Vai al contenuto
PLC Forum

Fruscio canale destro ampli. Finale andato?

doomdylan

Messaggi consigliati

Mi sa che è il primo post che faccio in questo forum.

Vi ho incontrato spesso nelle mie ricerche, e ora vorrei un aiutino biggrin.gif

Sto cercando di riparare un vecchio amplificatore pioneer. Aveva potenziometri e vari contatti ossidati. Tutti ripuliti e sembra che vada tutto tranne che c'è un problema che aveva già prima è rimasto. Cioè l'audio nel canale di destra c'è ma è basso, e inoltre c'è un fruscio.

In pratica canale sinistro perfetto, e canale destro con fruscio e poco segnale.

Non trovo componenti danneggiati, potrebbe essere semplicemente il finale?

Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per finale intendi un circuito integrato di potenza o un circuito discreto a transistor o mosfet?In ogni caso controllerei se il segnale all'ingresso dei due stadi di potenza(dx e sx) sono pressapoco uguali......................non credo sia il finale.......comunque specifica che tipo di finale utilizza se e' un integrato dacci il codice.....tipo STK**** oppure lm***** o Tda******, se invece è a transistor verifica questa parte di circuito..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Tempo fà ho aperto un vecchio ampli Pioneer con un problema simile..

Ricordo che i cablaggi del segnale in BT ,era fatto con filo rigido (tipo lelefono)

I terminali anzichè essere saldati al pcb, erano avvolti a spire strette a dei pin (cablaggio Wire-Wrap che si usava anni fà).

Gli ho messo una goccia di stagno e tutto è andato a posto cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto delle risposte smile.gif

Per finale intendevo l'integrato che è, se può essere utile, il STK4171 II.

Proverò a controllare quei Wire-Wrap (non sapevo si chiamassero così smile.gif ). In effetti non mi hanno mai convinto biggrin.gif

Si troverà la piedinatura dell'integrato? Magari ora provo a cercare la piedinatura di quell'integrato... spero di trovarla. Internet all'epoca si può dire che no c'era biggrin.gif

Comunque se uso il balance per escludere il canale destro, sparisce pure il fruscio.

Modificato: da doomdylan
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La foto la trovi qui'.Il datasheet non l'ho trovato ma se cerchi con Google ci sono parecchie pagine per questo integrato.

Hai provato ad invertire le fonti di ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+1/02/2008, 22:54--> (Elvezio Franco @ 1/02/2008, 22:54)

Intendi la sorgente esterna?

Il fruscio lo fa anche senza collegare sorgenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Si',giusto per non trovarci alla fine con un problema ai cavetti schrmati.... biggrin.gif .

Io non ho lo schema pero' se c'e' il modo di invetrire gli ingressi nel finale puoi escludere eventualmente il finale anche se non lo penso.

Li' ci vorrebbe un Tracer in cuffia e seguire il segnale magari con frequenza fissa sui 1.00hz.,oppure,hai un oscilloscopio?

Sto riparando un Yamaha di potenza che mi hanno pregato di fare la fatica di portarlo in discarica e mi sono prestato ben volentieri. laugh.gif

La motivazione era che non si sentiva piu' bene un canale.Se riesco metto una foto di come l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sicuramente non e' il finale, ma la parte di pre-amp, infatti il balance è prima del finale e percio' il finale è buono,qualcosa nel pre-amp non va......il fruscio magari non lo noteresti nemmeno se ci fosse del senale...........

Ho notato inoltre che il finale e' stereo.......quasi mai un IC stereo brucia un canale e non l'altro.............se trovi il datasheet è meglio...............

unsure.gif Peccato.........l'avrei portato in laboratorio volentieri a ripararlo..........

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

.....secondo te lo avrei allora portato in discarica????......non hai visto lo smile???? laugh.gif Come si fa a portarlo in discarica???guarda che apparecchio......

Cosi' l'ho trovato quando l'ho aperto.......

user posted image

....e cosi' e' pronto per la riparazione....... biggrin.gif

user posted image

Peccato non saper fare bene le fotografie....... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel ampli clap.gif dopo una piccola pulizia biggrin.gif

.....sembra abbstanza potente e il dissipatore è bellino.......unica pecca ......sembra che abbia i finali di tipo integrato........ma abbastanza potente per essere diciamo un ampli commerciale........ipotizzo un buon 80/100W rms per canale.........anche gli elettrolitici sembran grossini..

..se lo portavi in discarica ph34r.gifph34r.gifph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La foto lo lascia pensare ma sono due transistor complementari P-N 2SA1333 e 2SC3370.

Se ha la potenza del AX700 dovrebbero essere 120W rms,bella bestiolina. laugh.gif

Gli elettrolitici......22.000uF.

....sarebbe stato da pazzi.

Ora mi resta il problema che non ho casse per provarlo in potenza.Per ripararlo dovro' usare un carico resistivo e forse va solo spruzzato........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

....infatti,una volta deossidato tutti i potenziometri e commutatori,ha funzionato subito in modo impeccabile.

Ho potuto provarlo con due buone casse da 100W che mi hanno portato insieme ad un ampli JVC A-X4 da riparare.

E' andata molto bene stavolta...... e grazie.....alla discarica naturalmente:D

Link al commento
Condividi su altri siti