Vai al contenuto
PLC Forum

PWM per LED RGB - Frequenza stabile duty cycle variabile

mapa.cd

Messaggi consigliati

Ciao a tutti;

Premetto che questo é la mia prima discussione in questa parte del forum, di solito scrivo nella parte automazione, quindi perdonatemi per la mia ignoranza.

Detto questo, devo creare un impianto di illuminazione a LED con controllo del colore. Il locale, un bar, é arredato con colori scuri tranne per il bancone, le tende e altri particolari di arredamento bianchi che devono, dovrebbero, essere illuminati da stringhe a 12V di led Rossi, Verdi e Blu.

La mia idea era usare tre generatori di onda quadra a 150Hz 12V con possibilità di variare il Duty Cylce tramite 3 differenti potenziometri, variando la luminosità di ogni stringa di LED in modo da ottenere una grande varietà di colori.

Il problema é che ricordo poco di elettronica e nei circuiti che ho trovato in internet (tutti con NE555) sembra che se si vuol variare il duty cycle si debba per forza variare anche la frequenza. Avete qualche circuito da postarmi?

Sapete che terminale di potenza posso usare? In uscita la massimo mi servirà 1A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi con le pinze la mia risposta.........ma se non sbaglio puoi fare il tutto tramite amplificatori operazionali, credo con una manciata di resistense e condensatori e un paio di operazionali.....cerca in rete che sono sicuro ci sia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 555 puoi passare da un duty cicle da 0 a 100 senza variare la frequenza...........anche con gli op amp.........appena ritrovo gli schemi te lli mando......

Link al commento
Condividi su altri siti