geronimo73 Inserito: 10 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2008 Il problema è questo: ho acquistato un avvisatore di consumo elettrico per avere un allarme prima che salti il contatore, tale allarme è ottico/acustico: barra led e buzzer.Appena arriva all'assorbimento massimo da me impostato la barra led va sul rosso e suona un bazzer.La corrente viene rilevata tramnite un TA con 41 spire, il circuito poi converte tale corrente sul "secondario" in tensione che pilota la barra led.Tutto funziona bene ma spesso quando accendo una lampada o il forno o qualsiasi altra cosa vi è un picco di assorbimento che viene rilavato dallo strumento andando cosi in allarme per un attimo circa 1/2 secondo a lungo andare è fastidioso perche si sentono dei bip anomali, anche di notte ,magari quando parte il frigo.Come posso eliminare tali picchi??Penso che sia un problema che derivi dalla lettura del TA, ho anche messo un fìltro sull alimentazione del circuito che funziona a 220v, ma nulla di fatto.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2008 Hai impostato delle tarature troppo basse di allarme, vedi se la lettura è filtrabile con un leggero ritardo.Il ta che rapporto ha? E' scritto su una targhetta incollata al ta stesso.E' originale oppure è stato avvolto su misura?A mio parere l'alimentazione non c'entra a meno che non hai dei relè che comandano l'impianto elettrico di casa, allora i disturbi potrebbero esserci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geronimo73 Inserita: 11 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Hai impostato delle tarature troppo basse di allarme, vedi se la lettura è filtrabile con un leggero ritardo.Questi disturbi ce li ho a prescindere dal valore di taratura.Il ta che rapporto ha? E' scritto su una targhetta incollata al ta stesso.Il TA e filo ramato avvolto a mano, da me come da istruzioni, con 41 spire.A mio parere l'alimentazione non c'entra a meno che non hai dei relè che comandano l'impianto elettrico di casa, allora i disturbi potrebbero esserciCredo anche io che non sia un problema di rete, una prova che posso fare è almentarlo a batteria e verifico eventuali disturbi!!!il problema credo sia proprio dei picchi transitopri sul cavo che viene "sondato" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierino elettronico Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 E' un kit o e'gia montato? nel kit ci sono due diodi che servono a proteggere un integrato lm 358 da questi spike. sono montati uno tra massa e segnale l'altro tra segnale e positivo alimentazione sono due 1n4148 .oppure (e' un,idea ) potresti ritardare il segnale del buzzer . ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 hai avvolto 41 spire di filo dove sul cavo che stai sondando. Allora hai fatto un ta xx/y. Dove xx sono gli ampere nominali previsti sul cavo primario e y la corrente indotta sulle spire avvolte che poi porti sullo strumento.Il rapporto spire è 1(cavo primario)/41(spire secondarie).Le istruzioni cosa dicono con questa configurazione? Qual'è la corrente primaria massima che dovresti misurare? Se il cavo è quello di casa potresti avere in 15A/1A o forse molto meno al secondario. Se con 41 spire la corrente rilevata è invece molto bassa, dell'ordine delle decine o centinaia di milliampere, allora i disturbi potrebbero entrare da li. Quanto sono lunghi i collegamenti tra le spire sonda e l'ingresso del dispositivo di misura?A quale valore hai tarato l'allarme? Qual'è il margine utile tra il valore del consumo reale, (esempio 10A) e il valore di taratura di soglia, (es. 12A). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 potresti provare a collegare una capacità sul secondario del TA,in teoria dovrebbe eliminare questi picchi............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geronimo73 Inserita: 11 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Ringrazio tutti per l0interesamento e mi scuso sse nonsono stato abbastanza preciso riguardo al circuito.E' un kit o e'gia montato? nel kit ci sono due diodi che servono a proteggere un integrato lm 358 da questi spike. sono montati uno tra massa e segnale l'altro tra segnale e positivo alimentazione sono due 1n4148Si è proprio il kit e dalla tua descrizione lo conosci sicuramente, il ritardo sul buzzer potrebbe essere una soluzione, ma voglio risolvere il problema alla fonte.Il rapporto delle spire è 1/41 qundi il fattore di riduzione è di 0.025, teoricamnete non vi è un limite di corrente sul primario, in quanto io l'ho tarato per una corrente max di 20A e quindi cica 0.5 A sul secondario.La distanza del circuito dalla sonda è di pochi centimetri. La risposta del driver dei led è logaritmica.Magari un condensatore da 100n o 22n sull bobina potrebe essere una buona prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati