Vai al contenuto
PLC Forum

Verso avvolgimenti di un trasformatore - vanno tutti per lo stesso verso?

Niki77

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buongiorno.

Ho avuto la malsana idea di aprire un trasformatore di un alimentatore switching(alimentatore AT di personal computer) per riavvolgerlo e ottenere così una di tensione in output più coerente alle mie necessità .

Tutto sommato la mia estrema disattenzione mi ha portato a non appuntarmi il verso degli avvolgimenti, e dalle foto che avevo fatto con obiettivo appannato(bravo!) non si riesce a capire bene.

Da mio scorcio di memoria fotografica mi sembrava di ricordare che l'avvolgimento secondario(quello che ho riavvolto) fosse stato fatto con 2 avvolgimenti separati uno avvolto in verso opposto all'altro.

Pensandoci bene però è una cosa che non ha senso.Se io avvolgo un secondario di dieci spire in senso orario, e poi ne avvolgo sopra un altro identico ma avvolto in senso antiorario, questi non si dovrebbero annullare a vicenda?

Chiedo lumi agli esperti.

Saluti a tutti e grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dipende da come li colleghi. Se vuoi che si sommino la fine del primo deve essere collegata con l'inizio del secondo. Se disponi di un generatore ed un oscilloscopio lo puoi verificare visivamente.

Alimenta il primario con un impulso, poi verifichi sui secondari il verso dell'impulso. Noterai che scambiando il terminale a cui colloghi lo zero dell'oscilloscopio s'inverte il senso dell'impulso viusualizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti