Vai al contenuto
PLC Forum

contatti in AgCdO per neon

stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti... ho preferito aprire un nuovo post per non creare confusione...

un rilevatore di presenza ha al suo interno un relè e precisamente questa marca qui http://www.klg.com.tw/relay/medium/kam.htm modello kam-s-112m.

In pratico ho letto che il relè ha i contatti in AgCdO .

Tale relè comanda l'accensione di un semplicissimo neon in un locale pubblico..

le operazioni che compie sono abbastanza ( che so 30 / 40 al giorno ) ma il neon è da 40/50W non ricordo ..

Ora dopo 3 mesi si è guastato ( rimane sempre acceso credo si siano incollati i contatti )

ne ho altri 2 identici che compiono la stessa mole di lavoro è sono OK il terzo invece si è rotto.

Ora volevo chiedere semplice sfortuna ?? blink.gif oppure il relè NON è idoneo a pilotare un carico induttivo come il neon ???

Grazie.

PS: il venditore mi ha garantito al 100 % che il sensore era idoneo a comandare neon !! mad.gif

Grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti e 3 i rele' fanno le stesse opeazioni ed hanno un carico simile forse era un rele difettato..........comunque sul relè ci sarà scritta la tension di lavoro e la corente .............

..............potresti inserire in serie al contatto de relè un condensatore da 22.000pF 630 V in modo da diminuire l'arco quando il relè apre...........oppure fargli pilotare un teleruttore o un relè piu grosso........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

si, sul relè c'e scritto che il contatto "regge" 10A a 240 V il problema (credevo) è che il neon è un carico un pò particolare !! Fosse stato un carico puramente resistivo probabilmente non avrei avuto problemi ...

per quanto riguarda l'idea del condensatore ho smontato il sensore e senza capire nulla direi che è ben fatto !! Ne ho visti più di uno ma in questo tipo ci sono 2 schede elettroniche con integrati, relè condensatori diodi ecc.... credo che c'è gia un condensatore in serie al relè,

per quanto riguarda l'idea di fargli pilotare un relè oppure un teleruttore ci sono 2 problemi:

1) il carico è troppo debole ed il rele del sensore non commuta ( Già successo con un sensore più economico... ma forse con questo va bene

2) la situazione per i contatti del relè dovrebbe peggiorare visto che la bobina di un relè è un carico puramente induttivo !! no ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo succede,penso,quando le uscite sono a triac.......con le uscite a relè come nel tuo caso non cambia nulla

Il relè come carico è comunque minore che una fluorescete no?!? perciò sicuramente il potere di interruzione diminuisce e quindi il relè interno al sensore è piu difficile che si incolli......

Ah........mi sono sbagliato worthy.gif a dire che il condensare va in serie al contatto del relè(non andrebbe nulla ph34r.gif )......ma va messo in parallelo al contatto.....una spece di bypass del contatto......che serve solo a diminuire l'arco in apertura.......

Link al commento
Condividi su altri siti