Vai al contenuto
PLC Forum

Led intermittenti - Come cavolo faccio adesso????HELP

Mitico_Zenigata

Messaggi consigliati

Mitico_Zenigata

Salve ragazzi,

sono ancora io, Zazà laugh.gif

Ringrazio ancora Elvezio e Folrindo per i mitici aiuti datomi....purtroppo però ho ancora bisogno di un' altra dritta, ed ecco il problema:

Ho comprato una ventina di led rossi che, facendo la prova, si accendono con una potenza minima di 4.5 volts...solo che le vorrei far funzionare tutte ad intermittenza, non mi interessa la velocità di lampeggiamento, basta che LAMPEGGIANO! Qualcuno mi potrebbe illuminare ? VI PREGO!!!! worthy.gif

Saluti

Zazà

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi chiedere prima di comprarli.....

Esistono in commercio dei led lampeggianti; basta alimentarli è lampeggiano sempre.

Comunque puoi rimediare costruendo un piccolo circuito oscillatore che svolga tale funzione, Se cerchi nel forum, mi sembra che il problema sia stato già discusso e mi pare pure che l'amico AndreA abbia messo delle foto di tale progetto.

In alternativa visita il sito di nuova elettronica, dove trovi un sacco di progetti per il tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elogi a Vittorio, non sò se è un lettore di PLC, comunque se dovesse leggere, sappi che ricevi calorosi saluti da parte di Raffaele Lanza, insegnante di Napoli.

Tu lavori sempre a Torino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti utilizzare un ne555...............sarebbe consigliabile pero' un alimentazione di almeno 5 V..............devi inserire in serie ai LED una resistenza.........e se i led sono 20 non puoi metterli tutti in serie ma dovrai o metterli tutti in parallelo(e sarebbe preferibile una resistenza in serie ad ognuno)oppure fare dei gruppi serie parallelo...........

Link al commento
Condividi su altri siti