ziggymarley Inserito: 10 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2008 Ciao a tutti l'ultima volta che ho scritto per un aiuto siete stati gentilissimi e mi avete risolto il problema.....ho un piccolo circuitino che mi alimenta vari led ed alcune mini lampade a 15Vcc...2 lampadine tramite alcuni comandi l'alimentazione passa attraverso un CD4081, solo che all'uscita dell'integrato la tensione a vuoto è 15V ma con il carico mi scende a 10 o 12Vcc, ed i miei led non si accendono.....COME POSSO FARE?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triac60 Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2008 L'integrato CD4081 è un quadruplo OR bufferPrima di tutto controlla la tensione di alimentazione sull'integrato ai piedini 7-14Poi controlla eventuali cortocircuiti sulle uscite dei pin 3-4-10-11Se riesci a inviare lo schema è meglio.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Ma le lampadine le alimenti direttamente dall'integrato? e anche i led su ogni uscita quanti sono..........e hai messo la resistenza in serie ai leds?Calcola che da un integrato puoi assorbire generalmewnte una corrente massima di 50-100mA, se il tuo carico è maggiore la tensione di uscita dell'integrato scende .....inoltre potrebbe scaldare parecchio e bruciare Per pilotare carichi elevati devi utilizzare dei transistors di media potenza(es.Bd137) o dei buffer.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziggymarley Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 Ciao a tutti SCUSATE il ritardo..No resistenze di limitazioni non ho messe.....Ma ho scoperto una cosa che queste mie mini lampade (che fanno parte di un plastico ferroviario) sono a neon!!!! ...ho pensato do mettere un micro rele comandato da un transistor....CHE NE DITE?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 penso che il relè sià l'ideale, inoltre puoi comandare anche ulteriori lampadine se tu volessi senza problemi di assorbimento, ovviamente compatibilmente con il carico che sopporta il relè... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 Per quanto riguarda le resistenze sui Led........sono assolutamente necessarie vista la caratteristica curva V/I dei diodi e visto che la corrente massima dei Led deve essere limitata a 20-30mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati