alimentare il gps: a) con presa accendisigari 12V-1A, in questo caso è necessario "solo" eliminare i sovrappicchi provenienti dall'alternatore, non occorre stabilizzare però a 12V. con presa USB e quindi alimentazione a 5V "superstabile" e assolutamente libera da picchi di tensione!!! Grazie, a voi il quesito........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 (modificato) Io credo che se monti una piccola batteria da 12v 1,2ah un pò nascosta oltre a evitarti tutti i problemi sia di disturbi che di sicurezza ,poi ti serva anche quando momentaneamente spegni la moto ,sono molto piccole circa 4x4x7 cm,BYE. Modificato: 29 gennaio 2008 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 Per eliminare i sovrapicchi dovresti filtrare traminte una capacità da 4700uF la tensione,poi alimentare tramite una resistenza di basso valore scelta in base al consumo del gps , il sudetto dalla presa accendisigari, noltre inserirei uno shunt regulatore a valle della resistenza impedendo alla tensione di salire oltre i 13,8 Volt.................Per alimentarlo da USB, filtri comunque i 12 Volt col condensatore e poi usi un lm7805 e ottieni i 5V stabili(molto più stabili di quelli di un PC)............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turiplc Inserita: 5 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 piu che altro volevo informazioni su come usare i varistori, sono componenti un po particolari per le sigle che riportano, molto differenti tra una casa ed un altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 (modificato) potresti usare un semplice condensatore e un LM7812. la tensione la fa precisa e al max ci puoi tirare fuori 500-800mA se raffr. ad aria.però quando spengi la moto non puoi usare il gps. Modificato: 5 febbraio 2008 da Simons Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 (modificato) Per usare un Lm7812 devi avere almeno 3-4 volt in piu sull'IN rispetto all'Out cioè dovrebbe avere circa 18V sull'ingresso e non credo che la moto riesca a fornirglieli ..................e comunque non in modo costante................. Modificato: 5 febbraio 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 Non è meglio LM 317, così risparmia anche carburante usandolo in modalità switching Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 tesla88+5/02/2008, 14:57--> (tesla88 @ 5/02/2008, 14:57) io l'ho messo sul motorino che ha 14volt quando è acceso e funziona correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati